Manager cooperativi: presentazione – evento a cura Project Ahead

manager cooperativi presentazioni

Giovedì 17 novembre alle ore 17:30 negli spazi di coworking Dialogue Place in via della Sapienza 18 nel cuore del centro storico di Napoli sarà presentato “Manager cooperativi” di Alessandro Messina, edito Altreconomia, mensile nato nel novembre del 1999 su iniziativa di un gruppo di realtà dell’economia solidale e della cooperazione internazionale. Oggi è una casa editrice che pubblica saggi, guide e manuali dedicati all’economia solidale, al turismo responsabile, all’ambiente, all’autoproduzione, alla cucina bio e sostenibile, alle inchieste.

Alessandro Messina, autore del libro, è esperto di credito, sostenibilità e Terzo Settore e attualmente si occupa di finanza d’impatto con Avanzi. Sostenibilità per azioni – Società Benefit ed è consigliere di amministrazione di diverse società nel campo dell’innovazione tecnologica, finanziaria, sociale.
L’evento è organizzato da Project Ahead, cooperativa impresa sociale che opera a Napoli da più di vent’anni nel campo dell’innovazione sociale, inclusione e formazione.

Manager Cooperativi, la presentazione

Manager Cooperativi – Manuale per gestire imprese controcorrente, in equilibrio tra etica e business, uscito nelle librerie il 9 settembre, è il suo ultimo libro ed è dedicato a tutti coloro che ricoprono un ruolo manageriale in un’organizzazione – che sia for profit o non profit – e lavorano quotidianamente affinché venga mantenuto l’equilibrio tra l’agire di senso politico e l’efficienza economica. Manager Collaborativi dà ampio spazio allo stato dell’arte delle cooperative e al passato che ha restituito i modelli in vigore e non solo: il volume racconta la cooperativa come straordinaria formula organizzativa e coniuga managerialità e cura di sé e dell’altro.
Alessandro Messina parla della capacità che deve avere il mondo della cooperazione di rinnovarsi sul piano operativo e strategico, in una fase in cui l’economia sociale è notevolmente cresciuta: “La grande sfida è quella del manager di impresa cooperativa, stretto tra la coniugazione dei tipici paradigmi di efficienza ed efficacia aziendale e la complessità di una società a proprietà diffusa, spesso a movente ideale più che economico”. Una condizione che “implica coraggio, oltre che abilità diagnostica. Il coraggio di guardare oltre il momento, di tenere sempre insieme sguardo economico e sguardo sociale”.

La presentazione sarà un momento di condivisione e di dialogo con l’autore, durante il quale sarà possibile porre domande e al quale interverranno esperti del settore: Giovanna De Rosa, Direttrice di CVS Napoli, Marco Musella, Professore ordinario di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Giovanpaolo Gaudino, Presidente di Federsolidarietà Campania.
Gli interventi saranno moderati da Marco Traversi, CEO Project Ahead.

Immagine a cura di Project Ahead

Altri articoli da non perdere
Black Box di Tommaso Ottieri alle Gallerie Riunite
Black Box di Tommaso Ottieri alle Gallerie Riunite

Inaugurata  venerdì, 31 marzo, “Black Box”, la nuova personale di Tommaso Ottieri, presso gli spazi di Gallerie Riunite, in via Scopri di più

Las Meninas di Manolo Valdés, in mostra al Mann
Las Meninas di Manolo Valdés, in mostra al Mann

Las Meninas, le damigelle di Manolo Valdés, in mostra per la prima volta nel Sud Italia al MANN (Museo Archeologico Scopri di più

Attualità del classico, Marisa Albanese in mostra
Inaugurazione della mostra, Attualità del classico, dedicata a Marisa Albanese

Inaugurata, lunedì, 6 dicembre, presso lo Spazio Lea Vergine della Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, la  mostra Attualità Scopri di più

Alfredo Maiorino in mostra: Giallo camera
Alfredo Maiorino in mostra: Giallo camera

La personale di Alfredo Maiorino, Giallo camera, in mostra dal 14 febbraio al 30 marzo presso lo Studio Trisorio di Scopri di più

Luca Grechi e la nuova mostra: Ci sono occhi, dei giorni
Luca Grechi e la nuova mostra: Ci sono occhi, dei giorni

CI SONO OCCHI, DEI GIORNI la nuova mostra personale di Luca Grechi presso gli spazi di Gallerie Riunite, in via Scopri di più

PosterArt, FrameArsArtes inaugura la mostra
PosterArt

La mostra PosterArt, curata dal presidente della galleria FrameArsArtes Paola Pozzi, apre le porte al pubblico venerdì 23 settembre.  Lo Scopri di più

A proposito di Dana Cappiello

Classe 1991, laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione. Ho sempre sentito l’esigenza di esprimermi, impiastricciando colori sui fogli. Quando però i pensieri hanno superato le mie maldestre capacità artistiche, ho iniziato a consumare decine di agende. Parlo molto e nel frattempo guardo serie tv e leggo libri.

Vedi tutti gli articoli di Dana Cappiello

Commenta