Chi è Jack Nicholson: carriera e film

Jack Nicholson: lo straordinario successo

Jack Nicholson, in origine John Joseph Nicholson, è attore, regista e sceneggiatore statunitense. È considerato, infatti, tra i maggiori interpreti della storia del cinema, in quanto ha vinto per ben due volte il premio Oscar come miglior attore protagonista. In più, Jack Nicholson ha ricevuto sette Golden Globe, vale a dire il celebre premio statunitense riconosciuto annualmente ai migliori film e programmi televisivi della stagione, e il Kennedy Center Honor, cioè il premio annuale statunitense donato a coloro che si sono distinti per il loro contributo nel campo dell’arte e della cultura. Scopriamo di più sull’icona!

Un po’ di biografia di Jack Nicholson

Jack Nicholson nasce a Neptune City, nel New Jersey, il giorno 22 aprile del 1937. Ma, la sua infanzia è stata un po’ una menzogna, in quanto colei che lui aveva sempre considerato come sua sorella, era in realtà sua madre, mentre per quanto riguarda il padre, ancora oggi non è chiaro chi possa essere. Alla sola età di diciassette anni, Nicholson decise di trasferirsi a Los Angeles, dove ebbe inizio la sua carriera nel mondo del cinema, partecipando ai corsi di arte drammatica. Ciò gli permise di esordire sul grande schermo nel 1958 nel ruolo di protagonista in The Cry Baby Killer per la prima volta. Ma, il primo successo arrivò qualche anno dopo, nel 1969, con Easy Rider, considerato un film-manifesto. Dopo quest’ultimo, la sua carriera venne così lanciata e Jack Nicholson divenne uno degli attori più richiesti.

Fu candidato, inoltre, per la prima volta all’Oscar come miglior attore protagonista, ma senza ottenerlo. Finché, nel 1975 lo vinse per la straordinaria interpretazione di Randle Patrick McMurphy in Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman, che si aggiudicò le cinque statuette più importanti, le quali sono: film, regia, attore, attrice e sceneggiatura non originale. Si può considerare, oggi, un vero e proprio capolavoro!

Nicholson e i suoi innumerevoli ruoli

Tra i numerosi ruoli interpretati da Nicholson, ricordiamo soprattutto quello di Jack Torrance nel film Shining, diretto da Stanley Kubrick. Il quale tratta dell’omonimo romanzo di Stephen King, ad oggi considerato un cult del cinema moderno. Per non parlare di Joker in Batman di Tim Burton, film campione d’incassi a livello mondiale, dove lo stesso attore si ritenne particolarmente soddisfatto della sua interpretazione, considerandola un pezzo di pop art.

Nel 1996 Jack Nicholson collaborò nuovamente con il regista Tim Burton nel film Mars Attacks!, in cui interpretava due personaggi principali: il Presidente degli Stati Uniti d’America Jim Dale e l’immobiliarista di Las Vegas Art Land. Sempre nello stesso anno, la rivista inglese Empire, lo classificò al sesto posto tra i migliori attori del ventesimo secolo. Nell’anno successivo, venne nuovamente diretto dall’amico James L. Brooks in Qualcosa è cambiato, ruolo con cui vinse per la seconda volta il premio Oscar nella categoria miglior attore protagonista. Nel 2010 apparve per l’ultima volta in scena, recitando nel film dell’amico, Come lo sai.

Tra la fine degli anni ’90 e gli inizi dei 2 mila, Jack Nicholson continuò ad interpretare ruoli, fin quando confermò il ritiro dalle scene nell’ottobre dello scorso 2019. A proposito di ciò, molti fan dell’attore sperano in un suo ritorno, ancora oggi!

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Silvestro Alessia

Vedi tutti gli articoli di Silvestro Alessia

Commenta