Fenomeno Skam: il ritorno di Skam Italia

Fenomeno Skam: il ritorno di Skam Italia 6

Ritorna Skam Italia, la serie teen del momento diretta da Ludovico Bessegato. Il 18 gennaio il fenomeno Skam ritorna su Netflix con la sua sesta stagione. Questa volta la protagonista è Asia, interpretata dalla giovane attrice Nicole Rossi, personaggio introdotto nella quinta stagione dedicata a Elia.

Skam Italia 6: le informazioni chiave

Elemento Dettagli
Data di Uscita 18 gennaio 2024
Piattaforma Netflix
Protagonista Asia (interpretata da Nicole Rossi)
Temi Principali Disordini alimentari, importanza dell’amicizia, attivismo e fragilità.

Trailer della sesta stagione di Skam Italia

Trama e protagonista di Skam Italia 6

La protagonista: chi è Asia?

La protagonista della sesta stagione è Asia, interpretata da Nicole Rossi. Conosciuta nella stagione precedente, Asia si presenta come una ragazza carismatica, dal forte piglio politico e con una grande determinazione, leader del collettivo studentesco del liceo Kennedy. Questa stagione esplorerà le sue fragilità nascoste dietro una facciata di apparente durezza, affrontando le sfide personali che si troverà a vivere.

Di cosa parla la nuova stagione?

La trama di Skam Italia 6 si concentra sul percorso di Asia e sulla sua lotta contro i disturbi del comportamento alimentare. La serie affronterà questo tema delicato con il realismo e la sensibilità che la contraddistinguono, mostrando come l’amicizia, in particolare quella con le altre componenti del gruppo delle Rebelde, diventi un supporto fondamentale per superare le difficoltà. La stagione esplora l’importanza di chiedere aiuto e la complessità di accettare le proprie debolezze.

Come nasce il fenomeno Skam?

Si tratta di una web serie creata in Norvegia da Julie Andem nel 2015, che racconta le vite di un gruppo di adolescenti di Oslo. La particolarità della serie è che ognuna delle quattro stagioni originali ha un protagonista diverso. Il suo successo si basa anche su contenuti extra, come chat e post pubblicati sui profili social dei personaggi. La pubblicazione di clip in tempo reale, che formavano poi un intero episodio, ha reso il fenomeno Skam unico. Skam Norvegia ha riscontrato un successo strepitoso, diventando il capostipite di moltissimi remake nel mondo, ognuno adattato alla cultura locale.

Il cast femminile della sesta stagione di Skam Italia
Fonte immagine: profilo instagram di Skam Italia

Altre informazioni sul fenomeno Skam

Tutti i remake hanno avuto successo?

No, non tutti. Mentre la versione originale norvegese ha quattro stagioni, remake come Skam Francia (12 stagioni), Wtfock (Belgio) e Skam Italia hanno continuato con nuove generazioni. Altri, come Skam Spagna, si sono fermati alla quarta stagione. Le versioni statunitense (Skam Austin) e olandese (Skam NL) sono state invece cancellate dopo solo due stagioni.

Quante stagioni avrà Skam Italia?

Al momento non c’è una risposta ufficiale. Con l’uscita della sesta stagione, Skam Italia si conferma uno dei remake più longevi e di successo. Il futuro dipenderà dalla risposta del pubblico a questa e alle possibili prossime stagioni. Per ora, l’appuntamento è fissato per il 18 gennaio su Netflix per scoprire la storia di Asia.

Fonte immagine in evidenza: copertina ufficiale di Skam Italia

Articolo aggiornato il: 03/09/2025

Altri articoli da non perdere
Franco Melidoni e il suo Peppiniello in Miseria e Nobiltà
Franco Melidoni e il suo Peppiniello

Franco Melidoni si presenta come un simpaticissimo signore, allegro e gioviale. Un uomo semplice di grande umanità ed umiltà, pur Scopri di più

Mockumentary: il genere delle sitcom inventato da W. Allen
Mockumentary: il genere delle sitcom inventato da W. Allen

Il filone narrativo del Mockumentary nasce negli anni ’60, crasi delle parole "mock" (to moke, letteralmente: deridere, canzonare, prendere in Scopri di più

Film di Sion Sono: 4 da vedere
Film di Sion Sono: 4 da vedere

Sion Sono nasce a Toyokawa il 18 Dicembre 1961, non è celebre solo per i suoi film, infatti, oltre ad Scopri di più

Cinema epico è in crisi? In realtà la risposta giusta è no!
Cinema epico

Cinema epico è in crisi? In realtà la risposta è un no ! La storia di un genere che ha Scopri di più

Eraserhead: il primo vero capolavoro di David Lynch
Eraserhead: il primo vero capolavoro di David Lynch

Una volta che il proprio debutto è stato un capolavoro, cos’altro bisogna fare di più? Questa domanda la si potrebbe Scopri di più

“Le vite di Ousmane”: Intervista al regista Andrea Piretti
Le vite di Ousmane: Intervista al regista Andrea Piretti

“Le vite di Ousmane” è un documentario girato tra Ischia e Caserta che ripercorre la quotidianità di due uomini, Ousmane Scopri di più

A proposito di Caterina Lettieri

Vedi tutti gli articoli di Caterina Lettieri

Commenta