Chuck – La Serie | Recensione

Chuck La Serie: Recensione

Recensione di Chuck – La Serie

Chuck è una serie televisiva della NBC andata in onda dal 2007 al 2012. Gli episodi hanno una durata media di 40 minuti, 91 episodi raccolti in sole 5 stagioni, eppure, nonostante sia una durata da considerarsi breve se paragonata alle serie tv più moderne, riesce a dare allo spettatore tutte le emozioni di cui ha bisogno. 

Protagonisti di Chuck – La Serie

Partiamo dal personaggio principale, da cui la serie prende il nome, Chuck: è un comune ragazzo di 26 anni, ha la passione per i videogames, ha un lavoro comune in un centro commerciale, il Buy More, ama sua sorella ed il suo migliore amico Morgan. Loro sono l’unica famiglia che gli è rimasta dopo la morte della madre e dopo che il padre li ha abbandonati. Sebbene dotato di grande intelletto, non ha potuto continuare gli studi all’università di Standford, perché il suo compagno di stanza Bryce ha fatto si che venisse cacciato dall’istituto, mentendo sul suo conto e facendo credere che avesse rubato i risultati dell’esame. Dopo averlo fatto cacciare, Bryce inizia a frequentare la sua ragazza. Da quel giorno Chuck perde totalmente il rispetto e la fiducia nei suoi confronti. Inoltre, questa piccola bugia da parte del suo compagno di stanza, ha marcato a vita il suo futuro: non potrà accedere a lavori più importanti di quello che ha già al Buy More senza una laurea.

Tuttavia, non è del tutto un lavoro spiacevole. Si occupa dell’assistenza computer, non è un semplice commesso ed inoltre può passare le sue giornate insieme al migliore amico e poi tornare a casa da sua sorella, Ellie, ed il ragazzo, Devon.

Ellie e Devon sono due medici, entrambi molto professionali in ciò che fanno, hanno una personalità bilanciata, sono l’emblema della coppia perfetta. Lei è molto sensibile e timida, lui è estroverso, ama gli sport estremi ed il pericolo, si preoccupa sempre di aiutare chi è meno fiducioso in sé stesso e per questo, insieme ad Ellie, cerca di aiutare Chuck, per farlo uscire dai brutti ricordi del passato, dimenticare la sua ex e Bryce. 

Sarah entrerà nella sua vita in un modo poco convenzionale, ha un passato misterioso alle spalle, che scopriremo molto lentamente. Donna molto affascinante, astuta ed intelligente, sarà la sua nuova ragazza, ma nonostante i suoi molti pregi, Chuck non è soddisfatto della sua relazione con lei. C’è un piccolo dettaglio top secret che impedisce ai due di avere una vita normale.

John Casey è un uomo forte, coraggioso, si direbbe il soldato perfetto, onora il suo paese e non si lascia intimidire da niente e da nessuno. Incontrerà Chuck con cui inizialmente non avrà un buon rapporto, il ragazzo è troppo sensibile e con la testa tra le nuvole, eppure nel corso della storia le loro due personalità si riveleranno molto più compatibili. Aiutandosi a vicenda, riescono a compensare l’uno le mancanze dell’altro, anche se per Casey sarà sempre difficile ammetterlo. 

Trama di Chuck – La Serie

Dopo che la festa per il suo compleanno non è andata come sperava, Chuck si reca in camera sua, accende il pc e trova un email del suo ex compagno di college Bryce LarkinCurioso, pensa, sono anni che non si parlano, la apre e sullo schermo appare una frase di un vecchio videogame testuale a cui erano soliti giocare e di cui avevano creato diverse versioni, quel che bisogna fare è completare la frase con la parola corretta per andare avanti. Dopo aver digitato la soluzione, sullo schermo appare una successione di immagini, anzi flash, Chuck rimane immobile e poi sviene. In seguito scoprirà che tutti segreti della CIA sono stati inseriti nella sua mente, e ora è un computer umano in grado di decodificare tutto ciò che vede. Lui è l’intersect, Bryce era della CIA ed ha scelto di inviare quei segreti al suo amico Chuck perché sapeva quanto in gamba fosse.

Ma come mai quei segreti erano nelle sue mani? A cosa serve l’intersect? Per rispondere a queste domande arrivano Sarah e Casey, due agenti che diventeranno i suoi protettori. Insieme si ritroveranno a risolvere missioni sempre più avvincenti. Sarah dovrà fingersi la sua fidanzata, ma i due hanno un così buon rapporto di fiducia ed empatia, da sembrare realmente innamorati. Come può Chuck, un ragazzo dai mille sogni ed obiettivi, vivere una vita in cui le scelte non seguono mai ciò che vuole ma ciò che è bene per il paese? Riuscirà a reggere la pressione?

La prima stagione si incentra principalmente su queste domande, ma andando avanti con la storia si aprono nuove situazioni, la trama si infittisce sempre più. Aspettatevi colpi di scena sorprendenti, scene commoventi di amore intenso e di profonda amicizia. Proprio quando la vita di Chuck sembra prendere una piega sana, accade qualcosa che la stravolge nuovamente.

Una serie tv che non manca di nulla, concilia il genere comedy con l’azione, lo spionaggio e il dramma. Vi innamorerete dei personaggi e dei loro trascorsi, perché Chuck è così, comincia come una serie tv dallo stile standard per poi trasformarsi in qualcosa di totalmente diverso dall’ordinario.

Fonte immagine di copertina per l’articolo su Chuck – La Serie: Wikipedia 

A proposito di Laura Cavaliere

Vedi tutti gli articoli di Laura Cavaliere

Commenta