Come tu mi vuoi (film) | Recensione

Come tu mi vuoi (film) | Recensione

Come tu mi vuoi è un film del 2007 dal genere commedia romantica diretto da Volfango De Biasi interpretato da Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi. Attenzione l’articolo contiene spoiler!

Nel film Come tu mi vuoi gli opposti si attraggono?

I protagonisti di Come tu mi vuoi sono due studenti di Scienze della Comunicazione, Giada e Riccardo, provenienti da due mondi completamente diversi: lui classico figlio di papà che ha tutto dalla vita e che mente sul suo profitto universitario, lei invece la classica ragazza dedita solo allo studio e al lavoro, di famiglia economicamente umile che non rispecchia gli standard di bellezza trascurandosi dal punto di vista estetico. Nonostante idee e stili di vita diversi finiranno per innamorarsi perdutamente.

Si incontrano all’università, nella stessa facoltà, durante uno dei loro esami. Lui all’inizio giocherà con lei prendendola in giro anche davanti ai suoi amici, pensando che l’unico modo per passare gli esami sarà farsi fare lezioni private da lei, facendola innamorare e riuscendo così pian piano a non pagare le lezioni.

Nonostante lei creda che il sistema femminile si mercifichi senza nessun valore e pensi soltanto all’estetica comprando vestiti, scarpe e borse costose che equivalgono a giorni, settimane o mesi di lavoro di un dipendente, l’atteggiamento di lui di farla sentire sbagliata e diversa, le farà credere che diventare una nuova Giada e cambiare aspetto come lui la vorrebbe possa fargli cambiare idea e farsi notare da lui. Giada, grazie all’amica di Riccardo, che nota questo desiderio della ragazza di voler cambiare, la trasforma nella donna che lui ha sempre desiderato. Dimenticandosi che questo suo cambiamento principalmente avrebbe trasformato lei caratterialmente e i modi di fare che non le appartenevano, seguendo la massa che aveva fin ora sempre criticato.

In una delle scene di Come tu mi vuoi durante una festa, Riccardo nota subito il cambiamento estetico e la bellezza innaturale degli atteggiamenti di Giada e si lascia coinvolgere da questa sua nuova versione, abbandonando la sua solita vita fatta di errori commessi in discoteca con ragazze diverse ogni sera. Vede Giada e nessun altra potrà essere come lei, anche se le mentirà sulla sua vita notturna fatta di esibizioni in discoteca di cui la ragazza una sera si trova a partecipare. Riccardo non si esibirà più, non accetterà più il suo mondo fatto di bugie e questa distanza presa da lei gli farà capire ancor di più quanto si sia innamorato; non per il suo cambio di aspetto fisico che rispecchia i suoi standard ma per il modo di amare di lei e per quelle sue idee che all’inizio giudicava ma che trova affascinanti. Trova affascinante la sua mente e di tutti gli errori li commette per paura di provare un sentimento così forte in cui capisce che la Giada che ha conosciuto le sarebbe andata bene così com’era senza bisogno di cambiare.

Passano i giorni ma i due si pensano intensamente. Durante la scena finale di Come tu mi vuoi lei con ottimi voti, si ritrova a fare l’assistente della sua facoltà, tra i ragazzi da esaminare ci sarà Riccardo che verrà appunto esaminato da lei. Si percepisce un’aria di tensione durante l’esame, lei gli promuove la materia e lui prima di andarsene le dice «Giada io ti amo», ma lei gli risponde che è un problema suo, ma la voglia di lasciarlo andare via così non le sfiora la mente e istintivamente scappa dalla commissione cercandolo per tutta l’università per gridargli in faccia che le ha cambiato la vita in senso positivo, che prima di lui lei stava meglio ma che non può stare senza.

Fonte immagine: Netflix

A proposito di Giulia Vitale

Vedi tutti gli articoli di Giulia Vitale

Commenta