Film Anime su Prime Video, 5 proposte

Film Anime su Prime Video, 5 proposte

Il lungometraggi animati occupano, da tempo, uno spazio di tutto rispetto nell’industria cinematografica e dell’intrattenimento videoludico, avendo conquistato ormai la televisione, i cinema e soprattutto le piattaforme streaming. Un tale fenomeno ha investito anche colossi come Prime Video, dotato di un ricchissimo catalogo di film anime. 
Oggi andiamo alla scoperta di cinque imperdibili pellicole animate presenti sulla piattaforma di Amazon, la quale può contare su un’offerta straordinariamente ricca, tra opere iconiche, moderni capolavori e nuove piacevoli scoperte.

1) Sword Art Online: Progressive – Aria of a Starless Night

Suonano le campane, ma non è un suono festoso, tutt’altro, per i giocatori di Sword Art Online è l’inizio di un vero e proprio incubo. SAO è infatti un videogioco VRMMORPG, compatibile con una dispositivo full-dive chiamato “Nervgear”, che tramite la stimolazione dei cinque sensi permette di controllare il proprio avatar in una realtà virtuale aumentata. Raccolti nel centro della città, gli utenti scoprono di essere stati intrappolati in un gioco mortale, e che se dovessero finire i loro life points all’interno del mondo digitale, moriranno anche in quello reale. Sword Art Online: Progressive è una sorta di riadattamento filmico della serie originale di SAO, il quale però cerca di esplorare in maniera più profonda e dettagliata la storia dei personaggi e di risolvere alcuni buchi di trama della prima messa in onda animata. La storia, inoltre, è ancora più fedele alle rappresentazioni Manga e Light Novel, e si caratterizza per l’approfondimento della psiche e del carattere dei personaggi principali. La novità più evidente, però, è la narrazione dei fatti dal punto di vista della protagonista femminile, Asuna. Una prospettiva diversa che arricchisce la storia dettagliatamente e che approfondisce il personaggio dell’eroina di SAO, conferendole una personalità più variegata e decisa. La rivisitazione filmica dell’opera di Sword Art Online si distingue per una regia più matura, sensata e intrattenente, mantenendo lo spirito e la trama dell’originale. Sword Art Online: Progressive è sicuramente un’operazione di riscrittura riuscita, che rende giustizia all’opera originale e, anzi, in alcuni aspetti la migliora rendendola così appetibile sia ai vecchi fan che ai nuovi spettatori.

2) Neon Genesis Evangelion: You are (not) Alone/ You can (not) advance/ You can (not) redo/ 3.0+1.0

Impossibile non menzionare il capolavoro ideato dal genio dell’animazione  Hideaki Anno.
Su Prime Video sono presenti tutti e quattro i film anime facenti parte dell’universo di Evangelion. L’unione delle quattro pellicole animate crea una vera e propria tetralogia rebuild  dell’opera canonica iniziata a dieci anni di distanza dalla fine dell’opera originale. Giustificati dalla necessità, espressa dallo stesso Anno, di ricollegare l’animazione giapponese, ormai in rovina, alle sue origini, i film riprendono la sperimentazione grafica e narrativa della serie madre, rinfrescandola con nuove scene, ambientazioni, personaggi e con un finale innovativo.  La tetralogia ripercorre la storia del giovane Shinji Ikari, il quale viene arruolato da una agenzia speciale chiamata Nerv, la quale gli affiderà il pilotaggio di un mecha gigante detto Eva, con il quale dovrà difendere la futuristica città di Neo Tokyo-3 da dei misteriosi esseri chiamati Angeli. Caratterizzato da un comparto tecnico e sonoro di livello eccelso e da una sceneggiatura fluente che rende giustizia a quella originale esso diventa comprensibile anche a chi non conosce la serie.  Il rebuild di Evangelion ha un merito in particolare: quello che Hideaki Anno definisce come  “fissare sulla pellicola i propri puri sentimenti”.  Una vera e propria arte in movimento, che traspone sul grande schermo le domande esistenziali, i moti inquieti e l’inesorabile senso di incompletezza che affligge l’animo di ogni essere umano.

3) Maquia: When the Promised Flower Blooms

Brilla tra i vari film anime presenti su Prime Video questo piccolo e recente capolavoro. Un lungometraggio animato dall’ambientazione magica, sospeso in una dimensione sognante di tenui colori pastello, fiori e lucciole. Un mondo idilliaco, di giornate lente tutte uguali e scandite dal rumore incessante dei telai. Maquia, la giovane  protagonista, come tutti gli esseri della sua stirpe, sembra essere destinata a una vita di perenne solitudine, lontana dall’amore e condannata come una moderna Penelope alla tessitura. La sua razza, gli Iorph, la quale dopo un certo periodo di tempo smette di invecchiare,  trascorre una vita pacifica, lontana dagli uomini, dedita all’intrecciamento di un tessuto speciale detto Hibol, capace di esprimere sentimenti e ricordi e considerato da loro come una divinità. 
La quiete piatta degli Iorph viene però interrotta bruscamente da un’invasione. Dopo aver assaporato il sapore truce della distruzione e della morte, la storia di Maquia diventerà quella di “una persona sola che ne incontra un’altra”; di una Iorph ed un umano che condividono il fardello dell’esistenza. 
Maquia è una delicata avventura esistenziale sull’inesorabile trascorrere del tempo, che si snoda tra la solitudine, la riconquista delle proprie radici e infine l’accettazione della perdita, mitigata dalla consapevolezza di aver amato per davvero.

4) Mobile Suit Gundam: Movie 1/ Soldati nel dolore/ Incontro nello spazio

In collaborazione con Dynit, è disponibile su Prime Video la trilogia di film anime Mobile Suit Gundam. Prodotti sul finire degli anni ’80, i lungometraggi animati ripercorrono gli eventi della serie originale, con una sceneggiatura snellita e più coerente. Un’opera innovativa, che si è imposta negli anni come un vero proprio cult della cultura fantascientifica e degli anime basati sui “robottoni mecha”, Mobile Suit Gundam è una trilogia leggendaria, precursora dei tempi sia dal punto di vista dello stile dell’animazione, del tutto incredibile per i tempi in cui viene prodotta che per le tematiche trattate e per la trama intrigante.  Ambientata in un futuro distopico in cui la razza umana ha colonizzato l’universo, il principato di Zeon, guidato dal temibile generale Char Aznable, dichiara guerra alla Federazione Terrestre scatenando un sanguinoso conflitto che passerà alla storia come “guerra di un anno”. L’assalto improvviso di Zeon causerà la morte della maggior parte degli ufficiali della Federazione Terrestre. Toccherà quindi al giovane e coraggioso Amuro Ray mettersi alla guida del robot gigante difensore dei terresti, l’RX-78 Gundam. 

5) My Hero Academia: Two Heroes

Two Heroes, ora disponibile gratuitamente su Prime Video, è il primo film anime del franchise supereroistico di My Hero Academia ovvero l’anime in cui, in seguito a mutazioni genetiche, la maggior parte della popolazione ha sviluppato delle “unicità”, ossia dei superpoteri chiamati Quirk. La pellicola animata ben si sposa con lo svolgimento canonico della serie originale e approfondisce alcuni aspetti della trama molto interessanti, come il passato americano dell’uscente eroe numero 1, All Might, le sue leggendarie imprese, ed il vuoto che il suo imminente ritiro potrebbe lasciare nella società superomistica e nel cuore della gente. Il film inoltre esplora il profondo legame che unisce All Might a Izuku Midoriya,  erede del potere dell’eroe, il One for All. I due approdano sulla ipertecnologica isola di “I-island” invitati dal famosissimo scienziato e amico di All Might, David Shield. Qui,  immischiati in complotti segreti, tra villain sbizzarriti e congegni per l’amplificazione dei quirk, avverrà un vero e proprio passaggio di testimone che vedrà il giovane Midoriya ricevere lo scettro di simbolo della pace.  Il film è estremamente divertente, leggero e scorrevole. Si distingue per un’animazione incredibile, soprattutto per quanto riguarda il combattimento finale, che vede affiancati in uno scontro unico l’allievo ed il maestro, All Might e Izuku, il quale sprigiona per le prime volte il 100% del suo magnifico potere.

Fonte Immagine di Copertina: Prime Video

A proposito di Giuseppe Musella

Laureato in mediazione linguistica e culturale presso l'Orientale di Napoli. Amo tutto ciò che riguarda la letteratura. Appassionato di musica, anime, serie tv e storia. Visceralmente legato a Napoli.

Vedi tutti gli articoli di Giuseppe Musella

Commenta