Film e serie con Famke Janssen: 10 da guardare

Film e serie con Famke Janssen: 10 da guardare

Modella, attrice e sceneggiatrice olandese, Famke Beumer Janssen nasce il 5 Novembre 1964 ad Amstelveen, nei Paesi Bassi.
Dopo i primi studi in Economia ad Amsterdam si trasferisce a New York dove inizia a lavorare come modella per marchi particolarmente noti della moda internazionale come Giorgio Armani, Chanel, Victoria’s Secret e Yves Saint Laurent.
Dopo ruoli minori in film anche indipendenti acquista notorietà come femme fatale nel film Goldeneye, il primo della saga dedicata alla spia inglese in cui Pierce Brosnan assume il ruolo dell’Agente 007. Da quel momento in poi prende parte a diversi film e serie TV anche molto conosciuti. 
Ti consigliamo 10 tra film e serie TV con Famke Janssen da aggiungere alla tua watchlist.

1. 007 GoldenEye (1995)

Diretto da Martin Campbell è il primo della saga dedicata a James Bond in cui la spia inglese è interpretata dall’attore Pierce Brosnan. Ambientato nell’Unione Sovietica nel tra fine anni Ottanta e inizio anni Novanta, vede i due agenti dell’M16 James Bond e Alec Trevelyan (006), interpretato da Sean Bean come protagonisti, insieme all’attrice ed ex-modella polacca Izabella Scorupco come la Bond Girl Natalya Simonova e Famke Janssen come femme fatale e villain Xenia Onatopp. Indimenticabile la title track scritta da Bono e The Edge e cantata da Tina Turner.
Il film è disponibile per il noleggio e l’acquisto su Amazon Video e spesso entra a far parte del catalogo di Prime Video per gli abbonati al servizio.

2. Celebrity (1998)

Film del 1998 diretto da Woody Allen con un cast corale di attori del calibro di Kenneth Branagh, Leonardo Di Caprio, Winona Ryder, Charlize Theron, Joe Mantegna e naturalmente Famke Janssen nel ruolo di Bonnie.
Il film segue le vicende di Lee Simon, uno scrittore di scarso successo diventato giornalista nel bel mezzo di una crisi d’identità in seguito al suo divorzio.
Il film è disponibile su Amazon Video e spesso rientra nel catalogo Prime Video.

3. X-Men (2000-2014)

Famke Janssen interpreta la supereroina dei Marvel Comics Jean Grey, una dei primissimi studenti e X-Men del Professor Xavier. Protagonista della trilogia originale, ritorna con apparizioni minori in altri film della saga.
Si tratta sicuramente di uno dei ruoli che le ha donato fama internazionale e le ha permesso di ottenere diverse candidature e premi Saturn Awards.
Il franchise dedicato ai mutanti dei fumetti Marvel è disponibile interamente su Disney+.

4. Don’t Say A Word (2001)

Thriller psicologico diretto da Gary Fleder con Michael Douglas, Sean Bean, Brittany Murphy, Oliver Platt e Famke Janssen basato sull’omonimo romanzo di Andrew Klavan. Ambientato a New York, nel Giorno del Ringraziamento, il film segue le vicende dello psichiatra Nathan Conrad in una corsa contro il tempo per cercare di salvare sua figlia da dei rapitori che lo costringono a svelare misteri legati a una rapina di diversi anni prima.
Il film è disponibile per lo streaming su Disney+.

5. Nascosto nel buio – Hide and Seek (2005)

Thriller psicologico del 2005 diretto da John Polson con Robert De Niro nei panni del Dr. David Callaway, Dakota Fanning come sua figlia Emily e Famke Janssen nei panni della Dottoressa Katherine Carson. Diverse le versioni rilasciate del film negli Stati Uniti e all’estero con diversi finali. Il film, disponibile per il noleggio su Apple TV+ e Amazon Video, ha vinto alcuni premi come un MTV Movie Award alla Performance più terrorizzante, il primissimo della categoria e il Golden Trailer Award al Miglior Film Horror.

6. Taken (franchise 2008-2014)

Trilogia di film d’azione, già sicuramente nota ai fan del genere, e tra i film e serie TV con Famke Janssen più noti, vede come protagonista Liam Neeson nei panni di Bryan Mills, agente della CIA in pensione, disposto a tutto pur di salvare sua figlia rapita a Parigi da un gruppo criminale albanese e successivamente sua moglie e sé stesso nei film successivi.
Tra i film di produzione francese che hanno ottenuto grande successo negli Stati Uniti è disponibile per la visione in streaming su Disney+.

7. Locked In (2023)

Thriller psicologico prodotto da Netflix diretto da Nour Wazzi, con Rose Williams (I Medici) e Finn Cole (Peaky Blinders). La pellicola ha al centro un’infermiera che cerca di capire cosa sia successo a una donna con la sindrome locked-in.

8. Hemlock Grove (2013 – 2015)

Basata sul romanzo omonimo di Brian McGreevy e prodotta da Eli Roth per Netflix si tratta di una serie horror ambientata nella cittadina di Hemlock Grove in Pennsylvania, sede del laboratorio biomedico Godfrey Institutes e sede di eventi particolari.
Famke Janssen interpreta la matriarca Olivia Godfrey al fianco di attori del calibro di Bill Skarsgård e Dougray Scott.

9. How To Get Away With Murder – Le regole del delitto perfetto (2015 – 2020)

Legal drama di Shonda Rhimes e Betsy Beers (Grey’s Anatomy e Scandal) andato in onda inizialmente per ABC negli Stati Uniti e disponibile in Italia su Netflix e recentemente su Disney+. Protagonista è Annalise Keating (Viola Davis), professoressa a capo di un corso su ‘Come evitare una condanna per omicidio’. Avvincente, è tra i film e le  serie TV con Famke Janssen nel ruolo ricorrente di Eve Rothlo, brillante avvocato con cui Annalise intreccia una relazione intima, da non perdere assolutamente!

10. When They See Us (2019)

Mini serie TV in 4 episodi di Netflix di Ava DuVernay. La serie è basata sulla storia vera del Caso della Jogger di Central Park, fatto di cronaca che segue l’aggressione e lo stupro di una donna di 28 anni, Trisha Meili avvenuto proprio a Central Park, New York, mentre faceva jogging il 19 Aprile 1989. Caso che il NY Times annovera come uno tra gli avvenimenti di cronaca di maggior risonanza degli anni Ottanta. Tanti gli attori celebri in un cast corale, tra cui Joshua Jackson, Vera Farmiga, Felicity Huffman e la stessa Famke Janssen.

 

Fonte immagine in evidenza: DepositPhotos

Altri articoli da non perdere
The Last Showgirl | Recensione
the last showgirl

The Last Showgirl parla di una donna che si trova in una realtà nuova in cui non si sente più Scopri di più

Pinocchio. Il nuovo capolavoro di Matteo Garrone
Pinocchio. Il nuovo capolavoro di Matteo Garrone

Ad oltre un anno dalla riuscitissima prova di Dogman (2018) – che valse a Matteo Garrone vari riconoscimenti, tra cui Scopri di più

Scrubs – Medici ai primi ferri, la poetica della serie TV
Scrubs

Scrubs è una serie TV creata da Bill Lawrence che ha rivoluzionato il genere del medical drama nei primi anni Scopri di più

Sì, chef! La Brigade | Recensione
Sì, chef! La Brigade

Sì, chef! La Brigade è un film del 2022 che è stato anche candidato ai Premi César, scritto e diretto da Louis-Julien Petit (assistente alla regia in Scopri di più

Episodi più belli di Teen Wolf: i 4 da vedere
Episodi più belli di Teen Wolf

Teen Wolf è una serie televisiva ideata da Jeff Davis, la cui trama segue le vicende di Scott McCall (interpretato Scopri di più

Film Trap (2024) | Recensione
Film Trap (2024) | Recensione

Trap è il titolo di un film del 2024 scritto e diretto da M. Night Shyamalan, in cui l'attore protagonista Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Simona Finocchio

Vedi tutti gli articoli di Simona Finocchio

Commenta