Hugh Jackman: alla scoperta del Greatest Showman di Hollywood

Hugh Jackman: alla scoperta del Greatest Showman di Hollywood

Hugh Jackman nasce a Sydney il 12 ottobre 1968 da Grace McNeil e Christopher John Jackman, inglesi emigrati in Australia nel 1967, che gli permettono di ottenere anche la cittadinanza britannica. Nel 1976 i genitori si separano e, mentre la madre decide di tornare in Inghilterra dove poi si risposa, Hugh rimane in Australia con suo padre e due dei suoi fratelli.

Carriera e ruoli iconici di Hugh Jackman

Ruolo/Film Anno Riconoscimento
Wolverine (X-Men) 2000-2024 Guinness World Record
Jean Valjean (Les Misérables) 2012 Golden Globe, Nomination Oscar
P.T. Barnum (The Greatest Showman) 2017 Successo globale al botteghino
The Boy from Oz (Broadway) 2003 Tony Award

Formazione e primi passi nel mondo dello spettacolo

Hugh Jackman fin dalla giovane età ha dimostrato un forte interesse per il canto e la recitazione, tanto da spingerlo ad iscriversi ad un corso di teatro mentre studiava giornalismo all’University of Technology di Sydney. Se in un primo momento il teatro rappresentava solo un hobby per il giovane, è lui stesso ad affermare come è soltanto dopo aver compiuto 22 anni che inizia a pensare che il teatro potesse diventare un vero e proprio lavoro per lui. Per questo motivo si iscrive alla Western Australian Academy of Performing Arts di Perth, diplomandosi nel 1994.

Prima esperienza lavorativa nel mondo dello spettacolo per Hugh Jackman è nella serie tv australiana Correlli, andata in onda sulla ABC TV dal luglio al settembre 1995, e sul set della quale incontrerà quella che diventerà poi sua moglie, Deborra-Lee Furness. Hugh muove i suoi primi passi su un palcoscenico nel 1996, quando viene scelto per interpretare il ruolo di Gaston nella versione australiana del musical Beauty and the Beast e quello di Joe Gills in Sunset Boulevard. Se fino a quel momento la fama di Jackman si era limitata unicamente all’Australia, inizia ad essere noto a livello internazionale dopo aver preso parte al musical Oklahoma! per la quale ottiene una candidatura all’Olivier Award, equivalente britannico dei Tony Award.

Il successo mondiale con Wolverine e X-Men

Gli anni 2000 rappresentano il periodo di svolta per la carriera di Hugh Jackman, quando viene scelto per interpretare il ruolo di Wolverine, uno dei personaggi principali della saga cinematografica degli X-Men, supereroi mutanti dell’universo Marvel tratti dai fumetti ideati da Stan Lee e Jack Kirby nel 1963. L’attore si lega in modo viscerale al personaggio di Wolverine, che interpreterà nei film successivi della saga, nei due film stand-alone The Wolverine (2013) e Logan (2017) tanto da fargli vincere un Guinness World Record per la carriera più lunga come supereroe Marvel in un live action. Un ritorno del famoso mutante è atteso in Deadpool 3, previsto per il 2024.

Il talento nel musical: da Les Misérables a The Greatest Showman

Da questo momento in poi la carriera di Hugh Jackman inizia la sua ascesa, con il susseguirsi di ruoli sempre più importanti e accanto ai registi più affermati di Hollywood. Tra questi possiamo menzionare Kate & Leopold (2001) diretto da James Mangold e che gli vale una nomination ai Golden Globe, Scoop di Woody Allen, The Prestige di Christopher Nolan. Inoltre, la musica è sempre stata parte integrante della carriera di Jackman, anche al cinema. Nel 2012 ha ottenuto il ruolo di Jean Valjean nel film musicale Les Misérables tratto dal romanzo di Victor Hugo, accanto ad attori del calibro di Russell Crowe, Anne Hathaway e Amanda Seyfried. Per la sua interpretazione ha ottenuto un Golden Globe come miglior attore protagonista e una nomination agli Oscar. Nel 2017, invece, è il protagonista di The Greatest Showman, musical che racconta la vita di P.T. Barnum, imprenditore circense dell’800 dotato di una fervida immaginazione e considerato il creatore dell’idea di circo e intrattenimento moderno. La realizzazione del film impiegò ben otto anni e vide la luce soprattutto grazie all’insistenza di Hugh Jackman stesso.

Il ritorno al teatro e l’impegno sociale

Nonostante l’impegno cinematografico, Jackman non abbandona la sua passione per il teatro, prendendo parte alla produzione di Broadway A Steady Rain e realizzando due one-man show, in cui si esibiva con alcuni pezzi provenienti da sue vecchie interpretazioni e intrattenendo il pubblico con aneddoti della sua vita. Nel 2019, inoltre, dà vita ad un vero e proprio tour mondiale chiamato The Man. The Music. The Show, in cui a partire dal maggio 2019 e per 88 spettacoli, si esibisce con canzoni provenienti dalla colonna sonora di The Greatest Showman e dai più celebri spettacoli di Hollywood e Broadway. Ultimo impegno a teatro è The Music Man, musical di Broadway che gli permette di ottenere una nomination ai Tony Award come Best Actor in a Musical.

Accanto alla carriera di attore e performer, Hugh Jackman si è distinto anche per le sue doti di intrattenitore e presentatore. Dal 2003 al 2005 ha presentato la cerimonia dei Tony Award, riuscendo a vincere un Emmy come miglior presentatore, e nel 2009 viene elogiato dalla critica per la sua conduzione della notte degli Oscar.

Infine, occorre menzionare l’importante impegno sociale che Hugh Jackman ha dimostrato fin dagli inizi della sua carriera. Sono note le sue frequenti donazioni a organizzazioni non-profit, il supporto a Global Citizen, organizzazione internazionale che si occupa di promuovere l’educazione, la giustizia sociale e l’eliminazione della povertà e la sua azione di sensibilizzazione circa il riscaldamento globale.

Hugh Jackman in quasi trent’anni di carriera ha dato prova di essere un attore estremamente versatile, un performer a 360 gradi, capace di mettere in scena interpretazioni diverse le une dalle altre, ma tutte di altissimo livello. Per questo motivo, il 13 dicembre 2012 ha ricevuto la sua stella nella celebre Hollywood Walk of Fame, uno dei più alti riconoscimenti per una celebrità a livello mondiale. Senza ombra di dubbio, dunque, è possibile affermare che nessuno più di lui può essere definito The Greatest Showman.

Fonte immagine: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 02/01/2026

“`

Altri articoli da non perdere
X-Men – Giorni di un futuro passato: dalle pagine dei fumetti al grande schermo del cinema
X-Men - Giorni di un futuro passato

X-Men - Giorni di un futuro passato, la trasposizione della storia a fumetti di Chris Claremont e John Byrne ad Scopri di più

Matilda De Angelis nel cast di Dracula – A Love Tale
Matilda De Angelis si è unita al cast di Dracula – A Love Tale di Luc Besson, nuovo adattamento del romanzo di Bram Stoker.

Stando a quanto riportato dal sito Deadline, Matilda De Angelis si è unita al cast di Dracula – A Love Scopri di più

Il buco di Galder Gaztelu-Urrutia | Recensione
Il buco di Galder Gaztelu-Urrutia | Recensione

Il buco è un film spagnolo di genere horror e di fantascienza, una produzione originale Netflix del 2019, diretto da Scopri di più

Il traditore (Film, 2019) | Recensione
Il traditore (Film, 2019) | Recensione

Il traditore è un film del 2019, diretto da Marco Bellocchio, che narra la storia di Tommaso Buscetta, mafioso e Scopri di più

Black Widow, la recensione del film Marvel con Scarlett Johansson
Black Widow

Black Widow, la recensione dell'ultimo film del MCU con Scarlett Johansson, quando la Marvel incontra Mission Impossible In un momento Scopri di più

Air ‒ La storia del grande salto | Recensione
Ben Affleck in Air - La storia del grande salto (Credits: Warner Bros. Pictures)

Air ‒ La storia del grande salto, la recensione del film di e con Ben Affleck, Matt Damon, Viola Davis, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Rita Prezioso

Classe 1997, nata e cresciuta a Napoli. Curiosa per natura, da sempre appassionata di cultura in ogni sua forma, dall'arte alla musica passando per il cinema. Consumatrice seriale di serie tv e film. Nel tempo libero studentessa di Relazioni Internazionali.

Vedi tutti gli articoli di Rita Prezioso

Commenta