I Corti sul Lettino: la X edizione della rassegna

I corti sul lettino - Cinema e psicanalisi

I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi è una rassegna internazionale di cortometraggi che unisce la dottrina psicoanalitica alla prassi cinematografica.

Dal 3 ottobre al 6 dello stesso mese, si terrà a Napoli, presso il PAN (Palazzo delle Arti a Napoli), la X edizione della rassegna internazionale I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi ideata dal direttore artistico Ignazio Senatore, psichiatra, giornalista e critico cinematografico, organizzata dall’Associazione Movies Event e da Pietro Pizzimento, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e con il sostegno della Regione Campania.

I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi: la rassegna e il programma delle giornate

La X edizione della rassegna de I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi, si articolerà in 4 giornate nelle quali saranno proiettati 41 cortometraggi selezionati – fra centinaia di lavori proposti – da una giuria composta dagli attori Marina Confalone (presidentessa di giuria), Nando Paone, Massimiliano Gallo e Shalana Santana e verranno consegnate targhe alla carriera a Cristina Donadio, Adele Pandolfi, Gianfranco Gallo, Franco Iavarone e Gianni Ferreri, interpreti, fra l’altro, di alcuni fra i cortometraggi che verranno proiettati durante la rassegna.

I cortometraggi della prima giornata si incentrano, nell’intenzione, sul rapporto fra psicoanalista e paziente e intendono “inabissarsi” fra le onde dell’inconscio e della psiche; saranno proiettati:

Save di Iván Sáinz-Pardo;
Peggie di Rosario Capozzolo;
Gray umbrella di Mohammad Postindouz;
Because of a little apple di Ksenia Roganova;
Tu non c’eri di Cosimo Damiano Damato con Brenno Placido e Piero Pelù;
Une place di Arthur Bacry;
Triunfadores di Joseba Alfaro;
Pajero di Aitor González Iturbe;
La risa de las mariposas di Regla Peinado Elliott;
In ritardo di Franz Laganà con Cristiana Capotondi e Paolo Rossi;
Happy hour di Fabrizio Benvenuto con Paolo Briguglia;
El lucero di Patricia Galán, Marcos Álvares;
Manicure di Francesco Natale con Adele Pandolfi.

I lavori saranno commentati dallo psichiatra Adolfo Ferraro, dalla psicoanalista Rossana Calvano e da Luigi La Monica, selezionatore dei cortometraggi del Festival del Cinema Europeo di Lecce.

La seconda giornata sarà una retrospettiva dedicata ad alcuni fra i cortometraggi proiettati nelle precedenti edizioni della rassegna; fra questi:

L’amore è un giogo di Andrea Rovetta con Neri Marcorè;
Meglio se stai zitta di Elena Bouryka con Valeria Solarino e Donatella Finocchiaro;
Swing di Maria Guidone con Giuseppe Battiston;
November di Eric Esser;
Un uccello molto serio di Lorenza Indovina con Rolando Ravello e Chiara Caselli;
Maradona Baby di Nino Sabella;
L’ultimo viaggio di Valeria Luchetti con Gigio Alberti, Marina Massironi;
Io non ti conosco di Stefano Accorsi con Stefano Accorsi  e Vittoria Puccini.

Le pellicole saranno commentate dal critico cinematografico Alberto Castellano, dallo storico del cinema Giuseppe Borrone e da Giuseppe Colella, presidente del Coordinamento Festival Cinematografici della Campania.

La terza e la quarta giornata saranno dedicate ai cortometraggi in gara, che concorrono per i premi di: miglior corto, miglior corto straniero, miglior attore, attrice e corto premiato dal pubblico.

Di seguito, in dettaglio, l’articolazione delle giornate del 5 e del 6 ottobre:

5 ottobre:

Waves di Sophie Chamoux;
Waiting di Alexey Rem;
Mazeppa di Jonathan Lago Lago;
Dix minutes pas plus vostit di Antoine De Bujadoux;
Agelasta di Sara Gracia Jiménez;
Verde pistacho di Paco Cavero;
Le défi du rade di François Zaïdi;
Al posto suo di Alessandro Sampaoli;
Still Dance di Alessandro Sampaoli, Andrea Paracchini, Vera Racanelli, Mauro Paglialonga, Giovanni Franzoi con Renato Scarpa;
Per errore di Raffaele Ceriello con Laura Borrelli e Lalla Esposito;
Lei di Roberto Bontà Polito con Yuliya Mayarchuk;
Ragù noir di Alfredo Teja Mazzara con Alessandra Borgia e Laura Borrelli.

6 ottobre:

Deux mains di Michaël Barocas;
Familienurlaub di Fabian Giessler;
Storia triste di un pugile scemo di Paolo Strippoli con Cristina Donadio;
In quel preciso istante di Sarasole Notarbartolo con Cristina Donadio e Franco Iavarone;
Tu m’uccidi, o crudele di Giovanni Calvino con Gianni Ferreri e Franco Iavarone;
La giornata di Pippo Mezzapesa con Arianna Gambaccini;
Sweetheart di Marco Spagnoli con Marco Giallini e Violante Placido;
La gatta mammona di Paolo Cipolletta con Gianfranco Gallo.

La visione dei cortometraggi è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti; per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: www.cinemaepsicoanalisi.com; 0815491838.

Altri articoli da non perdere
A Telese la presentazione di Aquapetra Parco d’Arte
A Telese la presentazione di Aquapetra Parco d’Arte

La prima edizione di Residenza d’artista Aquapetra Parco d’Arte è stata inaugurata domenica 28 ottobre alle ore 12.00. L’iniziativa, promossa Scopri di più

KBirr Natavota Red: gusto e arte al Museum Shop di Napoli
KBirr Natavota Red: gusto e arte al Museum Shop di Napoli

Presentata nella storica cornice del Museum Shop Napoli la Natavota Red, nuova birra del birrificio KBirr Il luogo simbolo della Scopri di più

My city is a World, la mostra: intervista a Gian Paolo Russo
My city is a World

Giovedì 11 luglio il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, a Napoli, ospiterà la mostra fotografica My city is Scopri di più

A Palazzo Pennese di Portici si festeggia Ottocento Napoletano
a Palazzo Pennese di Portici

In occasione della sua riapertura, Ottocento Napoletano di Portici festeggia tra storia e buona musica nello splendido Palazzo Pennese Il Scopri di più

La Valle Telesina e l’Abbazia del Santo Salvatore
valle telesina

Incastonata nell'antica e fertile Valle Telesina, poco distante dal pittoresco Parco del Rio Grassano, sorge la suggestiva Abbazia Benedettina del Scopri di più

Life Beyond Tourism presentato al Museo del Sannio
Life Beyond Tourism

A Benevento si è svolta venerdì 12 ottobre 2018, al Museo del Sannio (sala “Vergineo”) alle ore 17:00, la presentazione Scopri di più

A proposito di Roberta Attanasio

Redattrice. Docente di Lettere e Latino. Educatrice professionale socio-pedagogica. Scrittrice. Giornalista pubblicista. Contatti: [email protected] [email protected]

Vedi tutti gli articoli di Roberta Attanasio

Commenta