La parte della sposa film Netflix | Recensione

la parte della sposa

La parte della sposa è un film brasiliano in lingua portoghese, approdato sulla piattaforma di Netflix nel 2022, diretto dal regista Cris D’Amato. Il film ha avuto un grande successo in Brasile, ma è stato ben accolto anche in Europa. Gli attori protagonisti sono molto famosi in America Latina, ma non molto nel resto del mondo. Il film ha una storia davvero interessante e all’avanguardia, molto romantica e con un tocco di semplicità e ironia che non guasta mai e che apporta al film stesso un valore aggiunto.

Trama de La parte della sposa

Luiz è un giovane ragazzo disoccupato ormai vicino alla trentina, a cui piacciono molto le donne e gli intrighi amorosi. Vive ancora a casa con sua madre e ha tre sorelle, tutte sposate con dei figli. Luiz è legatissimo a sua madre, proprio per questo trascorrono molto tempo insieme, essendo lui il suo unico figlio maschio rimasto in casa con lei.

Un giorno Luiz accompagna la madre al medico per un controllo e viene fuori che quest’ultima è affetta da un male molto grave. La madre esprime così il desiderio di voler vedere prima della sua morte il figlio sposato con una donna che possa renderlo felice, con la volontà e il desiderio di creare una famiglia. Luiz inizialmente respinge la volontà di sua madre, ma essendo disposto a fare di tutto per lei, decide di trovare una soluzione. Grazie ad alcuni amici deciderà così di escogitare un piano per rendere grazia al desiderio di sua madre. Il piano è ingaggiare un’attrice che possa interpretare “La parte della sposa” così da rendere felice la madre e, allo stesso tempo, continuare la sua vita da libero uomo single quale è, senza relazioni stabili.

Luiz trova un’attrice disposta ad accettare questo lavoro, in quanto in difficoltà economiche per l’affitto della casa in cui vive ed ha effettivamente bisogno di soldi. L’attrice si chiama Lina, la quale è solitamente abituata a interpretare dei ruoli maggiormente semplici e con una durata medio-breve dell’ingaggio. Si vede però colpita dalla decisione di Luiz di cercare di di ingannare la madre per un lungo periodo di tempo, seppur per uno scopo lecito. La storia tra i due giovani inizia nella farsa più totale, ma mano a mano la finzione non risulta più essere tale come al principio. La vicenda si complica quando le sorelle di lui iniziano a mettergli i bastoni tra le ruote.

Cosa succederà? Lina e Luiz fingeranno per sempre o riusciranno a coinvolgersi nel vortice dell’amore e della passione fino a sposarsi davvero?

Cast de La parte della sposa

All’interno del cast del film sono presenti attori molto acclamati dal pubblico brasiliano tra cui Caio Castro nei panni di Luiz, Thati Lopes nei panni di Lina, Danielle Winits nei panni di Soraya, una delle tante donne che Luiz ha frequentato nella sua vita, presente ne La parte della sposa, Polliana Aleixo nei panni di Suellen Glorìa, un’altra donna di Luiz e tanti altri attori ancora.

La caratteristica che accomuna tutti è quel carattere da telenovela che spinge alla felicità, alla risata, all’ironia. Tutte queste componenti fanno sì che il film coinvolga il pubblico di spettatori e li trasporta nella visione di 107 minuti di film senza risultare meramente pesanti.

Fonte immagine di copertina: Netflix

A proposito di Floriana Bevilacqua

Vedi tutti gli articoli di Floriana Bevilacqua

Commenta