Scorsese e DiCaprio insieme per un film su Sinatra

Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio collaboreranno per un biopic su Frank Sinatra, uno dei cantanti più iconici della storia della musica.

Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio collaboreranno ancora. Dopo Vita di Gesù, Scorsese ha intenzione di lavorare a un film biografico dedicato a Frank Sinatra, considerato uno dei cantanti più iconici della storia della musica; ad affermarlo sono le fonti di Variety. Il principale ostacolo per la produzione del biopic è rappresentato da Tina, figlia del cantante, che detiene i diritti d’immagine e della musica del padre e che non ha ancora concesso la sua approvazione. Ciononostante, il cineasta 81enne non sembra voler rinunciare al progetto, che potrebbe essere completato non prima del 2025.

Secondo le indiscrezioni trapelate, Leonardo DiCaprio ricoprirebbe nel film il ruolo di Frank Sinatra, noto come The Voice. DiCaprio, come Robert De Niro, è un attore feticcio di Scorsese: un interprete ricorrente nelle pellicole del regista. Scorsese e DiCaprio, infatti, hanno già collaborato per sei pellicole: Gangs of New York, The Aviator, The Departed, Shutter Island, The Wolf of Wall Street e Killers of the Flower Moon. Quest’ultimo film, di recente, ha ottenuto dieci candidature agli Oscar 2024.

Nel nuovo progetto, l’attrice Premio Oscar Jennifer Lawrence vestirebbe i panni di Ava Gardner (La contessa scalza), seconda moglie di Frank Sinatra. La loro unione pose fine al precedente matrimonio tra l’artista e Nancy Barbato, madre di Tina. Il nuovo film ha suscitato interesse nei maggiori studi, tra cui Apple, che finanziò Killers of the Flower Moon. Tuttavia, Sony sarebbe vicina alla conclusione dell’affare.

Progetti di Scorsese, oltre al biopic su Sinatra con DiCaprio

Prima di tornare a collaborare con Leonardo DiCaprio, Martin Scorsese si concentrerà sull’adattamento di Vita di Gesù, romanzo di Shūsaku Endō pubblicato nel 1973. Anni fa il regista ha realizzato la trasposizione di un altro libro dello scrittore giapponese, vale a dire Chinmoku, titolo tradotto come Silence.

Stando a quanto riferito da Variety, Scorsese è disposto a finanziare in maniera indipendente Vita di Gesù, e vorrebbe scritturare Andrew Garfield (protagonista di Silence). Non è noto, però, se voglia assegnargli la parte del protagonista o di uno dei discepoli. Anche Miles Tellers potrebbe unirsi al cast. L’effettiva produzione del film dovrebbe cominciare nella seconda metà di quest’anno, e le riprese si svolgeranno in Italia, Israele ed Egitto. A distanza di 36 anni da L’ultima tentazione di Cristo, il regista newyorkese torna a concentrarsi sulla figura che più di tutte ha inciso sulla dimensione della spiritualità in Occidente. Vita di Gesù avrà una storia ambientata quasi tutta nel presente, e la sua durata sarà di 80 minuti. Insolito, se pensiamo ai 206 minuti di Killers of the Flower Moon.

Oltre al film su Sinatra con DiCaprio, Martin Scorsese in futuro collaborerà con Steven Spielberg per dar vita a una serie televisiva ispirata a Il promontorio della paura (Cape Fear), film con Robert De Niro diretto da Scorsese nel 1991. Le due leggende del cinema saranno produttori esecutivi del progetto, che approderà su Apple TV+.

Font dell’immagine: Collage di Martin Scorsese (Wikimedia Commons by Harald Krichel) + Leonardo DiCaprio (Wikimedia Commons by U.S. Department of State, Public Domain). 

Altri articoli da non perdere
NAZRA Palestine short film festival: la quarta edizione
Nazra

Il NAZRA Palestine short film festival nasce dalla collaborazione di “Restiamo umani con Vik”, “Centro italiano di scambio culturale-Vik” ed Scopri di più

Suzume, l’ultima fatica di Shinkai Makoto | Recensione
Suzume

Dopo tre anni dall’uscita di Weathering with You, Shinkai Makoto, ormai tra i più celebri ed apprezzati registi giapponesi, torna Scopri di più

The Batman, la recensione del film di Matt Reeves
The Batman

The Batman, la recensione del film di Matt Reeves con Robert Pattinson, Zoë Kravitz, Paul Dano e Colin Farrell Underneath Scopri di più

La mia vita a Garden State | Recensione
La mia vita a Garden State

La mia vita a Garden State è il film che ha lanciato l’attore statunitense Zach Braff, protagonista del TV medical Scopri di più

Pret’ a mmare, l’intervista al regista Francesco Guardascione | NiC
Pret' a mmare

Pret' a mmare, l'intervista al regista del cortometraggio documentaristico dedicato a Rione Terra in programma al Napoli in Cinema-NiC Pret’ Scopri di più

Non sono quello che sono, Edoardo Leo | Recensione
Non sono quello che sono, il nuovo film di Edoardo Leo

Edoardo Leo ha presentato al Festival di Locarno il suo nuovo film, una traduzione in romanesco dell'Otello di Shakespeare. Un'occasione Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Valentino Zona

Appassionato di arte in tante sue declinazioni: dal teatro al cinema, passando per le serie tv e i fumetti | Studente di Lingue, Letterature e Culture dell'Europa e delle Americhe all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale | Aspirante videomaker e fotografo.

Vedi tutti gli articoli di Valentino Zona

Commenta