The Night Agent (serie TV) | Recensione

The Night Agent (serie TV) | Recensione

The Night Agent: recensione della serie tv

The Night Agent è una serie tv uscita quest’anno su Netflix, creata da Shawn Ryan e tratta dall’omonimo romanzo di Matthew Quirk. Ha debuttato su Netflix il 23 Marzo 2023, ed è diventata subito una serie di spicco, infatti è emersa come la serie tv di debutto più vista su Netflix nei suoi primi quattro giorni. 

Trama di The Night Agent

Tutta la serie ruota intorno a Peter Sutherland, un giovane agente dell’FBI che durante un viaggio in metropolitana intuisce un pericolo e sventa un attentato terroristico. Dopo aver sventato questo attentato alla metropolitana, Peter viene reclutato alla Casa Bianca per fare l’agente di notte, ovvero qualcuno che risponda al telefono ad altri agenti che lavorano nel controspionaggio sul territorio statunitense. Tutta la forza di The Night Agent si basa sull’incontro tra i due giovani protagonisti, appunto Peter da un lato e dall’altro Rose Larkin, CEO di un’app nella Silicon Valley la cui vita lavorativa, però, è andata da poco in frantumi.

Rose assiste all’omicidio degli zii, che in realtà sono degli night agent sotto copertura. Rose riesce a scappare dagli assassini e subito chiama al numero che aveva avuto proprio dallo zio. La chiamata arriva a Peter durante il suo turno, e il giovane agente viene coinvolto in questo pericoloso complotto pieno di imprevisti e colpi di scena. 

Il punto forte di The Night Agent è la grande chimica che si instaura tra Rose e Peter, i quali iniziano a fidarsi ciecamente l’uno dell’altro e ognuno dei due trova coraggio nell’altro, in una storia folle e che li mette in pericolo di vita più volte. Per entrambi i ragazzi la storia in cui sono coinvolti si rivelerà una storia familiare, in quanto Rose vuole capirci di più riguardo i segreti di famiglia e Peter deve lottare ogni giorno contro l’essere tacciato di tradimento per quell’attentato in metro, dopo che il padre era stato accusato ingiustamente dello stesso reato ma era morto prima di potersi difendere dalle accuse. 

I due protagonisti di The Night Agent si ritrovano in un sistema molto più grande di loro, fatto di spie, traditori e continui colpi di scena all’interno dei meccanismi della Casa Bianca, per questo Rose e Peter, i quali non possono fidarsi di nessuno, imparano a farlo tra di loro sino al punto di far nascere una storia d’amore tra di loro. Sulla scena si nota una grande complicità tra i due attori, Gabriel Basso e Luciane Buchanan, i quali all’interno della serie sono bravissimi a scoprire le verità nascoste dietro una storia così intricata, ma per questo sono costretti costantemente a scappare rischiando la morte per le cose che lentamente scoprono. 

Dalla parte dei cattivi invece troviamo il capo di gabinetto della presidente degli Stati Uniti Diane Farr, interpretata da Hong Chau, la quale sembra sempre sincera e non fa mai capire al pubblico da quale parte sta, scopriremo poi che dietro tutto quel complotto c’era proprio lei. Alla fine Peter e Rose l’avranno vinta e riusciranno a scamparla in una storia non chiara fin dall’inizio, grazie alla loro testardaggine e alla voglia di non sentirsi più gli ultimi della catena gerarchica, ma cambiando il loro destino e soprattutto quello dell’America, salvando la presidente da un complotto ordito fin dall’inizio contro di lei. 

The Night Agent è una serie travolgente che lascia incollati allo schermo, creata con gli ingredienti giusti per uno spy thriller, si può dire che ha una sceneggiatura molto efficace e con un ottima scelta degli attori, per una serie tv avvincente e raffinata allo stesso tempo. Possiamo dire che The Night Agent non è la semplice serie d’azione, ma affronta diverse riflessioni su tematiche importanti, dal rapporto padre-figlio fino all’analisi della cieca ambizione che può portare facilmente a scegliere il lato dei cattivi e non quello dei buoni.

Questa serie parla d’amore, d’amicizia, di fiducia ed è immancabile il patriottismo tipico dell’America. The Night Agent merita di essere guardata con attenzione perché è una serie tv molto interessante sotto tanto punti vista, e la storia che racconta, anche se può sembrare banale, è portata avanti con un’accuratezza così maniacale che fa restare incollati allo schermo fino alla fine. Inoltre bisogna dire che il grande successo che avuto l’ha portata a diventare la sesta tra le più viste di sempre su Netflix e proprio per questo è stata subito rinnovata con una seconda stagione.

Fonte immagine in evidenza: Netflix

A proposito di Francesco Sorrentino

Vedi tutti gli articoli di Francesco Sorrentino

Commenta