Il Mar Morto: le acque più salate del mondo

Il Mar Morto: le acque più salate del mondo

Il Mar Morto: un lago (nonostante il nome) famoso in tutto il mondo per via delle sue acque, le più salate del pianeta.

Se dovessi decidere di fare un bagno nelle sue acque ti accorgeresti che si riesce a galleggiare facilmente, proprio grazie all’elevata quantità di sale. Questo lago situato in fondo alla valle del Giordano, tra Giordania e Israele, è chiamato anche Mar salato o Mare del Deserto. Si tratta di un luogo unico al mondo, con delle caratteristiche fisiche molto particolari. Il Mar Morto si trova infatti in un ambiente roccioso e molto inospitale per via del clima caldo e secco.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche del Mar Morto e perché è così salato. 

Il Mar Morto è un lago situato tra Giordania e Israele, nel Deserto della Giudea. È diviso in due bacini: uno superiore, più profondo ed uno inferiore, che ha una profondità massima di due metri. Questo luogo accoglie tantissime persone che, da ogni parte del mondo, vogliono fare il bagno nelle sue acque. L’affluenza di turisti e visitatori si spiega anche perché l’acqua di questo lago ha una caratteristica molto particolare: è la più salata del pianeta.

Il Mar Morto o Mare del deserto, come viene chiamato, ha infatti una concentrazione di sale che è dieci volte superiore a quella dell’oceano. Ciò deriva dal fatto che il lago è situato in un luogo molto inospitale dal punto di vista biologico e con un clima caldo e secco. Con il passare del tempo, gran parte dell’acqua è evaporata e di conseguenza la concentrazione di sale è aumentata molto. In un litro di acqua del Mar Morto sono disciolti più di 300 grammi di sale. Una quantità così elevata si può spiegare anche con la mancanza di emissari e con la sua posizione geografica. La salinità aumenta con l’aumentare della profondità: gli strati sottostanti sono molto più densi, mentre in superficie l’acqua è meno salata. Trovandosi in una delle depressioni più profonde del mondo, si pensa che prima o poi il lago scomparirà del tutto. Attualmente è situato a 415 metri sotto il livello del mare e questa distanza continua ad aumentare con il tempo.

Perché si chiama Mar Morto?

Il nome Mar Morto gli è stato attribuito poiché nessuna specie animale o vegetale riesce a sopravvivere nelle sue acque a causa dell’elevata salinità. Solo alcuni microorganismi riescono a proliferare, in quanto si sono adattati a queste condizioni estreme. Anche per gli esseri umani è sconsigliato trascorrere troppo tempo nell’acqua del lago e dopo il bagno è consigliabile lavarsi con acqua dolce. La sua consistenza e la grande quantità di sale presente possono provocare irritazioni agli occhi e bruciore alla pelle, specialmente se ci si espone al sole successivamente. Inoltre ingerire l’acqua, specialmente in grandi quantità, può essere molto pericoloso. 

I benefici 

Fare il bagno nel Mar Morto, nonostante dei piccoli fastidi che possono essere provocati dal sale, fa molto bene alla salute. Molti medici consigliano delle vacanze curative in questo luogo, nel quale si può beneficiare del clima caldo, con un basso livello di umidità e dell’aria ricca di ossigeno. Inoltre la presenza nell’atmosfera di elevate quantità di bromuro e sali minerali, aiutano nella cura di patologie come artrite, vitiligine e psoriasi. 

Fonte immagne: Pixabay

A proposito di Chiumiento Barbara

Studentessa di mediazione linguistica e culturale presso l'Università degli studi di Napoli l'Orientale

Vedi tutti gli articoli di Chiumiento Barbara

Commenta