Top 10 villain della DreamWorks: quelli che devi conoscere

I villain della DreamWorks sono cattivi, spietati, senza cuore, ma oggettivamente hanno il loro indiscusso fascino e carisma. Ammettiamolo, in più di un’occasione abbiamo fatto il tifo per loro. Possiedono quella perfidia e quel rivestimento di acuta malvagità in grado di alternare l’odio e la stima da parte degli spettatori. Tanto crudeli quanto seducenti, la DreamWorks è stata capace di creare (in netta competizione con la Disney) antagonisti che hanno rubato la scena agli altri personaggi e conquistato i loro momenti di gloria sul grande schermo.

Inutile negarlo: amiamo tutti questi antagonisti e le loro tecniche perverse e inusuali. Chi con l’inganno nascosto dietro le apparenze, chi con la manipolazione mentale o chi con l’abuso di potere o le forze ultraterrene, questi personaggi machiavellici sono tra i più iconici di sempre e, senza dubbio, nonostante le malevole intenzioni, hanno dato un maggiore ritmo alla narrazione rendendola accattivante e rafforzando la valenza storica.

Abbiamo preparato qui nel nostro articolo una classifica di quelli che crediamo essere i dieci migliori villain della DreamWorks, che nel corso di questi anni sono rimasti impressi nella storia dell’animazione per la loro pungente perfidia e per la trascinante personalità al punto da guadagnare l’ammirazione del pubblico e oscurare l’immagine dell’eroe buono.

 

Top 10 villain della DreamWorks 

10) Eris – Sinbad – La leggenda dei sette mari (Villain della DreamWorks, 2003)

Fonte immagine in evidenza: The Movie Database

All’ultima posizione abbiamo Eris, la dea della discordia. Subdola, seducente, attraente, narcisista e, naturalmente, portatrice di sventure, la cui tecnica prediletta è senz’altro l’inganno: manipola Sinbad (usando le sembianze fisiche di quest’ultimo) per i suoi catastrofici obiettivi, e riesce a farlo incastrare rubando il libro della pace al fine di far sprofondare Siracusa nel suo glorioso caos. E farà letteralmente di tutto per impedire al protagonista di rovinare il suo diabolico piano. Insomma, il prototipo divino della femme fatale

9) Drago Bludvist – Dragon Trainers 2 (Villain della DreamWorks, 2014)

Fonte immagine in evidenza: La mia vita con i film – WordPress

Tra i più feroci villain della DreamWorks, non poteva assolutamente mancare lui: Drago Bludvist, il gladiatore dei draghi, lo spietato condottiero e alpha che crea il suo esercito di draghi e li comanda a suo piacimento per sanare i fantasmi del suo passato che lo hanno portato a perdere il suo braccio sinistro e a maturare un profondo odio per queste creature. Dotato di una imponente stazza fisica e un carattere poco raccomandabile, l’antagonista di Dragon Trainer 2 affronterà Hiccup e i suoi fidati compagni utilizzando il suo tirannico potere di controllo.

8) Il generale Mandibola – Z la formica (Villain della DreamWorks, 1998)

Fonte immagine in evidenza: AnimeClick

Solitamente un leader dovrebbe possedere delle qualità che vadano a favore del suo popolo. Ecco, diciamo che il generale Mandibola ha delle qualità tutte sue. A capo di un gruppo di formiche soldato, nutre un morboso disprezzo verso le classi operaie, ritenendole inferiori e inutili. Decide così di trarre profitto dalla manodopera per attuare il suo piano di eliminazione: allagare il formicaio per far annegare le formiche deboli e creare una nuova colonia in superficie. Un villain decisamente disumano, calcolatore e attorniato da un insano egoismo e narcisismo.

7) La Fata Madrina – Shrek 2 (Villain della DreamWorks, 2004)

Fonte immagine in evidenza: AnimeClick

Una madre farebbe qualsiasi cosa per suo figlio, forse la Fata Madrina è andata un po’ troppo oltre. Scaltra opportunista, abile manovratrice e astuta ricattatrice, si serve dei suoi poteri magici per ottenere il meglio per sé stessa e soprattutto per suo figlio, il principe Azzurro. Fu lei a scagliare l’incantesimo su Fiona affinché quest’ultima potesse sposare il Principe Azzurro. Riesce ad ingannare Shrek e a ricattare (nuovamente) il padre di Fiona per fare sì che suo figlio possa diventare il re di Molto Molto Lontano. Perfida fino al midollo, ma, oggettivamente, molto intelligente e furba.

6) Capitan Chantal DuBois – Madagascar 3 – Ricercati in Europa (2012)

Fonte immagine in evidenza: AnimeClick

Possiamo dire che questo personaggio non è una grandissima amante degli animali. Capitan Chantal DuBois è una donna francese a capo di un gruppo accalappiatori e colleziona le teste degli animali che ammazza come trofei. Ora il suo sogno sta per realizzarsi: ottenere la testa del re degli animali, Alex il leone. Fin troppo eccentrica ma anche fin troppo maligna, seguirà Alex e in suoi amici in tutta Europa (e oltre) per poterli catturare e ampliare la sua macabra collezione. Che dire! Una personalità da antagonista realizzata bene (forse anche troppo bene).

5) Pitch Black – Le 5 leggende (2012)

Fonte immagine in evidenza: The Movie Database

Entriamo in top 5 camminando tra le ombre con l’Uomo Nero in persona, ovvero Pitch Black, antagonista de Le 5 leggende e uno dei villain della DreamWorks più riusciti. Malvagio, manipolatore ed egoista, ha la spaventosa capacità di tramutare i sogni in incubi. Affronta i Guardiani al fine di spezzare i loro incantesimi e le loro festività per poter regnare sul globo e spargere la paura sul mondo intero ed essere temuto da tutti i bambini. Il terrore è la sua arma vincente, i suoi incubi sono il suo esercito e, proprio come in una fazione di guerra, scatenerà i suoi oscuri soldati contro le gioie di tutti.

4) La signora Melisha Tweedy – Galline in fuga (2000)

Fonte immagine in evidenza: AnimeClick

Guardando Galline in fuga capiamo subito che stiamo assistendo ad una rappresentazione, in chiave animata, dell’Olocausto e che, quindi, la signora Melisha Tweedy è la rappresentazione di Adolf Hitler. Non c’è da stupirsi se la ritroviamo in una posizione così alta. Cinica, fredda e distaccata, la Tweedy è la proprietaria della fattoria con l’ambizione del denaro, per questo utilizza il suo macchinario per ammazzare le galline, che tanto odia, e ricavarne pasticci di pollo. Senza pietà e con tanta disumana cattiveria nel cuore (ammesso che ne abbia uno), tale antagonista è pertanto uno dei migliori villain della DreamWorks.

3) La Morte – Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio (2022)

Fonte immagine in evidenza: The Movie Database

Mai e poi mai ridere in faccia alla Morte, soprattutto se la morte è un lupo armato di falci, creato dalla DreamWorks. Terzo posto per uno dei più grandi esempi di creazione maligna: la Morte, il Cupo Mietitore nascosto tra la folta pelliccia bianca, che brama l’uccisione del gatto con gli stivali per la frivolezza di quest’ultimo che non ha apprezzato il valore delle sue vite precedenti. Ne fa così una questione personale, ritenendo che il Gatto non meriti di vivere l’ultima vita che gli è rimasta ed è intenzionato a strappargliela con le forze più brutali. Uscito di recente, Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio ci ha regalato uno dei cattivi più affascinanti e seducenti di sempre.

2) Ramses II – Il principe d’Egitto (1998)

Fonte immagine in evidenza: The Movie Database

Non si tratta solo di uno dei massimi capolavori della DreamWorks ma anche di uno dei più sanguinari antagonisti del genere animato. Ramses II, come sappiamo, è ispirato al faraone egiziano realmente esistito, che ha perseguitato e schiavizzato la popolazione ebraica. Nel film assistiamo alla sua trasformazione da uomo altruista e sensibile a gelido e crudele tiranno, sterminatore di ebrei, che si opporrà spietatamente all’impresa divina di Mosè. Ma nonostante l’impronta biblica e la degna rappresentazione della casa di produzione, il personaggio di Ramses II non raggiunge la prima posizione, che invece va a…

 1) Lord Shen – Kung Fu Panda 2 (2011)

Fonte immagine in evidenza: AnimeClick

Stravince la nostra classifica dei migliori villain della DreamWorks Lord Shen, lo squilibrato e dittatoriale pavone albino di Kung Fu Panda 2: è un personaggio di nobili origini, colto, raffinato e dotato di grande intelligenza, ma allo stesso tempo crudele, diabolico, psicopatico e assetato di potere, con un profondo dolore interiore dovuto all’affetto mancato dei suoi genitori che, anni prima, lo bandirono dalla città, portandolo alla follia. A causa di una profezia, Shen fece sterminare dal suo esercito di lupi tutti i panda del regno, tra cui la madre di Po. Una volta tornato, ha intenzione di conquistare prima tutta la Cina e poi il mondo intero e cancellare per sempre il kung fu, utilizzando le sue letali armi da combattimento, create da lui stesso. L’accurata psicologia e la natura barbarica lo rendono il miglior antagonista di tutta la DreamWorks.

Scopri i villain della Disney e della Marvel!

Fonte immagine in evidenza: The Movie Database 

A proposito di Mauro Lamberti

Vedi tutti gli articoli di Mauro Lamberti

Commenta