Location iconiche dei film famosi: 3 da conoscere

Location iconiche dei film famosi: 3 da conoscere

Molti appassionati di saghe e di film spesso si interessano al Cineturismo, ovvero la ricerca dei luoghi, spesso con paesaggi mozzafiato, che sono considerate tra le location più iconiche dei film famosi, come Harry Potter, Il Signore Degli Anelli e molti altri, in particolare quelli fantasy o di avventura.

Vi proponiamo dunque una breve lista con le location più iconiche dei film, per chi cerca una vacanza diversa:

1. La saga di Harry Potter

I fan di Harry Potter sapranno certamente che quasi tutta l’intera saga è stata girata nel Regno Unito, spopolando così tanto che da qualche anno è stato fondato un tour vicino Londra per immergersi proprio nel mondo ideato da J.K.Rowling. Ma, per chi non lo sapesse, in giro per l’Inghilterra, in particolare, si trovano numerose location più iconiche dei film della saga, dove hanno avuto luogo proprio le riprese. Ed è il caso della King Cross Station, la stazione più famosa di Londra, dove ogni anno, il 1 settembre, si recano centinaia di turisti per veder apparire sul tabellone il famoso binario 9 3/4. Un altro caso è sicuramente l’università Christ Church a Oxford, che è stato il set per la sala grande e la scalinata principale del film.

2. La saga de Il Signore degli Anelli

Passiamo ora alla seconda tra le location iconiche dei film famosi, ovvero quelle che riguardano Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Molte riprese de Il Signore Degli Anelli hanno avuto luogo in Nuova Zelanda, presentando location sempre più iconiche per rappresentare soprattutto la Terra di Mezzo, nell’immaginario di J.R.R. Tolkienn. Accanto alla città di Matamata, sull’Isola del Nord della Nuova Zelanda costruirono il set di Hobbiton, che inizialmente era una fattoria nel mezzo del nulla, su cui montarono il set e la fecero tornare alla normalità subito dopo le riprese. Con le riprese de Lo Hobbit, in seguito, il set fu ricostruito per via del turismo, ricreando l’atmosfera delle piccole case degli hobbit.

3. La trilogia di Pirati dei Caraibi

La trilogia dei Pirati dei Caraibi ha avuto tanti scenari ed è tra le location iconiche dei film più particolari, per via dell’ambientazione nelle spiagge che regalano un vero spirito di avventura, tipica di quei film. In particolare per chi ama questo tipo di viaggi, non è possibile stabilire un unico set, in quanto ha avuto molte location, soprattutto in America, e in Australia per gli ultimi capitoli della saga. Ad esempio, tra i più famosi troviamo il set a Palos Verdes, a sud di Los Angeles, che i produttori della saga hanno ricreato per dare l’immagine di Port Royal, dove hanno girato numerose scene di tutti i film della saga; o comunque in California, nota soprattutto per le scene in cui è presente la Perla Nera, ricostruita nelle varie spiagge di San Pedro, e come location delle varie battaglie navali che affronta Jack Sparrow, ricreate in un edificio a Palmdale, utilizzato solo allo scopo della creazione del set.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Martina Grimaldi

Vedi tutti gli articoli di Martina Grimaldi

Commenta