Barbie più controverse di sempre: la top 5

Barbie più controverse di sempre: la top 5

Quali sono le Barbie più controverse della storia?

Quando le gambe affusolate di Barbie attraversarono per la prima volta i corridoi dei negozi di giocattoli e arrivarono sugli scaffali dei negozi nel 1959, suscitarono già molte polemiche: Barbie è stata una delle prime bambole a presentare un corpo adulto. Negli anni abbiamo visto come il giocattolo più desiderato di Mattel si è reinventato e ha fatto uscire anche collezioni speciali di personaggi come David Bowie o la Regina Elisabetta II, ma così come queste edizioni sono state applaudite, altre non sono state ben accolte.

Scopriamo le 5 Barbie più controverse di sempre!

1. Kissing Barbie: la Barbie che bacia

Tra le Barbie più controverse troviamo questa che fu lanciata nel 1979, caratterizzata da un meccanismo nella parte posteriore che permetteva di simulare il movimento dell’invio di un bacio e con esso il suo suono: Muuak! Comprendeva un tipico vestito rosa Barbie dai toni tenui e con una stampa floreale, oltre alle sue scarpe appariscenti e un mazzo di fiori di plastica. Va detto che sebbene questa bambola abbia aperto opportunità per i meccanismi delle future Barbie orientate all’azione, ha causato polemiche perché a molti genitori non è piaciuta.

2. Oreo Barbie

Nel 1997 questa bambola è stata messa in vendita per evidenziare il famoso biscotto al cioccolato amato da tutti i bambini. Era vestita con toni di blu e tocchi di bianco che nella sua stampa facevano risplendere biscotti oreo insieme a una borsa con la forma dello stesso prodotto. Sono state realizzate due modelle: la classica Barbie bionda e una afroamericana che è stata accusata di essere un insulto alla comunità. Oreo è stato il modo in cui hanno iniziato a chiamare in modo dispregiativo i neri che cercavano di negare le proprie radici e comportarsi da bianchi, una bambola che entrata nella storia delle Barbie più controverse di sempre.

3. Barbie incinta

Sebbene la gravidanza sia una cosa bella e naturale, ci sono ancora alcune cose che non vanno in questa immagine. In primo luogo, è possibile che Barbie incinta faccia sembrare facile e divertente avere un bambino per un pubblico giovane e facilmente influenzabile che non dovrebbe prenderlo ancora in considerazione. In secondo luogo, è estremamente irrealistico che lo stomaco di Barbie possa passare da incinta a piatto solo pochi secondi dopo la nascita del bambino. Questa Barbie sembra fissare aspettative irrealistiche e prendere alla leggera una decisione che cambia la vita.

Film Barbie: 5 classici da non perdere

4. Barbie in sedia a rotelle

In questa lista di Barbie più controverse troviamo sicuramente la Barbie in sedia a rotelle. È stato carino da parte loro prendere in considerazione una bellissima Barbie per rappresentare i portatori di handicap con tanto di outfit alla moda e sedia a rotelle viola. Tuttavia, l’unica cosa che non hanno considerato è stato il suo stile di vita. Barbie su sedia a rotelle non passa attraverso la porta dell’ascensore della casa dei sogni di Malibu. Una triste realizzazione che Mattel ha promesso di correggere.

5. Barbie pigiama party

Sebbene questa Barbie sia piuttosto vecchia, è ancora sconcertante che sia arrivata sugli scaffali. Barbie pigiama party viene fornita con un kit completo per il pigiama party che include una bilancia e un libro intitolato Come perdere peso. L’aspetto è chiaramente così importante per Barbie che deve partecipare a rituali di perdita di peso con i suoi amici invece di divertenti attività infantili come mangiare snack e giocare a nascondino.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Nadia Iervolino

Vedi tutti gli articoli di Nadia Iervolino

Commenta