Geronimo Stilton, la storia del topo più famoso di sempre

Geronimo Stilton, la storia del topo più famoso di sempre

Molte persone hanno avuto un primo approccio con la lettura e i libri in generale in tenera età, ma solo chi ha amato da piccolo le favole e le storie per piccoli lettori, avrà sicuramente amato da grande romanzi di portata più grande. Tra albi illustrati, piccoli romanzi e saghe epiche, le giovani menti dei lettori sono sempre iper stimolate e invogliate a leggere ancora, ma molti dei bambini ormai cresciuti si ricorderanno di una collana di libri molto speciale, di libri che parlano di un tipo, anzi, un topo che si cimenta in numerose avventure. In questo articolo si parlerà della serie di libri di Geronimo Stilton.

Geronimo Stilton è il protagonista dell’omonima collana di libri idealizzata e scritta dall’autrice italiana Elisabetta Dami, riscuote un enorme successo tra i lettori più piccoli e i giovani ragazzi, portando loro un passo più vicino verso il mondo della lettura. Dami è la figlia dell’editore Piero Dami, fondatore della Dami Editore, fu proprio lì che l’autrice ebbe i primi rapporti con la scrittura e fu la culla del primo libro della serie di Geronimo Stilton, uscito nel 1997. Frutto dei numerosi viaggi in giro per il mondo, Dami ebbe l’idea di creare Geronimo Stilton in un’esperienza di volontariato in un ospedale pediatrico, creando un personaggio avventuroso come lei, un po’ fifone, ma che gli piacesse scrivere delle sue storie. Dami scelse il topo come animale per raffigurare questo suo personaggio, essendo i topi molto intelligenti, come gli umani, e prendendo il cognome Stilton dall’omonimo formaggio inglese.

Da queste premesse, i libri di Geronimo Stilton si incentrano su questo personaggio, un topo che abita in un’isola abitata da altri topi, in una città di nome Topazia. Geronimo è editore e giornalista del giornale l’Eco del Roditore, e insieme ad altri personaggi, come la sorella Tea, il nipote Benjamin e il cugino Trappola, incappano in una serie di avventure in giro per l’isola, risolvendo misteri e, talvolta, affrontando i loro nemici naturali: i gatti dell’Isola dei gatti.

La serie principale di libri che raccontano delle avventure di Geronimo Stilton sono le “storie da ridere”, ma esistono altre collane legate al topo più famoso del mondo: il Viaggio nel Regno della Fantasia, una collana di numerosi volumi che mostra i viaggi fantastici di Geronimo Stilton in questo regno, affrontando imprese eroiche e sconfiggendo creature malvagie; i Preistotopi, storie ambientate in una Topazia preistorica, e le Tea Sisters, una serie spin-off legata alle avventure della sorella di Geronimo e del suo gruppo di amiche.

Geronimo Stilton e i suoi numerosi libri hanno formato un’intera generazioni di lettori e lettrici, non solo in Italia, ma in tutto in mondo, tant’è che il personaggio ricevette vari riadattamenti tra i media: una serie animata ispirata ai libri, con la collaborazione tra la Rai e vari studi francesi edue giochi per Playstation Portable (PSP), ispirati ai primi due volumi del Viaggio nel Regno della Fantasia.

Fonte immagine in evidenza: geronimostilton.com

A proposito di Fabio Cioffi

Vedi tutti gli articoli di Fabio Cioffi

Commenta