I benefici della pietra Gua Sha: 5 da conoscere

I benefici della pietra Gua Sha: 5 da conoscere

Prima di introdurre i benefici della pietra Gua Sha è importante conoscere cos’è e come si utilizza e già il nome ci può far capire qualcosa: Gua sta per strofinare, mentre Sha significa calore. In poche parole, la Gua Sha altro non è che una pietra di giada, attraverso il quale, chi la utilizza, va a realizzare dei piccoli massaggi al viso, nella zona che più interessa, grazie a dei movimenti leggeri che non devono essere troppo pesanti, ma nemmeno troppo lievi, perché lo scopo principale di questo massaggio con la pietra Gua Sha è quello di andare a favorire il drenaggio dei fluidi linfatici di cui il nostro viso è ricchissimo. La Gua Sha esiste in diverse forme, ma quelle più conosciute e utilizzate sono quelle a forma di cuore e il rullo di giada, che sono molto più facile da usare e molto più efficaci per ottenere i giusti benefici della pietra Gua Sha, seguendo bene le linee del viso come la mascella, gli zigomi e la fronte.   

Effettuare un massaggio con la Gua Sha significa stare attenti a conoscere bene le giuste informazioni prima di iniziare, ad esempio, questo tipo di esercizio è sconsigliato per chi ha una pelle sensibile, per chi soffre di mal di testa e soprattutto per chi ha una pelle acneica, questo perché potrebbe causare delle forti irritazioni cutanee.

L’utilizzo nell’Antica Cina 

L’utilizzo di questa pietra Gua Sha può sembrare una novità assoluta dei giorni nostri, ma in realtà si tratta di una pratica molto antica di origini orientali che deriva dalla medicina cinese e più precisamente risale ai tempi della dinastia Tang in Cina. Può essere utilizzata sia sul viso ma anche sul resto del corpo; infatti, nell’antica Cina veniva utilizzata su braccia, gambe e schiena e i benefici della pietra Gua Sha erano gli stessi di quelli di oggi, ovvero quello di favorire il drenaggio linfatico ma anche perché, prima si credeva avesse della proprietà antidolorifiche. Ad ogni modo, prima di utilizzare la pietra sul proprio viso, è utile applicare un olio poi, successivamente riscaldare la pietra strofinandola bene tra le mani e, infine, iniziare il massaggio drenante sul proprio viso, ogni movimento va ripetuto per ben tre volte. Oggigiorno, grazie anche ai social media, la pietra Gua Sha e il suo utilizzo si sono diffusi sempre di più.

Ora, conosciamo insieme i benefici della pietra Gua Sha, eccone cinque:

1. Riduzione di gonfiori e rughe

2. Riduzione delle occhiaie

3. Favorisce una pelle più elastica

4. Da forma al tuo viso

5. Ringiovanisce la pelle e attiva la circolazione sanguigna

Chiaramente, i cambiamenti non saranno visti nel giro di qualche giorno è, infatti, importante essere costanti massaggiando il proprio viso almeno due o tre volte a settimana e poi bisogna essere pazienti e aspettare i risultati. La Gua Sha viene considerata come un Botox naturale” grazie, appunto, ai miglioramenti e ai benefici che si riescono ad ottenere con il suo utilizzo.

Fonte immagine: Pexels 

 

A proposito di Agata Tartataglione

Vedi tutti gli articoli di Agata Tartataglione

Commenta