La storia di Hello Kitty: le origini e il successo

La storia di Hello Kitty: le origini e il successo

Il personaggio di Hello Kitty, in lingua giapponese ハローキティ, Harō Kiti, non è altro che frutto dell’immaginazione prodotto dall’azienda giapponese Sanrio. La storia di Hello Kitty ha avuto inizio nell’anno 1974, grazie alla designer giapponese Yuko Shimizu.

Scopriamo insieme la storia di Hello Kitty e il suo successo internazionale

Il personaggio di Hello Kitty

Chi è Hello Kitty? Si tratta di una tenera felina caratterizzata da un gran fiocco rosso sopra l’orecchio sinistro, anche se spesso si può osservare che il fiocco viene rimpiazzato da un fiore a cinque petali, e dall’assenza della bocca, eccezione fatta per la serie animata, in cui invece la bocca è ben visibile. Il suo nome completo è Kitty White, nome ispirato al gatto Kitty del libro fantasy di Lewis Carroll, Attraverso lo specchio. Cosa sappiamo di lei? È una gattina inglese, vive nella città di Londra, è del segno zodiacale dello Scorpione, ama tanto i dolci come le torte di mele e la sua età oscilla tra i 7 e gli 8 anni.

Creata nel 1974 a Tokyo e registrata due anni dopo, la storia di Hello Kitty è oggi molto potente, un marchio che genera un successo annuale di circa 1 miliardo di dollari attraverso un merchandising vasto, questo ultimo ogni anno vede infatti moltiplicarsi le offerte attraverso una gran varietà di prodotti, acquistati da grandi e piccini appassionati.

Un personaggio Kawaii o Creepy?

Come ha avuto inizio la storia di Hello Kitty? Si narra che essa sarebbe stata creata da una donna di origine cinese alla cui figlia, quattordicenne, era stato diagnosticato un brutto male, un cancro alla bocca. Dopo aver ricevuto la tragica notizia, la donna sarebbe stata pronta a tutto pur di salvare la vita della propria bambina. Così, dopo infinite preghiere, sperando davvero in un miracolo, quando si accorse che le condizioni della figlia continuavano sempre più a peggiorare, la donna si affidò alle forze demoniache e strinse un patto con Satana per salvare la piccola figlia.

Ma, cosa accadde? Satana le chiese una cosa in cambio, cioè creare un personaggio che sarebbe stato famoso in tutto il mondo, col fine di poter attirare più persone possibili e conquistare nuovi seguaci. Infatti, acquistando il merchandising tutti avrebbero sottoscritto, involontariamente, un patto con il Diavolo. Infine, la donna accettò e la bambina fu salvata, mentre la storia di Hello Kitty divenne un’icona mondiale.

Caso Hello Kitty

Una curiosità legata alla storia di Hello Kitty è un fatto di cronaca nera, il caso Hello Kitty.

Il famoso caso ha avuto luogo nella primavera del 1999, quando una hostess di un club notturno è stata rapita e torturata brutalmente in un appartamento a Tsim Sha Tsui, quartiere a Hong Kong, dopo aver rubato un portafoglio appartenente a uno dei suoi clienti comuni. Fan Man-yee, una ragazza di soli 23 anni, è stata tenuta prigioniera da tre uomini e una ragazza di 14 anni, prima di morire il 15 aprile 1999. Ma qual è il legame tra la giovane e il personaggio di Hello Kitty? Una volta decapitata, il suo cranio fu posto proprio all’interno di un peluche di Hello Kitty, ecco spiegato il nome del caso di omicidio.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Silvestro Alessia

Vedi tutti gli articoli di Silvestro Alessia

Commenta