Teatri: i 5 più grandi al mondo

Teatri: i 5 più grandi al mondo

Se siete curiosi di scoprire quali sono i teatri più grandi al mondo, questo articolo fa al caso vostro!

Le manifestazioni teatrali hanno origini ancora più remote di quanto possiamo immaginare. Molti popoli primitivi, infatti, organizzavano spesso dei riti propiziatori con un certo grado di spettacolarità, allestiti per venerare o ringraziare le divinità. Con il passare dei secoli queste manifestazioni vennero sempre più raffinate, fino a quando non si passa a delle vere e proprie rappresentazioni teatrali, con degli attori, un pubblico e delle importanti tematiche da mettere in scena (questioni politiche, sociali, satira nei confronti di determinati personaggi ecc…), il tutto ovviamente, in luoghi nati proprio per inscenare tali rappresentazioni: i teatri

Quali sono i 5 teatri più grandi al mondo?

Teatro alla Scala
Uno dei teatri più prestigiosi al mondo si trova a Milano ed è il Teatro alla Scala, il cui nome integrale è “Nuovo Regio Ducal Teatro alla Scala”. Questo nome è dovuto al fatto che la sua costruzione avvenne a seguito della distruzione del Teatro Ducale, nel 1776, provocata da un incendio. L’edificio, progettato da Giuseppe Piermarini venne inaugurato due anni dopo, nel 1778 e da allora ha ospitato migliaia di artisti noti a livello internazionale dell’opera, del balletto e della musica classica. Dalla pianta ufficiale il teatro risulta avere una capienza massima di 2030 spettatori.

Opéra Garnier
L’Opera Garnier, nota anche come Palais Garnier, è un teatro d’opera che a partire dal 1923 è considerato un monumento storico di Francia. Situato nel IX arrondissement di Parigi è sede del Balletto dell’opera di Parigi. Il progetto fu assegnato a Charles Garnier nel 1861, che lo costruì in uno stile eclettico e ricercato che lui definì “stile Napoleone III”. La sua imponenza lo contraddistingue da molti altri teatri dell’epoca. Il pubblico ha l’onore di sedersi sotto un lampadario di sei tonnellate e di fronte ad un palcoscenico in grado di ospitare addirittura 450 artisti.

Wiener Staatsoper
Il Wiener Staatsoper, o “Opera di Stato di Vienna” è il più celebre teatro lirico di Vienna e del mondo. Venne inaugurato nel 1869 e a permetterne la costruzione, fornendone anche i fondi, fu l’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria. Lo stile utilizzato per ricreare questo magnifico teatro è quello neorinascimentale. Oggi offre circa 50 opere e spettacoli di balletto a stagione tant’è che nessun altro teatro potrebbe competere con l’ampiezza del suo repertorio artistico.

Teatro Amazonas
Il teatro Amazonas si trova a Manaus, in Amazzonia. A costruirlo fu un architetto italiano Celestial Sacardim durante la Belle époque. Celestial Sacardim non fu però l’unico a dedicarsi alla sua costruzione; numerosi furono infatti i costruttori, pittori e scultori chiamati soprattutto dall’Europa, da dove arrivavano anche i materiali usati per le decorazioni sia interne che esterne del teatro.

Teatro Massimo
Il teatro Massimo, il cui nome integrale è Teatro Massimo Vittorio Emanuele, si trova a Palermo. Inaugurato nel 1897, presenta uno stile neoclassico-eclettico. La sala, costruita a ferro di cavallo, con cinque ordini di palchi , offre una capienza di massimo 1247 spettatori.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Nicole Augelli

Vedi tutti gli articoli di Nicole Augelli

Commenta