Dai sussurri ai grattini sulla schiena, l’ASMR è uno dei trend che più hanno spopolato, passando da contenuto di nicchia a fenomeno di massa. Ma cosa intendiamo con l’acronimo ASMR? Significa Autonomous Sensory Meridian Response (“risposta sensoriale meridiana autonoma”), un termine coniato nel 2010 per descrivere una sensazione di profondo rilassamento, simile a piacevoli brividi, che parte dal cuoio capelluto e si diffonde nel corpo. Questa disciplina ha l’obiettivo di provocare rilassamento e favorire il sonno. Per molte persone, la sensazione di attenzione personale e i suoni delicati possono stimolare una risposta psicologica di calma. Gli “ASMRtist” utilizzano centinaia di stimoli diversi, detti “trigger”, per innescare questa reazione. Analizziamo le principali tipologie.
Indice dei contenuti
Le principali categorie di trigger ASMR
Categoria di trigger | Esempi comuni |
---|---|
Uditivi | Tapping, scratching, crinkling, suoni della bocca, sussurri. |
Visivi | Movimenti lenti delle mani, tracciamento della luce, spazzolamento della telecamera. |
Interpersonali | Roleplay (medico, parrucchiere, spa) che simulano attenzione personale. |
Trigger Uditivi: suoni che rilassano
I suoni sono il cuore dell’esperienza ASMR. Tra i trigger più popolari troviamo:
- Tapping e Scratching: Il primo è il picchiettio delle unghie o dei polpastrelli su superfici come vetro o legno; il secondo consiste nel “grattare” delicatamente oggetti con le unghie.
- Mukbang: Nato in Corea del Sud, consiste nel mangiare grandi quantità di cibo producendo rumori di masticazione amplificati. È uno dei trigger più divisivi: o lo si ama o lo si odia.
- Tongue Clicking e Mouth Sounds: I “suoni della bocca” includono lo schioccare della lingua contro il palato, i suoni di baci o quelli che ricordano la masticazione di un chewing-gum.
- Crinkling: Il suono “croccante” prodotto da materiali come la plastica o la carta, simile a quello che si sente maneggiando un pacchetto di patatine.
Trigger Visivi: movimenti ipnotici
Sebbene l’ASMR sia principalmente uditivo, molti trigger hanno una forte componente visiva. Tra questi, il Camera brushing è una delle tipologie più apprezzate. L’ASMRtist usa un pennello, molto spesso da trucco, per “accarezzare” la camera con dei movimenti lenti, come se volesse accarezzare chi si trova dall’altra parte, creando un’illusione di contatto visivo e tattile.
Trigger Interpersonali: i giochi di ruolo (roleplay)
L’ultima delle tipologie di asmr, sicuramente non per importanza, è il roleplay, cioè “gioco di ruolo”. Non si tratta di una pratica erotica, bensì della tipologia di asmr più amata dai fruitori del genere. Nel roleplay il creator interpreta un ruolo (medico, parrucchiere, spa) e interagisce con il pubblico come se fosse un cliente o un paziente. Queste situazioni simulano un’attenzione personale e premurosa, che per molti è la causa principale della sensazione di rilassamento e dei “brividi”, e si possono inventare qualsiasi tipo di situazione, sia fantasy che storica.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia
.