Giochi da tavolo per la tua mente: i 5 consigliati

Giochi da tavolo per la tua mente: i 5 consigliati

I giochi da tavolo non sono solo per i bambini ma possono essere utili per la tua salute mentale, allenano la tua mente e aiutano anche a migliorare l’apprendimento.

Ecco qui 5 giochi per mettere alla prova la tua mente:

1. The mind

Un gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori. Si gioca in silenzio e ogni giocatore ha delle carte numerate da 1 a 100, ne ha tante quante il livello (primo livello, una carta a testa). Obbiettivo del gioco: a turno si mette una carta al centro del tavolo in modo crescente, e sta a te capire quando giocare la carta più bassa. Gioco dove contano riflessi, strategia capacità di ragionamento. È un gioco da tavolo che aiuta a sviluppare logica e abilità di calcolo attraverso l’utilizzo delle carte.

2. Dixit

Ogni turno c’è un narratore, che ha 6 carte, ne dovrà scegliere una e dovrà rappresentarla con un titolo o una parola che gli sembra più adeguata. La carta si posiziona al centro coperta, gli altri giocatori faranno lo stesso e una volta scoperte bisogna individuare quella del narratore tramite votazioni. Se la carta del narratore verrà votata da tutti o nessuno non acquisirà punti perché o troppo palese o non adeguata. Se la carta del narratore sarà votata dalla maggioranza acquisirà 3 punti ma anche ogni giocatore riceverà 1 punto per ogni voto ricevuto alla sua carta.
Ci saranno diverse interpretazioni perché le carte sono collegate al contenuto onirico del sogno che consentono di comunicare tramite esso.

3. Mastermind

Un gioco da tavolo per 2 giocatori, uno è chiamato codificatore e l’altro decodificatore. Il decodificatore appunto deve riuscire a indovinare in meno tentativi possibili il codice segreto scelto dal codificatore. Il codice segreto di tratta di una scelta di colori e una sequenza che il decodificatore dovrà indovinare attraverso vari ragionamenti e calcoli. Ci sono 8 colori e il codificatore deve sceglierne 4, il decodificatore dovrà indovinare sia quali colori ha usato ma anche la giusta sequenza. Per capire ciò, a ogni tentativo il codificatore gli indicherà quanti colori ha indovinato tramite dei pinoli che possono essere rossi che indica il colore giusto nella giusta posizione o bianchi, colore giusto ma posizione sbagliata, ma sta al decodificatore capire a quali colori si riferisce.

4. Nome in codice

Un gioco da tavolo in cui si formano 2 squadre, rossa e blu, e si sceglie per ognuna un caposquadra. Verranno disposte sul tavolo 25 carte e su ognuna di esse c’è una parola.
Obiettivo: il caposquadra dirà un nome in codice che deve rappresentare più parole chiavi possibili, poi sta alla squadra riuscire a capire i collegamenti.

5. Il labirinto magico

Un gioco da tavolo con massimo di 4 giocatori. Si ha a disposizione un piano da gioco che dovrà essere completato con delle tessere che raffigurano un labirinto. Ogni giocatore ha delle carte su cui sono rappresentati degli oggetti magici e l’obiettivo è recuperare questi oggetti creandosi dei percorsi modificando il labirinto attraverso inserimento laterale di una tessera mobile. Vince chi recupera tutti gli oggetti e ritorna al suo posto di partenza.
Con questi giochi da tavolo metterai a dura prova la tua mente e allo stesso tempo potrai divertirti con i tuoi amici.

Leggi anche: Giochi da tavolo portatili: 6 idee da viaggio

Giochi di gruppo, 4 perfetti per ogni occasione

Gioco da tavolo perfetto: 8 idee per scegliere quello giusto per te

I migliori giochi da tavolo nel 2023: la top 10

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Zazzaro Sabrina

Vedi tutti gli articoli di Zazzaro Sabrina

Commenta