Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Giochi di società per adulti - la top 10 dei party-game

Giochi di società per adulti – la top 10 dei party-game

Chi l’ha detto che i giochi da tavolo sono roba per bambini? I giochi di società per adulti sono un must per arginare la noia nelle serate tra amici: basta scegliere quelli giusti. Strategia, fortuna, velocità: non è importante in che modo si arrivi alla vittoria, ciò che conta è che sia divertente.
Ecco, quindi, una lista di 10 giochi di società per adulti (alcuni molto diversi tra loro), per soddisfare tutti i gusti.

Giochi di società per adulti – i migliori 10

1. DIXIT – Un’immagine vale più di mille parole

Ottimo passatempo per chi è dotato di intuizione e capacità comunicativa.
Il gioco è composto da un tabellone e 84 meravigliose carte illustrate.
A turno si sceglie un narratore che ha il compito di descrivere una delle proprie carte, che gli altri giocatori tenteranno di indovinare. A seconda del numero di persone che riescono ad indovinare la carta, ogni giocatore procede con dei passi avanti sul tabellone. Vince ovviamente il primo che arriva alla fine del percorso.
Il funzionamento del gioco è semplice e chiaro, fin dal primo giro diventa impossibile sbagliare.
Unica pecca il numero ridotto di partecipanti possibili (da 3 a 6), che lo rende inadatto a gruppi numerosi.

2. DRINKOPOLI – il gioco che vi annebbierà i ricordi

Forse uno dei giochi di società per adulti per eccellenza, ed infatti è vietato ai minori di 18 anni.
Per questo gioco l’elemento fondamentale è soltanto uno: l’alcol.
Nella scatola troviamo un tabellone con numerose caselle su cui spostare le pedine. Ogni casella indica un’azione da svolgere, una carta da pescare o suggerimenti divertenti.
Ci si può aspettare di tutto da “prosegui di tre caselle” a “beve soltanto il più basso” o “beve chiunque indossi un jeans”.
Classico intrattenimento adatto ad una festa di Capodanno o ad una nottata in compagnia.
L’obiettivo del gioco, forse, è semplicemente quello di arrivare alla fine evitando un coma etilico.

3. TABOO – il gioco delle parole vietate!

Come escludere Taboo da questa lista di giochi di società per adulti?
E’ un party-game famosissimo in cui è possibile giocare anche in tanti, basta dividersi in due squadre.
Ne esistono diverse versioni, ma il principio è sempre lo stesso: l’obiettivo è far indovinare una parola alla propria squadra senza pronunciarne altre “vietate”.
Per esempio, come far indovinare la parola “lampo” senza mai dire “Temporale; rumore; suono; pioggia; nuvole”? Con un po’ di inventiva le risate sono assicurate.

4. RISIKO

Un gioco basato sulla strategia che conta numerosi “professionisti” in tutto il mondo.
Le regole sono più numerose e articolate rispetto ai giochi precedenti, ma basta prenderci la mano per adorare questo gioco di guerra ed eserciti.
E’ possibile giocare da 3 a 6 giocatori, ognuno dei quali possiede un’armata di colore diverso con cui attaccare gli avversari.
Il tabellone di gioco è suddiviso in 6 continenti: Nord America, Sud America, Europa, Africa, Asia e Oceania (che comprende Australia, Indonesia e Nuova Guinea). In totale sono disponibili 42 territori, ognuno dei quali può essere conquistato dai giocatori.
Ogni giocatore possiede un diverso “Obiettivo” segreto in base al quale dovrà essere orientata la sua strategia di gioco. Il primo che raggiunge l’obiettivo è il vincitore.
Gioco perfetto se adorate la competizione, ma con un pizzico di elemento fortuna.

5. FLUXX – il gioco che cambia le regole

Per gli appassionati dei giochi di carte Fluxx diventerà una passione.
E’ possibile giocare da 2 a 6 giocatori e le regole sono pressoché inesistenti: che cosa significa? Che sono le carte stesse a determinare le regole. Ogni carta giocata, infatti, può ribaltare completamente le regole del gioco, così come lo scopo stesso.
Consigliatissimo per la sua dinamicità e velocità, state pur certi che ogni partita sarà totalmente diversa dalla precedente!

6. CLUEDO – il gioco per detective più famoso del mondo

Fortuna e un pizzico di astuzia la fanno da padroni in questo gioco che richiede da 2 a 6 investigatori.
L’obiettivo del gioco è rispondere a tre semplici domande: Chi è l’assassino? Dove ha compiuto il delitto? Quale arma ha usato?
Per rispondere vi basterà muovere il vostro personaggio sul tabellone ed analizzare le varie stanze presenti, in cui vi sarà concesso porre delle domande ai vostri avversari; più domande ponete, più vi starete avvicinando ad individuare il colpevole.
Il primo che svela il mistero, vince.

7. CONCEPT

Un gioco poco competitivo ma più complicato di ciò che sembra, in cui è possibile giocare da 4 giocatori in poi, meglio se dividendosi in squadre.
Lo scopo è far indovinare un “concetto segreto” (una parola, un oggetto, una persona, il titolo di un film) agli altri giocatori, senza però poter usare le parole o i gesti. Chi indovina accumula dei punti e, alla fine, vince chi ne ha di più.
Ma come far capire la parola o la frase segreta? Grazie al tabellone, in cui troviamo una serie di categorie generali su cui posizionare delle pedine. Per esempio, per far indovinare la parola “ape” dovrete posizionare le pedine su “fauna animale” e sui colori “giallo” e “nero”. Ovviamente esistono tantissime categorie e numerosi modi per ampliare gli indizi, perché spesso alcuni concetti sono molto difficili da indovinare.

8. COLONI DI CATAN – colonizza, commercia, costruisci

Famosissimo questo gioco di strategia, anche se a volte considerato un po’ “di nicchia”.
“Catan” è il nome di un’isola sconosciuta, su cui dovrete costruire città e strade. Per farlo c’è bisogno di risorse (argilla, grano, legna etc.) che è possibile barattare con gli altri giocatori.
Ottimo tra i giochi di società per adulti data la forte componente strategica e la varietà delle partite, unici difetti il limite di giocatori (3 o 4) e la lunga durata delle partite.

9. CRANIUM – metti in luce le tue abilità

In cosa consiste Cranium? In un miscuglio di scultura, disegno, mimo, scioglilingua e rompicapi.
E’ possibile decidere la durata della partita piegando il tabellone in modo diverso: esistono partite da 30, 60 e 90 minuti circa.
Lo scopo del gioco è arrivare alla casella centrale del tabellone, L’Encefalum. Qui si verrà sfidati in un’ultima prova che, se superata, decreterà la vittoria del giocatore o della squadra. Si può, infatti, giocare da 4 giocatori in poi, come singoli o a squadre.
Al proprio turno un giocatore pesca una carta ed esegue l’azione da essa indicata che, se completata con successo, consente di avanzare sul tabellone.
Un gioco adatto a chi non si pone limiti ed è sempre pronto a mettersi alla prova!

10. MONOPOLY

Ultimo, proprio per sottolinearne l’importanza, il gioco di società per adulti (e non solo) per eccellenza.
Monopoly non ha bisogno di presentazioni, avendo segnato generazioni e generazioni con le sue banconote di carta e le memorabili partite infinite. Rispolverare un grande classico non fa mai male; perciò, se cercate il gioco da tavolo perfetto, non dimenticatevi di lui!

 

Fonte immagine: https://consolaytablero.com/2018/05/31/que-sabemos-variantes-juegos-populares/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *