Party games: 5 giochi con cui divertirsi in compagnia

Party games: 5 giochi con cui divertirsi in compagnia

I party games sono l’ideale per divertirsi con i propri amici, o con la propria famiglia, in modo sereno, senza lo stress e la frustrazione che giocare ad altri tipi di giochi può portare. I party games sono adatti ad ogni età, sono abbordabili da tutti quanti, anche da chi non mastica tanto il gaming, inoltre sono molto variegati nel gameplay, semplice e diretto, il che permette di giocare per ore in compagnia senza stancarsi.

Andiamo a vedere 5 titoli di party games da recuperare per divertirsi al meglio tutti insieme:

1. Mario Party

Mario Party è senza ombra di dubbio il party game più popolare al mondo. Dalla sua prima uscita nel 1998 per Nintendo 64, Mario Party è stato fatto uscire per ogni successiva console Nintendo, ed è sempre rimasto uno dei giochi più apprezzati della compagnia. Ciò che ha reso Mario Party così popolare è il il mix tra il poter utilizzare i famosi personaggi della Nintendo, come Mario, Luigi. Donkey Kong e molti altri, e i fantastici minigiochi che compongono il cuore del gioco, tantissimi e tutti diversi l’uno dall’altro, facendo sì che non ci si annoi mai. Il gioco è anche arricchito da una componente casuale, il che rende il gioco imprevedibile, inoltre l’estetica e le musiche tipiche della Nintendo, rendono un piacere passare del tempo tutti insieme, rendendo Mario Party uno dei party games migliori di sempre.

2. Pummel Party

Pummel Party è un gioco molto simile a Mario Party per struttura del gioco. Il gioco, rilasciato su Steam, si basa sull’ottenere più punti possibili, vincendo minigiochi o svolgendo varie azioni sul tabellone di gioco. Un fattore aggiunto di Pummel Party è la possibilità di scaricare e giocare minigiochi creati dalla comunità e facilmente raggiungibili attraverso il Workshop di Steam, il che rende Pummel Party uno dei party games più variegati sul mercato. Durante la partita è anche possibile ottenere vari oggetti che facilitano la progressione sul tabellone, o che vanno a distruggere i piani dei nostri nemici, facendogli perdere punti o spostandoli caselle indietro.

3. Overcooked

Overcooked è un party game estremamente frenetico. L’obiettivo del gioco è la creazioni di svariati piatti ordinati dai clienti, in cooperazione con gli altri giocatori, per un numero massimo di 4. Il gioco presenta tutte le fasi di preparazioni di un piatto: tagliare, cucinare, impattare etc., inoltre i giocatori devono far fronte ad un tempo limitato, a livelli sempre diversi e ad una difficoltà sempre maggiore, che comporta l’introduzione di meccaniche nuove in base al livello che si sta giocando, rendendo la cooperazione difficile ma allo stesso tempo fondamentale.

4. Among Us

Among Us è uno dei party games che ha avuto più successo negli ultimi anni, diventando un gioco conosciuto letteralmente da chiunque. Among Us è stato rilasciato nel 2018, per PC e per Mobile, ed è stato per parecchio tempo il gioco più giocato su Steam ed il più visualizzato su svariate piattaforme di streaming, come Twitch. Il gioco si basa su una semplice caccia all’impostore: i giocatori, che possono arrivare fino ad un massimo di 15, impersonificano degli astronauti, intrappolati su un’astronave o altre mappe sempre collegate allo spazio. Tra i vari crewmate, vi si nascono degli impostori, che, a differenza dei crewmate che hanno l’obbiettivo di finire tutti i propri compiti, i quali consistono in semplici minigiochi, devono uccidere i crewmate senza farsi scoprire e mischiandosi tra di loro, evitando di essere espulsi al momento della votazione presente dopo ogni fine round. Among Us è un gioco estremamente divertente, che permette a tante persone di giocare insieme e di interagire tra di loro, dubitando ognuno dell’altro e spronandoli a capire chi sta mentendo.

5. Mario Kart

Mario Kart è uscito per la prima volta nel 1992 per SNES, ed è tutt’oggi uno dei giochi Nintendo più acquistati e giocati per Nintendo Switch, l’ultima console prodotta dalla compagnia.

Mario Kart è un gioco estremamente intuitivo ed adatto a chiunque, dai più piccini ai più grandi, e permette a fino 8 giocatori di scontrarsi l’un l’altro in una divertentissima e dinamica gara automobilistica, con la presenza dei più amati personaggi Nintendo e tantissime mappe uniche ed interattive. Il fattore di casualità negli strumenti trovabili durante la gara, le articolate e colorate mappe di gioco, le fantastiche OST di cui alcune sono tra le più memorabili di tutta la Nintendo, hanno reso Mario Kart un gioco estremamente longevo e mai noioso, un gioco che continua anche costantemente ad innovarsi senza mai perdere la sua magia. Sebbene si differenzi molto dagli altri party games, Mario Kart è indubbiamente uno dei giochi che più unisce le persone e le porta a giocare insieme in modo tranquillo e divertente, sfidandosi tra di loro nelle decine di gare diverse del gioco.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Mariano Tammaro

Vedi tutti gli articoli di Mariano Tammaro

Commenta