Inazuma Eleven: i 5 giochi migliori

Inazuma Eleven: i 5 giochi migliori

La saga di videogiochi Inazuma Eleven –  basata sul connubio tra calcio e alcune meccaniche tipiche degli RPG come livellamento, formazione di un party, equipaggiamento, incontri casuali, ecc. – ha conosciuto l’apice del suo successo in concomitanza con l’uscita dei primi tre storici titoli e delle prime stagioni dell’anime che vedono come protagonista il carismatico Mark Evans, portiere e capitano della Raimon Junior High, a cui è seguita poi una fase di graduale perdita di popolarità e calo di interesse da parte del pubblico che la nuova trilogia di giochi appartenenti alla saga Inazuma Eleven GO non è riuscita a fermare. Tuttavia, la serie di RPG calcistici prodotta da Level 5 può ancora contare su un – seppur non grandissimo – fandom che non ha smesso di seguire la saga e che è in attesa del rilascio del nuovo promettente titolo che continua ad essere rimandato dal 2016 ma che sembra finalmente destinato ad essere pubblicato nel 2023.

Seppur destinati principalmente ad un pubblico di bambini, i giochi della saga Inazuma Eleven rappresentano una delle serie più valide giocabili su console Nintendo, che può regalare diverse ore di divertimento anche ad un pubblico più adulto. Vediamo insieme una top 5 dei giochi migliori.

  • 1) IE3 

Inazuma Eleven 3 è stato pubblicato in Giappone e nel resto del mondo in tre versioni, rilasciate su Nintendo DS in Giappone e su Nintendo 3DS in Occidente: Spark, Bomber e The Ogre. Quest’ultima versione presenta un pezzo di storia aggiuntiva e i contenuti esclusivi delle due precedenti versioni. In Inazuma Eleven 3 la visuale si sposta dalla sola isola del Giappone al mondo intero, con la partecipazione di Mark e compagni al prestigioso torneo Football Frontier Internetional, che decreterà la nazionale giovanile di calcio più forte al mondo. Per gli amanti della saga DS, Inazuma Eleven 3 rappresenta il titolo definitivo, con la presenza di tutti i personaggi e le tecniche dei giochi precedenti e il raggiungimento dell’apice dell’avventura degli iconici protagonisti della serie.

  • 2) IE2

In seconda posizione troviamo Inazuma Eleven 2, pubblicato nella doppia versione Tempesta di fuoco e Bufera di neve e sbarcato in Europa nel 2012. Con questa coppia di titoli la saga Inazuma Eleven ha spiccato un notevole balzo in avanti rispetto al leggendario primo gioco, sia in termini di storia e cast di personaggi, sia per quanto riguarda ambientazioni e appeal generale. Nella nuova coppia di titoli il giocatore segue infatti i superstiti membri della Raimon, decimati dall’incontro con gli apparentemente invincibili alieni dell’Alius Academy, in giro per il Giappone alla ricerca dei calciatori più talentuosi al fine di sventare la minaccia extraterrestre. Oltre alla possibilità di esplorare l’arcipelago giapponese dalla fredda isola di Hokkaido fino alla tropicale Okinawa e all’introduzione di nuovi carismatici personaggi con delle backstory inaspettatamente curate (anche tra le fila degli antagonisti), Inazuma Eleven 2 apporta novità anche a livello di gameplay, tra cui: nuove tecniche, il tiro dalla lunga distanza, la possibilità di bloccare i tiri avversari da parte di giocatori al di fuori del portiere.

  • 3) Inazuma Eleven

In terza posizione troviamo invece il primo storico gioco arrivato in Europa nel 2011, a tre anni di distanza dal rilascio in Giappone. Nonostante rappresenti il titolo più scarno di contenuti e povero a livello di storia, Inazuma Eleven merita comunque un posto in questa top 5, in qualità di fondatore della base su cui tutta la saga si appoggia. Mosso da una grande passione per il gioco del calcio ereditata dal nonno David, allenatore della leggendaria Inazuma Eleven che si impose anni prima sparendo poi misteriosamente dalla scena calcistica, il protagonista Mark Evans sogna di vincere il torneo calcistico giovanile Football Frontier. Per fare ciò il giovane capitano dovrà però prima reclutare nuovi compagni disposti a seguire il suo sogno e scontrarsi con una realtà diversa da quella immaginata.

  • 4) IE GO Chrono Stones

Inazuma Eleven GO Chrono Stones è il secondo titolo della trilogia Inazuma Eleven GO, presente nelle due versioni Tuono e Fiamma, arrivate in Europa nel 2015. Dopo gli eventi della prima coppia di titoli il protagonista Arion Sherwind fa una scoperta che lo lascia senza parole: il calcio è stato cancellato. L’unica persona che inizialmente ancora continua a conservarne la memoria è proprio Arion, che per far ritornare la linea temporale alla normalità dovrà imbarcarsi con i suoi compagni di squadra su una macchina del tempo che lo porterà a visitare diverse epoche storiche con lo scopo di fondere le aure di grandi personaggi storici del passato a quelle dei giocatori della Raimon.

  • 5) Inazuma Eleven GO

Presente nelle due versioni Luce ed Ombra, Inazuma Eleven GO è il primo titolo della nuova trilogia che vede come nuovo trio di personaggi principali Arion Sherwind, Victor Blade e Riccardo Di Rigo. A 10 anni dalla vittoria di Mark e compagni del Football Frontier International, la Raimon Junior High è ormai un punto di riferimento per il calcio giapponese e in generale il calcio  ha assunto un’importanza centrale, al punto che le scuole senza un club di calcio di livello vengono chiuse. Per cercare di regolare la situazione viene fondato il Quinto Settore, un’organizzazione che decide a priori il risultato delle partite, al cui potere sono soggette tutte le scuole. Tuttavia, il protagonista Arion Sherwind, contrario a questo sistema, deciderà di opporsi al Quinto Settore insieme ai compagni della Raimon.

A livello di gameplay la serie GO si caratterizza per l’aggiunta degli Spiriti Guerrieri, entità evocabili durante le partite.

 

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

 

A proposito di Alessandro Di Maio

Vedi tutti gli articoli di Alessandro Di Maio

Commenta