Videogiochi open world: 5 proposte da non perdersi!

Videogiochi open world: 5 proposte

I videogiochi d’avventura spesso basano la loro esplorazione su un mondo open world ricco di enigmi da svelare e tesori da trovare. A differenza del classico sistema a livelli lineare, l’open world lascia tantissima scelta al giocatore, che può sentirsi libero di vagare in giro per la mappa, esplorando qualsiasi zona si voglia senza essere limitato dal progredire della storia o del livello, mantenendo però livelli di difficoltà diversi in base alle zone che si decide di affrontare.

Andiamo quindi a vedere 5 esempi di videogiochi open world da non perdersi!

1. Elden Ring

Elden Ring è stato uno dei videogiochi open world più apprezzati di sempre. Sviluppato da From Software, Elden Ring viene spesso definito come il miglior soulslike mai creato, per meccaniche di gioco e per il suo magnifico mondo, la cui storia è stata scritta da George R. R. Martin, autore del famosissimo Trono di Spade. Elden Ring offre un mondo vastissimo, zeppo di nemici, boss, tesori nascosti e segreti, arricchito dalla stupenda grafica e le stupende OST del gioco, che lo hanno reso un successo mondiale.

2. The Witcher III

The Witcher III è un gioco del 2015 sviluppato da CD Projekt Red, terzo capitolo della saga di videogiochi adattata dai libri di Andrzej Sapkowski. The Witcher III è stato un videogioco di enorme successo, che ha alzato di molto lo standard dei videogiochi, in particolare dei videogiochi open world. Il mondo di The Witcher offre tantissime missioni secondarie tra cui scegliere e grazie alle quali è possibile esplorare il suo vastissimo mondo, arricchito da tantissimi NPC e entità di ogni tipo, dotato di una grafica che fu considerata un capolavoro per l’epoca in cui è uscito. The Witcher III è soprattutto apprezzato per la sua fitta narrativa, ricca di colpi di scena e in cui le scelte del giocatore cambiano di molto il proseguire della storia.

3. Skyrim

Skyrim è un gioco del 2011 sviluppato da Bethesda, ed è l’ultimo capitolo uscito della saga The Elder Scrolls. Il mondo medievale di Skyrim è colmo di tantissimi dungeon e città diverse e di fazioni a cui unirsi. Skyrim offre tantissima scelta al giocatore per quanto riguarda il sistema di combattimento, spaziando dalle più svariate e classiche armi a tantissime tipologie di incantesimi e magie, acquisibili esplorando la sua vastissima mappa. Skyrim è stato uno dei videogiochi open world più venduti di sempre, uscendo per tantissime console diverse e lasciando il marchio nella storia del gaming.

4. The Legend of Zelda: Breath of the wild

Breath of the wild è stato il titolo di lancio per l’ultima console di Nintendo, la Nintendo Switch, ed è tutt’oggi considerato il miglior gioco mai rilasciato su quest’ultima. Breath of the wild offre al giocatore un mondo vastissimo con tantissime cose da fare, come esplorare dungeon o risolvere i tantissimi misteri e puzzle nascosti in giro per la mappa, dando la possibilità di prendere una pausa dall’obiettivo principale per godersi a pieno tutto ciò che il gioco ha da offrire. 

5. Red Dead Redemption 2

Red Dead Redemption 2 è un gioco del 2018 sviluppato da Rockstar. Red Dead Redemption 2 è stato uno dei videogiochi open world più acclamati di sempre, per la cura dei dettagli e per l’estrema varietà che offre la mappa di gioco. Spesso gli open world vengono criticati per la ripetitività di alcune aree di gioco, o di cadere a volte nella banalità, tuttavia Red Dead Redemption 2 non è mai stato accusato di ciò a causa dell’attenzione che Rockstar ha posto nel creare questo magnifico mondo ambientato nel periodo western, curato in ogni suo aspetto e storicamente accurato,  pieno di obbiettivi e missioni secondarie che rendono estremamente immersiva l’esperienza di gioco.

Fonte immagine in evidenza: Locandina ufficiale di Elden Ring 

A proposito di Mariano Tammaro

Vedi tutti gli articoli di Mariano Tammaro

Commenta