Videogiochi per imparare il giapponese: 5 da conoscere

Videogiochi per imparare il giapponese

Vi sono molti giochini e applicazioni per imparare comodamente e in modo veloce la lingua giapponese sul cellulare, ma conoscevate dei modi per divertirvi con dei veri e propri videogiochi per imparare il giapponese in modo interattivo ed educativo anche sul vostro computer?

5 giochi per imparare il giapponese divertendovi

1. Learn Japanese To Survive! Hiragana Battle

Learn Japanese To Survive! Hiragana Battle è il primo gioco tra i videogiochi per imparare il giapponese assolutamente consigliabile per chi vuole partire dalle basi. Hiragana Battle è un gioco di ruolo in stile rpg e Adventure dello sviluppatore Sleepy Duck e pubblicato da RIVER CROW STUDIO, distribuito su varie piattaforme tra cui Microsoft Windows e Steam. Come già anticipato, questo videogioco è ideale per chi vuole approcciarsi alla lingua perché riguarda proprio l’apprendimento di uno dei sistemi di scrittura della lingua giapponese, ovvero i 3 diversi sillabari: Hiragana, Katakana e Kanji. Questo gioco si concentrerà, però, esclusivamente su Hiragana, ma anche solo con questi caratteri è già possibile scrivere e pronunciare diverse parole giapponesi.

Se però siete persone che non apprendono facilmente e volete quella scintilla in più che vi stimolerebbe a imparare più facilmente, sicuramente questo gioco fa per voi! In questo gioco per sopravvivere (come anche menzionato nel titolo) si dovrà imparare il giapponese e per questo ci sarà una Hiragana Battle in cui si dovranno sconfiggere proprio i caratteri dell’Hiragana scegliendo le giuste opzioni e come bonus imparerete anche delle parole e frasi giapponesi di uso comune e alcuni concetti grammaticali. Guadagnate punti esperienza e fate salire di livello i vostri personaggi, rivedete le lezioni completate per poi fare i diversi quiz di gioco per testare ciò che avete imparato. Pronti a sopravvivere a questa battaglia?

2. Learn Japanese To Survive! Katakana War

Come si può intuire dal nome, Learn Japanese To Survive! Katakana War è collegato al titolo precedente e questo perché è il sequel di Hiragana Battle. Ovviamente non è necessario avere giocato a entrambi questi videogiochi per imparare il giapponese dato che non è strettamente collegato alla trama, quindi se avete già approfondito l’Hiragana ma avete delle lacune nel sistema di scrittura Katakana potete semplicemente giocare solo a questo. Anche in questo caso le meccaniche di gioco sono simili al precedente, e come già anticipato questo gioco si concentra esclusivamente sul Katakana, che viene spesso utilizzato per scrivere parole di origine straniera (al contrario dell’Hiragana che viene utilizzato per le parole di origine giapponese), nonché nomi di persone, luoghi e cose. Quindi non solo imparerete a scrivere ogni carattere del Katakana ma riuscirete anche a padroneggiare la pronuncia e apprendere nuove parole e frasi.

In questo titolo incontrerete pericolosissimi nemici a forma di Katakana e per sconfiggerli dovrete individuarli in modo corretto! Se darete la risposta sbagliata, non infliggerete alcun danno, anche in questo caso dovrete imparare il Katakana per sopravvivere.

3. Influent

Influent, è il terzo tra i videogiochi per imparare il giapponese consigliati. Questo gioco di genere strategico e di simulazione è stato sviluppato da Rob Howland e pubblicato dall’editore Three Flip Studios per varie piattaforme videoludiche. Influent immergerà voi giocatori in un ambiente 3d completamente interattivo in cui scoprirete, apprenderete e giocherete imparando delle nuove lingue (più di 20 disponibili, inclusa la lingua giapponese). Ogni angolo dell’area circostante potrà essere cliccato per rivelare diverse cose da imparare, facendo apprendere ai vari giocatori i numerosi vocaboli e le pronunce della lingua scelta. Le modalità sono molte e diverse: presenza di audio di madrelingua, velocità di ascolto audio, apprendimento di oltre 420 parole (inclusi nomi, verbi e aggettivi) e molto altro da scoprire.

4. Noun Town Language Learning

Noun Town è un gioco educativo di apprendimento linguistico disponibile su Steam. Questo gioco aiuterà tutti coloro che vogliono imparare delle nuove lingue (tra cui anche la lingua giapponese) ad ampliare il proprio vocabolario tramite degli obbiettivi quotidiani con il fine di avvicinarsi al vocabolario di un professionista. Un altro proposito del gioco sarà quello di non farvi mai annoiare, stimolando la vostra mente, progredendo nei vari livelli man mano. I propositi del gioco sono di farvi imparare oltre 1000 parole per approfondire il vostro vocabolario e parlare con i numerosi personaggi che vi faranno esercitare tramite riconoscimento vocale per potersi preparare a delle conversazioni realistiche. Sicuramente, tra i videogiochi per imparare il giapponese, è assolutamente uno dei più colorati e dinamici anche grazie alla versione Noun Town Language Learning VR disponibile allo stesso prezzo per chi possiede un visore per la realtà virtuale. Assolutamente da non perdere!

5. Shashingo: Learn Japanese with Photography

Videogiochi per imparare il giapponese

Come ultimo tra i giochi per imparare il giapponese è da menzionare Shashingo: Learn Japanese with Photography, sviluppato e pubblicato da Autumn Pioneer. Questo gioco, per farvi apprendere la lingua giapponese, userà la fotografia come tramite e l’uso delle flashcards. Armatevi della vostra macchinetta e scattate delle fotografie in un coloratissimo mondo virtuale tutto ispirato alle stradine caratteristiche del Giappone, ogni fotografia scattata tradurrà il nome del contenuto in giapponese e inglese in modo tale che voi possiate imparare dall’ambiente che vi circonda. Tramite il sistema dell’album fotografico, che terrà traccia di tutte le foto che avete scattato con i medesimi vocaboli, vi sono anche numerose pagine di lezioni di giapponese pensate proprio per principianti con cui imparerete a conversare e ad utilizzare il vocabolario che apprenderete dal gioco stesso (incluse anche alcune parole chiave e frasi importanti che possono aiutarvi nelle conversazioni).

 Le caratteristiche principali di Shashingo sono: audio originale da madrelingua giapponesi, album fotografico per archiviare le varie foto sotto forma di flashcards, diverse modalità che vi permetteranno di mettere alla prova la vostra memoria con varie sfide, lezioni sulla grammatica giapponese e apprendimento di frasi, uso dei vari sistemi di lettura e scrittura giapponese come Romaji, Kana, Furigana, Kanji e molto altro ancora da scoprire. Cosa aspettate? Correte a prendere la vostra macchinetta e scattate tante foto!

Tutti questi videogiochi per imparare il giapponese sono accessibili e disponibili sulla piattaforma videoludica Steam, sono tutti in lingua inglese ma per alcuni di questi videogiochi è addirittura disponibile la lingua italiana. Volete imparare la lingua giapponese divertendovi? Allora affrettatevi a recuperarli!

 

Fonte immagine in evidenza e immagini nel testo: Immagini promozionali dei giochi su Steam

A proposito di Valentina Verardo

Vedi tutti gli articoli di Valentina Verardo

Commenta