I benefici dell’apprendimento delle lingue straniere, quali sono?

I benefici dell'apprendimento delle lingue, quali sono?

Scopriamo insieme i benefici psicologici dell’apprendimento delle lingue straniere per l’essere umano!

Se consideriamo i benefici dell’apprendimento di una nuova lingua, scopriremo che vanno oltre la semplice comunicazione e comprensione di un ambiente culturale diverso. Imparare una nuova lingua contribuisce allo sviluppo della mente e della personalità e incide positivamente sulla salute mentale e sulle emozioni dell’individuo. Inoltre: 

1. Aumenta il QI

Molti scienziati hanno confermato che le persone che padroneggiano più di una lingua hanno un’intelligenza e delle capacità mentali maggiori rispetto ad altre, perché il loro cervello rimane sempre in uno stato di attività e analisi.

2. Protegge dal morbo di Alzheimer

Tra i benefici dell’apprendimento delle lingue vi è quello di proteggere una persona dallo sviluppo della malattia di Alzheimer, considerata una delle malattie più pericolose del nostro tempo. Memorizzare molte lingue contribuisce a mantenere il funzionamento permanente delle cellule cerebrali e le protegge dalla debolezza e dal declino.

3. Aumenta la fiducia della persona in se stessa

Una persona che parla fluentemente molte lingue ha una grande fiducia in se stessa, e questo è dovuto al suo sentimento di costante apertura, che si riflette in tutte le persone intorno a lui che lo guardano con grande ammirazione.

4.  Aumenta la capacità di pensare in modo logico

Tra i benefici dell’apprendimento delle lingue, una persona che parla fluentemente molte lingue è caratterizzata da una grande apertura verso culture diverse, e questo gli conferisce una grande capacità di pensare in modo logico e risolvere vari problemi in sospeso, perché è desideroso di vedere le cose come sono, lontano da tutte le influenze esterne.

5. Permette di raggiungere l’autocompiacimento

Questo è un altro tra i benefici legati all’apprendimento di una lingua ed è la questione più importante, poiché una persona che impara molte lingue si sente soddisfatta di se stessa, e della sua elevata capacità di superare le difficoltà per ottenere ciò che desidera.

Gli aspetti positivi dell’apprendimento delle lingue socialmente straniere

Se consideriamo i benefici dell’apprendimento delle lingue, ci renderemo conto che vanno oltre i limiti del contatto e della comunicazione personale. Imparare una nuova lingua aiuta a costruire i rapporti, collega la comunicazione tra culture diverse e migliora la comprensione e la cooperazione globale. La capacità di parlare una lingua straniera consente alle persone di comunicare con altri provenienti da contesti culturali diversi e aprire un nuovo orizzonte per quanto riguarda le relazioni sociali. Di seguito apprendiamo gli aspetti positivi dell’apprendimento di una lingua nuova:

1. Comunicazione con il mondo esterno

I benefici dell’apprendimento delle lingue conferiscono ad una persona un’elevata capacità di comunicare in modo costruttivo con il mondo esterno e con le persone lontane dalla sua società con grande scioltezza. Tra i benefici c’è anche la capacità di costruire amicizie con persone che differiscono da lui in tutto, in modo da poter conoscere meglio i loro usi e costumi.

2. Comodità durante il viaggio

Una persona che è abile nel parlare diverse lingue internazionali può viaggiare ovunque nel mondo facilmente e comodamente senza essere esposto a problemi legati ad incomprensioni e incapacità di comunicare con le persone in quel luogo, e questo è ciò che gli fa godere di più i suoi viaggi-

3. Ottenere buone opportunità di lavoro

I manager di solito vogliono assumere persone che abbiano la capacità di parlare diverse lingue, più di altre. Quindi, la padronanza di diverse lingue da parte di una persona gli aprirà  grandi opportunità per ottenere il lavoro dei sogni ovunque nel mondo.

4. Stabilire relazioni sociali fruttuose

L’apprendimento delle lingue aiuta una persona a rafforzare le sue relazioni e i suoi legami sociali, non solo nella società in cui vive, ma anche in varie società globali, e la maggior parte di queste relazioni sono fruttuose e costruttive per lui e per gli altri.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Ebtehal Alqddafi

-Laureanda magistrale negli studi letterari linguistici e comparati. -Mediattrice linguistica-interculturale L1 arabo L2 italiano -Interessata alle scienze umane legate ai diritti umani. Durante la mia esperienza accademica e dei corsi ho acquisito numerose competenze personali e capacità di scrittura, critiche, analitiche e di comunicazione che mi hanno permesso di arricchire la mia formazione accademica e pratica.

Vedi tutti gli articoli di Ebtehal Alqddafi

Commenta