Britannico di Racine: trama, personaggi e analisi della tragedia

Britannico di Racine | Recensione

Britannico di Racine è una tragedia in cinque atti rappresentata per la prima volta all’Hôtel de Bourgogne nel 1669. Così come Corneille, anche Racine si ispira ai personaggi dell’antica Roma.

Personaggi e rivalità nel Britannico di Racine

Personaggio Ruolo e caratteristiche Tipo di rivalità
Britannico Protagonista e legittimo erede al trono. Politica (trono) e Amorosa (Giunia).
Nerone Antagonista, imperatore tormentato dalle passioni. Politica e Amorosa (ossessione per Giunia).
Agrippina Madre di Nerone, manipolatrice politica. Potere familiare e controllo sull’Impero.
Giunia Donna contesa, innamorata di Britannico. Oggetto del desiderio e motore dell’azione.

La trama e le rivalità principali

Britannico di Racine si basa su una doppia rivalità (politica e amorosa) di due fratellastri: Britannico, il protagonista, e Nerone, l’antagonista. Per quanto riguarda la rivalità politica, Agrippina riesce a far nominare suo figlio Nerone successore dell’Impero, togliendo il posto a Britannico, degno successore. La rivalità amorosa, invece, è dovuta a Giunia, donna per cui Nerone prova un’ossessione così grande che lo porterà a farla rapire. Giunia e Britannico sono però innamorati, ed è ciò che fa scatenare l’azione.

Caratteristiche della tragedia classica

Britannico di Racine incarna perfettamente le caratteristiche della tragedia classica: l’azione avviene in meno di 24 ore, il luogo in cui si svolge il tutto è la corte di Nerone, non ci sono sottotrame e ogni azione violenta non è rappresentata, bensì raccontata attraverso dei récit, ovvero dei racconti sulla vicenda. La storia si apre in media res, nel vivo dell’azione, in cui Agrippina racconta ad una serva, Albina, ciò che è successo, il che permette al lettore (o al pubblico) di capire la situazione.

Il personaggio di Nerone e l’influenza del giansenismo

In Britannico di Racine, il personaggio di Nerone è vittima delle sue passioni e spesso tentenna, cambia idea e si fa influenzare da chi gli sta attorno, infatti è indeciso: non sa se uccidere o meno Britannico. Verso la fine della tragedia, Nerone fa credere a Burro (il suo istitutore) e ad Agrippina che non avrebbe ucciso il suo fratellastro, che farà avvelenare dal suo amico Narciso. In seguito alla morte di Britannico, Giunia si suicida. Le due morti non sono rappresentate sulla scena per non scioccare il pubblico, bensì sono raccontate rispettivamente da Burro e da Albina. Nella scena finale, Agrippina maledice Nerone per tutto ciò che ha fatto, presagendo la sua morte imminente in una rivolta popolare. Con questo tragico finale, vediamo le premesse iniziali concretizzarsi man mano durante la storia.

In Britannico di Racine, una tragedia abbastanza semplice e dalla tragicità interiorizzata, riusciamo a vedere tutta l’influenza della dottrina giansenista: le passioni, che riguardino il desiderio, l’amore o il potere, sono la rovina dell’uomo, in quanto lo portano a commettere dei crimini inauditi. Queste potenze traditrici agiscono nell’essere umano che, ingannato dall’immaginazione e oscurato dalla realtà dei fatti, lo conducono alla distruzione di sé e degli altri. Il pessimismo radicale che si trova alla base della pièce, tipico del Giansenismo, rende Britannico di Racine una delle opere più interessanti dell’autore.

Fonte immagine in evidenza: Wikicommons

Articolo aggiornato il: [04/02/2026]

Altri articoli da non perdere
Antonio Perone, la sua ricerca poetica: ’A felicità
Antonio Perone

’A felicità. Poesie in vernacolo napoletano (stampato da Grafica Cirillo nel 2020) di Antonio Perone, originario di Scafati, è un Scopri di più

Amore e Psiche di Luna Vee De Rosa | Recensione
Luna Vee De Rosa

Amore e Psiche. Lettere d’amore in poesia è un libro scritto da Luna Vee De Rosa (i nostri lettori hanno Scopri di più

Libreria del mondo offeso: arrivederci, Milano
Libreria del mondo offeso: arrivederci, Milano

La storica Libreria del mondo offeso saluta Milano: “Ormai c’è posto soltanto per i grattacieli”. Da settembre riaprirà a Castelnuovo Scopri di più

Poesie di Rosalía de Castro: 3 da leggere
Poesie di Rosalía de Castro: 3 da leggere

Rosalía de Castro è stata una scrittrice e poetessa spagnola del XIX secolo. Insieme a Bécquer fa parte della corrente Scopri di più

Fuoco al Cielo, un romanzo di Viola Di Grado
Fuoco al Cielo, un romanzo di Viola Di Grado

Fuoco al cielo è il nuovo romanzo della giovane scrittrice, classe ’87, Viola Di Grado, edito da La nave di Scopri di più

Smetti di leggere notizie di Rolf Dobelli – recensione
smetti di leggere notizie

Smetti di leggere notizie di Rolf Dobelli, il libro di auto-aiuto per ridurre lo stress provocato dalla massa ingestibile di Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gabriele Amatruda

Vedi tutti gli articoli di Gabriele Amatruda

Commenta