Imperatori dell’antica Roma, i 5 più celebri della storia

Imperatori dell antica Roma

L’impero dell’antica Roma è forse il più grande, per fascino, cultura e potenza, mai esistito nella storia dell’umanità. Studiando la storia durante la nostra carriera scolastica, tutti noi siamo rimasti affascinati dalla maestosità o dalla brutalità di uno degli imperatori dell’antica Roma. Oggi vi proponiamo un elenco con i 5 più celebri della storia.

Imperatori dell’antica Roma, i 5 più celebri

5. Nerone (durata regno: dal 54 al 68 d.C.)

Il buon (si fa per dire) Nerone è uno degli imperatori dell’antica Roma più controversi della storia. Salì al trono da giovane, all’età di 17 anni e per tal motivo fu affiancato dalla sapiente figura di Seneca per i suoi primi 4 anni di regno. dopodiché decise di ribellarsi dal maestro e iniziò ad assumere comportamenti estremamente discutibili: ripudiò la sua prima moglie Ottavia per sposare Poppea e fece uccidere sua madre Agrippina per essersi opposta al matrimonio. A lui è attributo il famoso incendio di Roma del 64 d.C., causato in parte dai suoi progetti di ristrutturazione della città. Nerone dal canto suo decise di dare la colpa ai Cristiani e diede iniziò di fatto alla prima persecuzione della storia. Nel 65 d.C. fu organizzata una congiura per ucciderlo a cui partecipò anche Seneca, ma fallì. Nerone morì nel 68 d.C..

4. Tiberio (durata regno: dal 14 al 37 d.C.)

Tiberio. Non era altro che il figliastro di Ottaviano Augusto, al quale passò il potere in forma ereditaria seppur il deceduto imperatore non nutrisse certo affetto nei suoi confronti. In realtà, il suo principato fu caratterizzato da polemiche ed intrighi. Di fatto, fu accusato dell’assassinio di suo nipote Germanico, il quale era tra i candidati alla successione al trono. Si tratta, tuttavia di un principato che presenta, incluso degli aspetti positivi, ad esempio durante il suo regno si combatté lo spreco, furono notevolmente ridotte le tasse e dal punto di vista della politica estera, riuscì ad ottenere il dominio della Cappadocia.

3. Caligola (durata regno: dal 37 al 41 d.C.)

Il suo nome deriva dalle caliga, le famosi calzature usate dai soldati romani. Il regno di Caligola durò molto poco: fu ritenuto uno degli imperatori dell’antica Roma più violenti e sanguinari, durante la sua vita fu protagonista di numerosi episodi discutibili in cui venne fatto notare il suo squilibrio mentale. Fu il successore di Tiberio e pare abbia sprecato tutto il patrimonio lasciatogli dal suo predecessore. Caligola venne assassinato nel 41 d.C.

2.  Costantino (durata regno: dal 306 al 337 d.C.)

Costantino è entrato nella storia come uno degli imperatori dell’antica Roma più rivoluzionari per la promulgazione del famoso Editto di Milano del 313 d.C. con cui i cittadini di fede cristiana potevano finalmente praticare la propria religione liberamente. Pare che l’apertura nei confronti del Cristianesimo da parte di Costantino avvenne quando lui stesso sognò una croce. Fondò inoltre una seconda capitale, passata alla storia come Costantinopoli (l’odierna Istanbul). Costantinopoli rimase capitale dell’Impero romano d’Oriente fino al 15° secolo.

1. Ottaviano Augusto (durata regno: dal 27 al 14 d.C.), il più grande degli imperatori dell’antica Roma della storia

Ottaviano fu il primo imperatore della storia (Giulio Cesare non è considerato tale in quanto non acquisì il titolo di “augusto“, ma fu un dittatore). Decise di regnare in un clima di pace e di non imporsi con le maniere forti: il suo regno è ricordato come periodo d’oro della civiltà romana grazie alla sua pax augustea. Durante il regno diede forte impulso alle arti e sostenne gli intellettuali. Ottaviano Augusto morì a Nola, vicino Napoli, nel 14 d.C. per cause naturali. L’ingresso in politica di Ottaviano Augusto fu tutt’altro che facile, dovette, di fatto, contrastare i primi tentativi di e gli svariati tentativi da parte del Senato di strumentalizzare la sua figura e renderlo un burattino nelle proprie mani. Fu così che, marciò su Roma, ottenendo l’agognato consolato. Tra gli avvenimenti più noti della vita di Ottaviano Augusto ricordiamo la sua dichiarazione di guerra contro la regina Cleopatra, alleata del suo acerrimo nemico Antonio. E in seguito al suicidio di questi ultimi, divenne il padrone dell’Impero Romano e dell’Egitto.

Immagine in evidenza: Wikipedia

Antonio Brunato, Giulia Mangiacapre

A proposito di Antonio Brunato

Vedi tutti gli articoli di Antonio Brunato

Commenta