Libri fantasy del booktok: i 3 più famosi

Libri fantasy del booktok: i 3 più famosi

In questi ultimi anni, con la nascita di TikTok, c’è stato il lancio di nuove categorie di interessi, e una di queste riguarda proprio i libri. Gli appassionati della letteratura fantasy o legati magari all’infanzia con Wattpad, il social creato per scrivere e diffondere le proprie storie, hanno pian piano sponsorizzato questi libri, spesso anche di autori emergenti, attraverso il fenomeno virale spiegato nell’articolo su cos’è il BookTok.
Ma di cosa si tratta esattamente? Il BookTok non è altro che l’insieme dei libri virali degli ultimi anni, nato dalla crasi di TikTok e book. Il fantasy è il genere che ha spopolato di più in questa categoria insieme al romance; spesso infatti vengono lanciate diverse challenges a riguardo, ovvero delle sfide in cui bisogna leggere i titoli più famosi della community.

Titolo del libro Elemento chiave
La corte di spine e rose Retelling della Bella e la Bestia
Il principe crudele Intrighi di corte e nemici-amanti
Il fabbricante di lacrime Romance dark e orfanotrofio

I 3 libri fantasy del booktok più famosi per approcciare a questa categoria

Se volete restare aggiornati sulle novità, non perdete la lista dei libri in uscita nel 2024 più attesi dal BookTok. Nel frattempo, ecco i pilastri da recuperare.

1. La corte di spine e rose

Saga di libri scritta da Sarah J. Maas, ha letteralmente spopolato nel BookTok per i colpi di scena che sono presenti nell’intera serie, soprattutto per quanto riguarda i personaggi e la storia d’amore, nonché per le descrizioni crude e dettagliate.
La trama parla di Feyre, una cacciatrice che uccide un lupo che apparteneva ad una specie magica particolare: come risarcimento viene invitata a scontare la pena in un castello appartenente a un Fae, una creatura fatata. L’autrice ha ammesso di essersi ispirata a La Bella e la bestia per l’ambientazione e l’idea originale della storia, per poi modificarla. Se volete iniziare a esplorare i libri fantasy consigliati dalla community, non può mancare questa saga.

2. Il principe crudele

In questo caso abbiamo una trilogia, scritta da Holly Black, autrice già conosciuta per altri romanzi fantastici come Le cronache di Spiderwick, ma che ha raggiunto la fama social grazie proprio a questa serie fantasy, virale sul BookTok. Anche in questo caso si tratta di un romance, ma la componente romantica è più soft rispetto al titolo precedente, fungendo da contorno alla trama politica. L’ambientazione è in un mondo parallelo fatto di creature magiche, in cui nasce una storia intricata tra il re degli elfi e un’umana che, attraverso varie avventure, diventano pian piano qualcosa di più. La storia ha come protagonista Jude, un’umana che vive nel mondo magico poiché i genitori furono assassinati quando era piccola, ed è stata dunque rapita e portata lì. La ragazza, una volta cresciuta, si troverà dentro vari intrighi di corte per salire al potere, scontrandosi soprattutto con il sovrano di nome Cardan.

3. Il fabbricante di lacrime

Uno dei libri più amati del BookTok, scritto da Erin Doom, arrivata alla notorietà dopo aver debuttato su Wattpad ed essere stata ospite del Salone del libro di Torino 2024. Il romanzo era stato inizialmente scritto per essere pubblicato su Amazon. Le vendite sono cresciute sempre di più proprio grazie a TikTok: infatti il libro ora si trova facilmente nelle librerie ed è disponibile anche la sua trasposizione cinematografica su Netflix.
La protagonista è Nica, che vive in un orfanotrofio e cresce con la leggenda del fabbricante di lacrime: un uomo che ha creato le paure degli esseri umani. Una volta cresciuta lascia l’istituto e incontrerà Rigel, un ragazzo misterioso che avrà a che fare con la sua storia dell’infanzia. Per chi ama questo genere di storie emotive nate sulla piattaforma, consigliamo di leggere anche la recensione di Ancora una volta con te, un altro grande successo del BookTok.

Scopri anche chi sono i book blogger.

Fonte dell’immagine: pexel.com

Articolo aggiornato il: 25/11/2025

Altri articoli da non perdere
La vita in più, il primo romanzo di Fabio Rizzoli (Recensione)
La vita in più, il primo romanzo di Fabio Rizzoli

La vita in più di Fabio Rizzoli edito dalla Mondadori è nelle librerie dal 22 gennaio. La vita in più, di Scopri di più

Árpád ed Egri di Angelo Amato de Serpis (Recensione)
Angelo Amato de Serpis

Leggendo Árpád ed Egri (Napoli, Graus Editore, 2016) del giornalista Angelo Amato de Serpis si può ben comprendere come alla Scopri di più

I Paradisi minori di Megan Mayhew Bergman
Paradisi minori

Gioia Guerzoni, traduttrice ormai da vent’anni, navigando sui social ha avuto la fortuna di imbattersi nell’opera della scrittrice del Vermont Scopri di più

CriXion: intervista all’autore Antonio Perrone
criXion

Il romanzo breve criXion (Robin Edizioni, 2024, già recensito per Eroica Fenice) di Antonio Perrone è un libriccino composito, la Scopri di più

“L’arte di essere nessuno” di Federica Pace | Recensione
L'arte di essere nessuno

"L'arte di essere nessuno". Sophia e Asia. Asia e Sophia. Due nomi e due vite, che si intrecciano, si mescolano e Scopri di più

d’Io, l’ultimo romanzo di Francesco Maria Caligiuri
d'Io, l'ultimo romanzo di Francesco Maria Caligiuri

Francesco Maria Caligiuri è uno scrittore calabrese che lavora e vive a Roma, città del quale è innamorato. Nel 2013 Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Martina Grimaldi

Vedi tutti gli articoli di Martina Grimaldi

Commenta