Inganni nel cyberspazio di Roberto Teboni. Recensione

Inganni nel cyberspazio di Roberto Teboni. Recensione

Inganni nel cyberspazio. Un’analisi completa delle truffe online é un libro dell’autore Roberto Teboni, Pav Edizioni.
Si tratta di un testo semplice ed immediato, che non entra in particolari tecnicismi informatici.

Scheda tecnica del libro

Dettaglio Informazione
Titolo Inganni nel cyberspazio
Autore Roberto Teboni
Editore Pav Edizioni
Argomento principale Truffe online e sicurezza informatica
Stile narrativo Semplice e non tecnico

Trama e contenuti del libro

Nel vasto mondo del web, un ambiente ricco di straordinarie opportunità, è possibile lavorare, socializzare, divertirsi, informarsi e fare acquisti. Tuttavia, così come nel mondo reale, anche in questo spazio digitale si celano insidie e trappole. Questo libro ti accompagnerà in un viaggio sicuro attraverso la tua esplorazione online. Sarai accompagnato nella tua esplorazione digitale, imparando a riconoscere ed evitare tutte le potenziali insidie che potresti incontrare durante la tua navigazione. Benvenuto a bordo, preparati ad esplorare il Cyberspazio.

Analisi dello stile e utilità del manuale

Quello di Roberto Teboni è un testo molto particolare, dai dettagli che di certo non passano inosservati ai lettori. Tutto coinvolge e quasi travolge, in un discorso estremamente attuale che ovviamente riguarda tutti, nessuno escluso, da vicino.
La narrazione é fluida e semplice, comprensibile a tutti e ciò rende la lettura più agevole, donandole un carattere unico e non ridondante. La bravura dell’autore è quella di creare periodi brevi e non troppo complicati che chiunque può comprendere ad una semplice lettura. In questo modo l’attenzione resta vigile e non si rischia di annoiare chi legge.

Anche quando spiega concetti complessi come il “Phishing” o il “Vishing”, evita il gergo informatico stretto, preferendo esempi pratici e quotidiani.
Un “escamotage” che probabilmente serve anche per far sì che quanto si legga non venga dimenticato e quindi non necessiti di essere letto di nuovo, come accade spesso.
Di fondamentale importanza è l’aspetto emotivo sul quale l’autore si basa. Roberto Teboni fa riferimento ad una serie di esempi pratici, in riferimento al “gioco psicologico” e subdolo che si nasconde dietro alle truffe online. Il carattere psicologico riveste una componente di forte rilievo, soprattutto perché permette a chi legge e spesso subisce, di sentirsi meno solo. Le truffe online sono un circolo vizioso con le quali le “vittime” si sentono incomprese, inadatte, con questo libro l’autore prova a rimuovere questa convinzione.
Inganni nel cyberspazio. Un’analisi completa delle truffe online si propone come uno “scudo culturale” contro il crimine informatico moderno.
Ricordiamo che ogni capitolo è ricco di esempi concreti e casi studio che illustrano in modo pratico come funzionano questi inganni, rendendo il contenuto accessibile sia ai neofiti che agli utenti più esperti.

Un’analisi completa delle truffe online è dedicato ad un pubblico vasto di lettori:

  • ai genitori che vogliono una guida per seguire i propri figli e raccapezzarsi nell’intrigato mondo del web;
  • ai ragazzi stessi che desiderano capirne di più;
  • alle persone inesperte;
  • a chi invece vuole difendersi.

Un libro a 360 gradi che aiuta a comprendere le dinamiche di un mondo variegato e in questo caso potenzialmente pericoloso.

Immagine in evidenza: ufficio stampa 

Articolo aggiornato il: 21 Gennaio 2026

Altri articoli da non perdere
Conversazioni sull’Origine dell’Uomo 150 anni dopo Darwin | Recensione
Conversazioni sull'origine dell'uomo 150 anni dopo Darwin - Recensione

Conversazioni sull’Origine dell’Uomo 150 Anni Dopo Darwin è un saggio a cura di Flavia Salomone e Fabio Di Vincenzo, che Scopri di più

La favola di Awen e Aradia, intervista a Fiammetta Cotti
La favola di Awen e Aradia, intervista a Fiammetta Cotti

La favola di Awen e Aradia è il nuovo libro di Fiammetta Cotti, che Eroica Fenice ha intervistato. Cenni biografici Scopri di più

Il mantello dell’invisibilità di Ge Fei | Recensione
il mantello dell'invisibilità di Ge Fei

Il mantello dell'invisibilità è un romanzo di Ge Fei che attiene al genere letterario del comic novel e che, tra Scopri di più

Antonio Dikele Distefano: Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? | Recensione
Antonio Dikele Distefano: Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? | Recensione

Una playlist di tre pagine. Insolito per un romanzo, vero? Antonio Dikele Distefano sceglie di aprire così il suo Fuori Scopri di più

Cecità di José Saramago | Recensione
cecità di José saramago

Cecità di José Saramago, premio Nobel per la letteratura (1998), è un romanzo del 1995. Il titolo originale dell’opera è Scopri di più

Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone, De Giovanni | Recensione
Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone: recensione

È uscita per Einaudi Stile Libero “Fiori”, la nuova avventura dei Bastardi di Pizzofalcone firmata da Maurizio De Giovanni. Il Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gerardina Di Massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di Massa

Commenta