Libri da regalare a Natale: 5 idee per tutti i gusti

Libri da regalare a Natale: 5 idee per tutti i gusti

Il Natale si avvicina e la ricerca del dono perfetto può diventare un’impresa. Per non buttarsi sulle solite idee dell’ultimo minuto e non essere etichettati come “il parente dal cattivo gusto”, regalare libri è la soluzione che unisce pensiero, cultura e personalità. Un libro non è un semplice oggetto: è un’esperienza, un viaggio, un gesto d’affetto mirato. La scelta è molto vasta e permette di trovare il titolo giusto per chiunque, dal lettore nostalgico all’amante del brivido, fino ai più piccoli. Ecco una selezione di 5 libri da regalare a Natale, pensata per immergersi nell’atmosfera delle feste e non scontentare nessuno.

Tabella riassuntiva dei libri consigliati per Natale

Libro consigliato Regalo ideale per…
Un Natale di tanto tempo fa di L. M. Montgomery I lettori nostalgici che amano le atmosfere d’altri tempi e un Natale semplice e genuino, lontano dal consumismo.
Un bambino chiamato Natale di Matt Haig Chi non legge molto ma ama i film. È una storia magica e piena di speranza, da cui è stato tratto un celebre film Netflix.
Toys. Storie di bambole, soldatini & Co. Tutta la famiglia. Perfetto per essere letto ad alta voce ai più piccoli ma anche per gli adulti che vogliono riscoprire l’anima da fanciullino.
Vita e avventure di Babbo Natale di L. F. Baum I più curiosi di ogni età che vogliono scoprire le origini inedite e fantastiche del personaggio più amato del Natale.
Natale con i fantasmi Chi è “allergico” al Natale tradizionale. Un’antologia di racconti gotici e del brivido, perfetta per chi preferisce un’atmosfera più dark.

1. Un Natale di tanto tempo fa e altri racconti natalizi – Lucy Maud Montgomery

Per i lettori più nostalgici, questa breve raccolta di tre racconti è il regalo perfetto. Se si è in cerca di letture che facciano ripensare alla genuinità dei tempi andati, tra i libri da regalare non può mancare questo titolo. Lucy Maud Montgomery, autrice molto prolifica, descrive un Natale lontano dal consumismo, celebrato in modo semplice e circondati dagli affetti più cari. Cosa c’è di meglio?

2. Un bambino chiamato Natale – Matt Haig

Per coloro che non leggono assiduamente ma adorano vedere film natalizi, questo romanzo è tra i più adatti. Un bambino chiamato Natale, best seller di Matt Haig, è il libro su cui è basato l’omonimo film presente su Netflix. La storia segue Nikolas, nato a Natale, nel suo viaggio alla ricerca degli elfi. Un libro ricco di magia e speranza, che dimostra come “impossibile” sia solo una parola.

3. Toys. Storie di bambole, soldatini & Co.

Questa raccolta è perfetta non solo per i più piccini, ma anche per i grandi che vogliono riscoprire il loro fanciullino interiore. I giocattoli non sono semplici oggetti: soldatini, pupazzi e bambole vivono vere e proprie avventure. Tra le storie narrate, spicca l’iconica fiaba Schiaccianoci e il re dei topi di E.T.A. Hoffmann, un classico intramontabile delle feste. È uno di quei libri da leggere a Natale che unisce generazioni.

4. Vita e avventure di Babbo Natale – L. Frank Baum

Dall’autore del celebre Il mago di Oz, un racconto dedicato alle tre tappe della vita di Claus: infanzia, età adulta e vecchiaia. Che lo si chiami Papa Noël, Santa Claus o San Nicola, Babbo Natale è una figura centrale delle feste. Questo libro segue le sue peripezie, da quando fu trovato nella Foresta di Burzee fino al suo primo viaggio con le renne. Ideale da regalare ai più curiosi che si chiedono come tutto abbia avuto inizio.

5. Natale con i fantasmi

Questa antologia è la scelta perfetta per i lettori allergici al Natale tradizionale. Per chi preferirebbe provare un brivido di paura invece di cantare Jingle Bells, questa raccolta di otto racconti gotici è l’ideale. Da pochissimo in libreria in una nuova edizione, Natale con i fantasmi contiene storie di diversi autori, come Natasha Pulley e Laura Purcell, che dimostrano come il Natale possa essere anche meravigliosamente terrificante.

Immagine in evidenza: Thought Catalog da Pixabay

Articolo aggiornato il: 17/11/2025

Altri articoli da non perdere
Arthur Miller e Morte di un commesso viaggiatore | Recensione
Arthur Miller e Morte di un commesso viaggiatore | recensione

Arthur Miller (1915-2005) è stato uno dei più grandi drammaturghi del Novecento e una delle coscienze critiche più importanti d'America. Scopri di più

Smetti di leggere notizie di Rolf Dobelli – recensione
smetti di leggere notizie

Smetti di leggere notizie di Rolf Dobelli, il libro di auto-aiuto per ridurre lo stress provocato dalla massa ingestibile di Scopri di più

La Scuola delle Mogli, di André Gide | Recensione
La Scuola delle Mogli di André Gide

La Scuola delle Mogli di André Gide è un romanzo edito nel 1929, pubblicato per la prima volta diviso in Scopri di più

Atti mancati di Francesco Amoruso | Recensione
Atti Mancanti

  Leggere Atti mancati, è come andare a teatro: o meglio, immaginare di esserci. La scrittura di Francesco Amoruso permettere Scopri di più

Steinbeck e West: la fine del sogno della California
Steinbeck e West: la fine del sogno della California

Nel decennio che va dal 1929 al 1939, a seguito del tremendo crack della Borsa di Wall Street, gli Stati Scopri di più

Qualcosa che sa di te, il cibo contro le patologie
qualcosa che sa

Qualcosa che sa di te. Storie di cibo, 31 ricette a basso indice infiammatorio per patologie croniche e immunitarie  (pubblicato nel Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta