Libri di Paulo Coelho, 4 da leggere

Libri di Paulo Coelho, 4 da leggere

Vi siete mai chiesti cosa significa esplorare la propria psiche? E avete mai pensato di intraprendere un viaggio spirituale alla scoperta del vostro io più celato? Se la risposta è sì, i libri di Paulo Coelho possono aiutarvi ad approfondire questi argomenti tanto complessi con una narrativa che si potrebbe definire parabolica.

Paulo Coelho nasce in una famiglia di origini portoghesi nella città di Rio de Janeiro, e la sua infanzia non è delle più semplici: incompreso e frainteso, la sua famiglia spesso lo interna in ospedali psichiatrici per la sua natura ribelle e la sua forte vocazione per il teatro che, al tempo, in Brasile era vista come pura perversione. L’ambiente in cui cresce influenza particolarmente le sue opere: in un primo momento si avvicina all’alchimia e alla possibilità di poter realizzare l’elisir di lunga vita, e successivamente si converte alla religione cristiana, i cui valori saranno il fulcro delle sue storie.

Scopriamo adesso quali sono i libri di Paulo Coelho da leggere:

1. Il cammino di Santiago (1987)

Nel 1986 Paulo Coelho partecipa assieme alla comunità cristiana a cui si unisce al Cammino di Santiago, un percorso di origine medievale che copre circa 800 chilometri, dalla Francia alla Spagna, fino al raggiungimento della Cattedrale di Santiago di Compostela nella cui cripta si venerano le reliquie di San Giacomo. L’esperienza lo segna particolarmente, tanto da utilizzarlo come sfondo di uno dei suoi primi libri, Il cammino di Santiago, del 1987.

Il romanzo, in prima persona, mette al centro le prove e gli esercizi che il narratore compie per raggiungere la tanto ambita meta, volte a testare la propria fede religiosa. Tramite le tante tematiche toccate dall’autore, come l’amore, la morte e il sacrificio, Coelho vuole dare un messaggio ben preciso: trovare la propria strada è fondamentale per il proprio sviluppo spirituale, e chiunque dovrebbe fare di tutto pur di conquistare i propri obiettivi.

2. L’alchimista (1988)

In seguito a Il cammino di Santiago, viene pubblicato L’alchimista, che in un primo momento non riscuote molto successo fino a quando nel 1990 non raggiunge una quantità straordinaria di vendite. L’alchimista rappresenta tra i libri di Paulo Coelho quello più famoso, e può essere considerato un vero e proprio romanzo di formazione che sprona il lettore a partire per la ricerca del sé, proprio come il protagonista Santiago che abbandona tutti i suoi averi per andare alla ricerca di un tesoro nei pressi delle Piramidi, come suggerito dai suoi sogni ricorrenti.

A questo punto il romanzo può essere diviso in due parti: la prima riguarda il periodo di tempo in cui Santiago, recatosi a Tangeri, in Marocco, deve fermarsi nella città per raccogliere soldi prima di intraprendere il suo viaggio, e si affida in modo particolare al Re di Salem, che sembra conoscere le parti più nascoste della sua persona. La seconda parte, invece, vede come fulcro della trama l’apprendimento da parte del ragazzo dello studio dell’alchimia, elemento autobiografico, con l’aiuto di un noto alchimista che lo aiuta in modo particolare a ritrovare l’ambito tesoro. Ma alla fine, ciò che conta non è il risultato finale, quanto il percorso intrapreso per raggiungerlo.

3. Undici minuti (2003)

Con Undici minuti, pubblicato nel 2003, assistiamo a una svolta che vediamo per la prima volta tra i libri di Paulo Coelho: questa volta la tematica è la sessualità. Il romanzo si basa principalmente sulla biografia di una prostituta che lo stesso Coelho aveva incontrato, e su un suo personale studio condotto nell’ambiente in cui questa donna, che si riflette nella protagonista Maria, viveva e lavorava assieme alle sue colleghe.

La vicenda pone le sue radici nell’infanzia di questa ragazza, la cui vita è costellata di delusioni amorose mai comprese da chi le stava vicino. Con l’adolescenza, Maria impara ad utilizzare il suo fascino a proprio vantaggio, e dopo una serie di scelte finisce per perseguire la sua disperata ricerca di affetto attraverso la prostituzione. Gli «undici minuti», secondo Maria, sono quelli necessari per soddisfare un uomo. Ed è attraverso questo libro così toccante che l’autore ci rende consapevoli di una realtà che da sempre continua ad esistere, ma di cui conosciamo soltanto la superficie.

4. Adulterio (2014)

Concludiamo con Adulterio, pubblicato nel 2014, in cui ancora una volta vediamo una donna che pur di riprovare quel brivido della passione, è pronta a stravolgere la sua quotidianità. È quello che succede a Linda che, ritrovatasi con una vecchia fiamma adolescenziale, decide di riconquistare l’uomo, mettendo solo per un secondo da parte la vita che, fino a quel momento, ha costruito con la sua famiglia: nonostante la dubbia moralità delle sue azioni, è questo il suo unico modo per sfuggire al vortice della solitudine che tanto la spaventa.

Ancora una volta, nei suoi libri Paulo Coelho affronta tematiche difficili e spesso provocatorie con razionalità ed introspezione, facendoci vivere in prima persona la crisi esistenziale di Linda e le sue emozioni costantemente altalenanti. 

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons.

A proposito di Anna Pantaloni

Vedi tutti gli articoli di Anna Pantaloni

Commenta