Miti e leggende nordiche, Erberto Petoia | Recensione

Miti e leggende nordiche, Erberto Petoia | Recensione

Miti e leggende nordiche è una recente pubblicazione di Erberto Petoia per la casa editrice Newton Compton Editori (e inserito nella collana Manuali e Guide).

Miti e leggende nordiche: il testo

Miti e leggende nordiche. Dal Valhalla a Hel, dalle Valchirie ai vichinghi, da Thor a Sigfrido: il suggestivo mondo delle antiche genti del Nord è la promessa scritta di un’avventura da leggere: Erberto Petoia accompagna quanti vorranno avvicinarsi al suo testo in un percorso in limine fra immaginario collettivo e interpretazione personale, fra storia e mito; un viaggio attraverso il pensiero, la vita, la fantasia che percorre anni, secoli, millenni e ci ricorda come – per quanto possano sembrare distanti e appartenere a popoli lontani per tempo e spazio – le produzioni fantastiche umane si ritrovano tutte a trarre linfe da radici – matrici – simile se non identiche.

Il testo, corredato da illustrazioni, incisioni, ripercorre saghe e gesta di personaggi mitici maggiori nell’immaginario collettivo nordico: trovano spazio, così, luoghi e figure precipue quali Asgardhr, Yggdrasill, il Valhalla, Hel, Fenrir, Odino, Loki, Thor, nani, elfi, spiriti e tantissime altre entità della cultura mitica nordica, il tutto corredato da riprese accuratissime di fonti storiche e religiose.

Le descrizioni si intrecciano alla narrazione di temi ricorrenti a cui si affiancano le azioni ricche di pathos ed epos delle storie trattate: storie di inganni, resoconti di peripezie divine e catabasi umane tradotte in doni, furti, gesta, che danno vita alla cosmogonia, alla teogonia, alle gesta di eroi e ai cicli di dei.

Cura e ricerca del lavoro condotto da Erberto Petoia emergono distintamente e chiare fra pagina e pagina di questo libro – manuale, saggio – accurato (anche nell’apparato bibliografico).

Miti e leggende nordiche. Dal a Hel, dalle Valchirie ai vichinghi, da Thor a Sigfrido: il suggestivo mondo delle antiche genti del Nord è un testo ricco di pagine e vicende, difficile da riassumere, interessantissimo da leggere.

Erberto Petoia: l’autore

Erberto Petoia, cultore di Storia delle Religioni e Antropologia culturale, è autore di contributi per diverse riviste antropologiche e storico-religiose; membro del consiglio direttivo scientifico del Centro studi “Alfonso Maria di Nola” di Sant’Andrea Conza (in provincia di Avellino) e di Cocullo (in provincia dell’Aquila), è autore dei numerosi testi, fra cui ricordiamo (oltre a Miti e leggende nordiche. Dal a Hel, dalle Valchirie ai vichinghi, da Thor a Sigfrido: il suggestivo mondo delle antiche genti del Nord) Vampiri e lupi mannariMiti e leggende del MedioevoMalocchio e jettaturaStoria e leggenda di Babbo Natale e della BefanaMiti e leggende degli zingariStoria segreta del MedioevoStoria del Presepe; La stella e l’aratro. Tradizioni popolari in Irpinia; Tutto a segno di croce. Storie di donne contadine.

 

Fonte immagine in evidenza: Newton Compton editori

A proposito di Roberta Attanasio

Redattrice. Docente di Lettere e Latino. Educatrice professionale socio-pedagogica. Scrittrice. Contatti: [email protected] [email protected]

Vedi tutti gli articoli di Roberta Attanasio

Commenta