Romanzi noir: i 20 migliori del 2023 per gli amanti del brivido

Romanzi noir: i 20 migliori del 2023 per gli amanti del brivido

Prima di addentrarci a fare una classifica dei 20 migliori romanzi noir del 2023 è utile dare una definizione quantomeno generale del genere noir per capire meglio di cosa stiamo parlando. Il termine “noir” proviene dalla locuzione francese “roman noir”, romanzo nero, che i francesi utilizzavano inizialmente per identificare ciò che noi oggi chiamiamo romanzo gotico.

Il genere ha assunto le caratteristiche del romanzo poliziesco moderno nel 1946, quando alcuni critici letterari francesi hanno così definito alcuni film statunitensi tratti da romanzi polizieschi appunto, che in Francia venivano pubblicati dall’editore Gallimard nella collana “Série noire“.  L’ambientazione di questi romanzi è sempre cupa e misteriosa, in genere si tratta di una metropoli oscura dove regnano criminalità e degrado e in quest’atmosfera tetra si consumano assassini, sparatorie, inseguimenti e crimini di ogni genere. 

Per gli appassionati del genere ecco una guida dei migliori libri pubblicati fin ora nel 2023 da non perdere assolutamente:

Omicidio alla Garbatella. Un nuovo caso per l’ispettore Proietti – Luana Troncanetti
Trama: Il cadavere di una giovane donna viene ritrovato nel quartiere romano della Garbatella e affianco ad esso un giovane uomo, vecchio amico dell’ispettore Paolo Proietti, in lacrime che ammette di essere il responsabile del delitto. L’uomo in seguito ritratta e cambia la sua versione, così l’ispettore non solo deve cercare di risolvere il caso, ma anche capire se può fidarsi o meno di colui che un tempo reputava un amico.                                                                                                                                                                                                                                      

La Bibbia di Kolbrin: L’avvento del distruttore – Claudio Colombi 
Trama: Da 30 anni l’FBI è sulle tracce di uno spietato serial killer denominato “il Distruttore” che, indisturbato, continua a mietere vittime. Tutto cambia quando uccide una studentessa universitaria italiana e commette finalmente il suo primo errore. La storia, appassionante e travolgente, è raccontata dal punto di vista dell’assassino il quale vi farà entrare nel labirinto della sua mente!              

La signora del martedì – Massimo Carlotto
Trama: Bonamente Fanzago è un attore porno in disarmo che aspetta, ogni martedì, una donna misteriosa che lo paga per le sue prestazioni da gigolò in una pensione di cui il proprietario è il signor Alfredo, un travestito che si nasconde dai giudizi del mondo esterno. Ma un imprevisto darà il via ad una serie di eventi collaterali in cui i tre si ritroveranno immischiati, diventando per loro una questione di vita o di morte.                                                                                                                                                                                                                                         

Sorelle – Una storia di Sara – Maurizio De Giovanni
Trama: Teresa Pandolfi, una giovane donna bionda e attraente a capo dell’Unità segreta dei Servizi è stata rapita e il suo rapitore è deciso più che mai a metterla a tacere; prima di ucciderla però deve accertarsi che non abbia lasciato prove compromettenti. Intanto la sua amica Sara è sulle sue tracce, insieme a Viola, Pardo, Boris e l’ex agente Andrea Catapano. Inizia così una forsennata corsa contro il tempo per cercare di salvare Teresa.                                                                                                                                                                                     

Omicidio fuori stagione – Arwin J. Seaman
Trama: Nella tranquilla cittadina di Liten una ragazza di sedici anni è stata uccisa, legata per farle assumere la forma di una stella e gettata nelle acque cristalline del lago. L’ufficiale della Scientifica Henning Olsson è stato chiamato ad indagare sul caso insieme a Kaj Bak, un giovane fotografo con idee geniali, al commissario Owe Dahlberg, alla giovane Malin, adolescente irrequieta e aspirante influencer e all’agente Annelie Lindahl, la donna di cui un tempo era innamorato.                                                                                                                     

Il caso Morel – Rubem Fonseca
Trama: Vilela, ex commissario diventato scrittore di gialli, incontra in prigione Paul Morel, artista incarcerato con l’accusa di avere assassinato barbaramente una delle sue amanti, il cui cadavere è stato ritrovato su una spiaggia di Rio de Janeiro. È stato Morel a chiedere di vedere Vilela, per fargli leggere dei brani di un manoscritto in cui racconta la sua vita e (chissà?) la verità sull’omicidio. L’ex commissario accetta di leggere il libro e a poco a poco, procedendo nella lettura, a Vilela viene voglia di indagare sul delitto.            

Indici mortali – Robert Bryndza
Trama: In una gelida mattina londinese, il corpo della giovane Marissa Lewis viene ritrovato dalla madre in una pozza di sangue e la detective Erika Foster è determinata a condurre le indagini in prima persona. Mentre indaga, Erika finisce in mezzo a un’intricata rete di bugie che avvolge la vita di Marissa, ballerina di burlesque conosciuta in molti strip club di Londra. Ma più scava e più si rende conto che qualcuno a lei molto vicino potrebbe presto finire nel mirino del killer.                                                                                                                     

Dentro la gabbia – Stefano Cosmo
Trama: Moreno Zanon è un campione di MMA, ha il corpo ricoperto di tatuaggi e un passato burrascoso. Proprio nel momento in cui le cose sembrano girare per il verso giusto, il maresciallo Di Ciolla gli comunica che il fratello Marco è stato accoltellato in carcere a causa di un debito contratto con un ex appartenente alla Mala del Brenta, accanito scommettitore. Per ripagarlo, Moreno sarà costretto a diventare l’attrazione principale del Combat Circus, una sorta di moderno Colosseo dove i lottatori si affrontano in feroci incontri clandestini.                                                                                                                                                                                                                                             

Madre d’ossa – Ilaria Tuti
Trama: Massimo Marini, dopo aver ricevuto una chiamata anonima si è precipitato in mezzo alle montagne. Lì, dove un feroce crimine potrebbe essere stato compiuto, trova il cadavere di un ragazzo fra le braccia del commissario Teresa Battaglia. Massimo sa che quella è una scena del crimine e che il commissario Battaglia non dovrebbe trovarsi lì. Sa che ha compromesso il ritrovamento e alterato gli indizi. Ma forse non è davvero così che stanno le cose…                                                                                                                                                   

Eredità colpevole – Diego Zandel
Trama: Guido Lednaz, giornalista e scrittore figlio di profughi fiumani, si interessa all’omicidio del giudice La Spina. Seguendo varie piste investigative e rimettendosi in contatto con figure del suo passato, Lednaz ripercorre una delle pagine più sanguinose della storia presentando il resoconto delle atrocità della Seconda guerra mondiale e il conseguente esodo di un intero popolo.                            

Il passeggero – Cormac Mc Carthy
Indubbiamente uno dei romanzi noir più attesi del 2023. Durante una missione di recupero al largo del Mississippi, Bobby Western vede qualcosa che non avrebbe dovuto vedere: un Jetstar apparentemente intatto sul fondale e, in cabina, nove corpi senza vita. In realtà, la lista passeggeri segnava 10 nomi. Che fine ha fatto la decima persona? E dove è finita la scatola nera? Bobby, perseguitato da due emissari governativi, non riesce a darsi delle risposte e capisce che nel frattempo deve scomparire.

Il valzer dei traditori – Rosa Teruzzi
Nei 20 romanzi noir  imperdibili del 2023 abbiamo anche una Milano offuscata dal maltempo, in cui Libera è sia tormentata per la relazione con Gabriele, che aspetta un figlio da un’altra donna, ma anche per la ricerca del Gatto con gli Stivali, il rapinatore mascherato che potrebbe essere suo padre. Nonostante ciò, deve far fronte ad un imprevisto: Libera scopre che la figlia sta indagando in segreto per scagionare il padre del suo compagno, un pregiudicato che sconta una condanna per omicidio volontario.

Il piede destro di Byron – Alberto Toso Fei
Tra i 20 romanzi noir ne abbiamo diversi ambientati in Italia; questo è ambientato in una soleggiata laguna di Venezia, dove Alessandro Nicoli, ex giornalista e investigatore per caso, durante una gita in barca con la sua fidanzata trova un’antica moneta d’oro vicino all’isola abbandonata di San Giacomo in Paludo. Comincia così un’indagine intricata ricca di enigmi, che lo porterà a addentrarsi ne i canali più nascosti della città per capire cosa accomuni due omicidi senza un legame apparente, un frate esorcista che sostiene di avere inventato il Cronovisore – una macchina capace di andare oltre le barriere del tempo e Lord Byron, celebre poeta che abitò a lungo a Venezia.                   

L’isola dei sogni – Lucy Clarke
Un addio al nubilato tra amiche e dei segreti troppo pericolosi. Lexi sta finalmente coronando il suo sogno: sposare Ed. La sua migliore amica Bella ha organizzato un weekend da sogno su un’isola greca con altre amiche. Al gruppo si unisce anche Ana, un’allieva dei corsi di yoga tenuti da Lexi che nessuna delle altre conosce. Tra chiacchiere, confidenze e bevute sulla spiaggia, pian piano verranno fuori piccoli dissapori e segreti a lungo tenuti nascosti, in un crescendo di tensione.

Il dono – Paola Barbato
Tra i 20 romanzi noir del 2023 da non perdere abbiamo la storia di un giornalista che si è sempre occupato di cronaca nera e che diviene egli stesso un brutale assassino. L’ispettrice Flavia Mariani, una donna dura e intransigente, una delle migliori del dipartimento di polizia, va a trovare l’assassino nell’infermeria del carcere aspettandosi determinati comportamenti tipici di quelli come lui: il silenzio, la menzogna, l’invenzione. Invece, troverà qualcosa di totalmente inaspettato. Ma qualcosa non la convince.

Delitto in riva al mare – Antonio Lanzetta
Una ragazza di diciannove anni viene trovata senza vita su una spiaggia di Salerno. Il caso viene affidato al commissario Massimo Trotta e a Lidia Basso, psicologa forense e da subito le indagini assumono dei contorni a dir poco inquietanti. I due ricevono infatti una chiamata dal Santacroce, una struttura che ospita giovani pazienti con disturbi psichiatrici: un ragazzo di nome Matteo da giorni fa disegni che sembrano ritrarre proprio Elena, la ragazza uccisa. Senza averla mai vista.

Donne impilate – Patricia Melo
Tra i 20 romanzi noir scelti, questo è sicuramente quello a carattere sociale. All’inizio è amore, quello tra una avvocatessa di São Paolo e Amir, un uomo intelligente e affascinante, poi arriva uno schiaffo per gelosia e la giovane donna capisce che deve allontanarsi: conosce bene le dinamiche dei casi di maltrattamenti. Quindi decide di andare nel remoto villaggio di Cruzeiro do Sol per seguire un caso di omicidio: la vittima è Txupira, una ragazzina, e i presunti carnefici sono tre ragazzi benestanti. L’ avvocatessa affronterà la causa con Carla, una collega molto esperta, e Rita, una giornalista che all’improvviso viene trovata morta.

Le aquile della notte – Alice Basso
Anita è in trasferta di lavoro per la rivista di gialli «Saturnalia», in compagnia dell’immancabile Sebastiano Satta Ascona. Pochi giorni dopo il suo arrivo, il corpo di un ragazzo viene trovato al limitare del bosco. Nel frattempo, Anita scopre che, con altri coraggiosi coetanei, il giovane faceva parte di un gruppo scout, in segreta violazione dei divieti imposti dal regime. Anita rimane affascinata da quella dimostrazione di carattere e, investigando, comincia ad addentrarsi in una terra ricca di inaspettati misteri.

Commedia gialla con gatto nero – Serena Venditto
Tra i 20 romanzi noir più attesi, questo presenta due storie. “C’è una casa nel bosco” si svolge a Villa Esther, dove Alice e Damiano hanno deciso di celebrare le loro nozze, ospiti della ricchissima famiglia Latorre, apparentemente una famiglia perfetta, da pubblicità. Che segreti si nascondono dietro quest’apparenza? In “Al Sassofono Blu” la compagnia teatrale “Trappola per topi” propone una cena con delitto in un locale del centro storico di Napoli. Ma oltre all’assassinio immaginario del conte de La Roche durante lo spettacolo se ne consuma uno vero. Comincia così un giallo nel giallo che vede protagonisti 4 detective e l’infallibile fiuto del gatto Mycron.

Schegge nella pelle – César Pérez Gellida
Non uno dei soliti romanzi noir. Questo è infatti costruito come un cruciverba. Siamo nella Spagna centro-settentrionale, in un paesino medievale coperto di ghiaccio e immerso nella nebbia. Qui si rincontrano dopo tanti anni due amici d’infanzia: un affermato scrittore e una cruciverbista. Nel loro passato comune c’è un trauma che ha condizionato le loro esistenze fin dai tempi del collegio. L’incontro attuale scaturisce da quel trauma: è l’inizio di un gioco macabro che, tra un colpo di scena all’altro, diventa via via sempre più crudo.

 

Iolanda Catalano
Gisella Costantino

Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Iolanda Catalano

Vedi tutti gli articoli di Iolanda Catalano

Commenta