Un bacio d’estate, Sarah Bennett | Recensione

Un bacio d'estate

Un bacio d’estate. La baia incantata delle sirene vi conquisterà il cuore è un romanzo di Sarah Bennett, recentemente pubblicato per la casa editrice Newton Compton editori.

Un bacio d’estate: il testo

Un bacio d’estate. La baia incantata delle sirene vi conquisterà il cuore mostra subito la sua vena romantica: in primis dal titolo, poi dalla copertina scelta per quest’edizione, attraverso cui subito veniamo immersi nel mondo che l’autrice ha immaginato per la sua protagonista e per i personaggi che le ruotano intorno.

Di questa prosa, inserita nella collana di narrativa della casa editrice Newton Compton editori, è stato detto tanto, evidenziando soprattutto una caratteristica quanto più fedele al testo stesso: si tratta infatti di un libro «romantico»; eh, sì, perché Sarah Bennett costruisce una storia per Un bacio d’estate che è tutta immersa (per i 27 capitoli che la compongono) nel filone della narrativa rosa contemporanea.

È così, allora, che Sarah Bennett inizia a raccontare di un piccolo paesino in cui la vita scorre tranquilla, nelle piccole azioni comuni e abitudinarie dei suoi cittadini; lì, in quel piccolo paesino, vive una donna che gestisce una caffetteria e che resta spiazzata dall’andirivieni che improvvisamente scuote l’esistenza quasi statica a cui tutti i suoi concittadini e lei stessa sono abituati. L’evento – resto vaga per chi vorrà leggere questo libro – non passa ovviamente inosservato a chi di mestiere va a caccia di notizie: è così che un giornalista entra nel pieno della storia e inevitabilmente anche nella vita della donna (e viceversa).

Una serie di azioni, avventure, colpi di scena si susseguono, avvicendandosi nella narrazione che accompagna il lettore in appassionanti vicissitudini; placidamente la mente si fa cullare, ora dal soffio del vento ora dallo sciabordio delle onde del mare, lungo le coste di un paesino in cui il tempo sembra rallentare il suo corso.

Una lettura leggera che scalda il cuore e che fa sognare o sospirare in un presente in cui più che il rosa è ancora il grigio a dominare (e tutti ci auguriamo ancora per poco).

Fonte immagine in evidenza: https://www.illibraio.it/libri/sarah-bennett-un-bacio-destate-9788822770394/

Altri articoli da non perdere
Tristana di Benito Pérez Galdós | Trama e analisi
Galdós

Bénito Pérez Galdós è uno dei più importanti scrittori spagnoli. È vissuto tra il XIX e il XX secolo e Scopri di più

Il Padiglione D’Oro di Yukio Mishima | Recensione
Il Padiglione D’Oro di Yukio Mishima | Recensione

Yukio Mishima e il Padiglione D'Oro Nel 1956, Yukio Mishima scrisse il romanzo ‘’Il padiglione D’Oro’’. Il Padiglione D’Oro a Scopri di più

Quando un uomo cade dal cielo di Lesley Nneka Arimah
quando un uomo

"Quando un uomo cade dal cielo", l'esordio letterario di Lesley Nneka Arimah, scrittrice afro-americana, è finalmente arrivato in italia, edito Scopri di più

La storia di Henry Esmond, il romanzo storico di William M. Thackeray
La storia di Henry Esmond, il romanzo storico di William M. Thackeray

Apparso per la prima volta nel 1852, La storia di Henry Esmond è il romanzo storico dello scrittore inglese William Scopri di più

Il profumo di Patrick Süskind | Recensione
Il profumo di Patrick Süskind

Il profumo di Patrick Süskind è un romanzo pubblicato nel 1985, molto amato dal pubblico. Nel 2006 è stato prodotto un Scopri di più

Cinco horas con Mario, di Miguel Delibes | Recensione
Cinco horas con Mario di Miguel Delibes

Cinco horas con Mario è un romanzo estremamente innovativo di Miguel Delibes, pubblicato nel 1966, che rivela tutte le contraddizioni Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Roberta Attanasio

Redattrice. Docente di Lettere e Latino. Educatrice professionale socio-pedagogica. Scrittrice. Giornalista pubblicista. Contatti: [email protected] [email protected]

Vedi tutti gli articoli di Roberta Attanasio

Commenta