Atarashii Gakko!, le 4 frizzanti cantanti giapponesi

Atarashii Gakko!

Cercate un gruppo musicale rinfrescante e scoppiettante con cui non potrete fare a meno di ballare e cantare? Allora dovete assolutamente conoscere il gruppo musicale giapponese delle Atarashii Gakko!.

Le Atarashii Gakko!, conosciute anche come Atarashii Gakkou no Leaders (新しい学校のリーダーズ ovvero Atarashī gakkō no rīdāzu), sono un gruppo musicale giapponese nato nel 2015, formato da 4 giovani cantanti. Hanno ufficialmente debuttato in Giappone nel giugno 2017 con il loro singolo Dokubana mentre a livello mondiale nel gennaio 2021 con il singolo NAINAINAI. Anche prima di questa data le cantanti stavano già acquisendo un’enorme popolarità al di fuori del Giappone. Le componenti del gruppo non amano essere considerate delle idol giapponesi ma preferiscono essere percepite come un gruppo di cantanti moderne e innovative.

Il gruppo di giovani ragazze è conosciuto per esibirsi con delle classiche divise scolastiche giapponesi in stile marinaretta, sia durante dei loro video ufficiali, sia durante i loro concerti, in quanto, sostenitrici di un principio importante: «distinguersi con individualità e libertà dalla società intollerante in cui solo le persone modello sono apprezzate». Un’altra caratteristica importante delle Atarashii Gakko! è proprio quella di presentarsi come un gruppo femminile unico, ribelle e pieno di giovinezza, una vera ventata di aria fresca. Lo stile musicale delle Atarashii Gakko! È versatile: basato principalmente sul J-pop ma variabile anche tra altri generi come hip hop, jazz e perfino punk.

Le protagoniste del gruppo delle Atarashii Gakko! Sono 4 giovanissimi fanciulle:

Mizyu (みぢゅ), nata il 22 dicembre del 1998 a Tokyo, è la componente delle Atarashii Gakko! più “anziana”. Già in giovanissima età, Mizyu era una modella per bambini e cominciò già a fare carriera facendo parte, per un periodo, di un gruppo di ballo chiamato ABC. Successivamente divenne anche una ballerina di supporto per la cantante giapponese Kyary Pamyu Pamyu. Il suo hobby, a detta sua, è dormire. La ragazza è caratterizzata dalla sua capigliatura fatta di due codini alti, che, spesso sventola in aria come tratto distintivo. Le sue colleghe la paragonano spesso ad un gattino dormiglione e le sue caratteristiche sono di essere kawaii ma fiera.

Rin (りん), è nata in un giorno sfortunato: infatti nasce proprio durante l’attentato delle torri gemelle l’11 settembre 2001, a Saitama. La ragazza quando è di cattivo umore cerca conforto nel cucinare il riso e Mizyu e Kanon pensano che tra tutte le ragazze delle Atarashii Gakko! sarà la prima a sposarsi. E’ paragonata dalle sue colleghe ad uno scoiattolo, ma secondo loro, alle volte somiglia anche ad un serpente. La ragazza sostiene che il suo appuntamento ideale sarebbe una semplice passeggiata romantica. La sua peculiarità caratteriale è di essere una ragazza molto vivace e funky.

Suzuka(すずか), è nata il 29 novembre 2001 ad Osaka ed è letteralmente l’anima del gruppo. Come hobby non ha solo il canto e il ballo ma anche il disegno. Possiede, infatti, anche un account Instagram in cui si dedica solo a questa sua passione. Quando la ragazza è di cattivo umore va ad esplorare le cascate per tirarsi su di morale. Una cosa particolare su di lei è che non ha mai ricevuto un punteggio perfetto nei test scolastici, insomma non è mai stata una grande studiosa. La caratteristica di Suzuka è quello di essere il Jolly, infatti nonostante non ci sia un leader specifico nelle Atarashii Gakko!, lei è quella che si avvicina di più alla figura di un capogruppo, dato che, è anche la cantante principale. Il suo tratto distintivo è quello di avere degli occhiali tondi; le sue compagne la paragonano ad un granchio anche se Kanon sostiene che Suzuka sia una specie completamente nuova.

Kanon (かのん), nata il 18 gennaio 2002 a Gunma. Kanon è la componente più giovane delle Atarashii Gakko!. Kanon è una ragazza romantica e amante dello studio, infatti al contrario di Suzuka, il punteggio più basso che lei abbia mai ricevuto è un 60 su 100. La ragazza ama preparare dolci e quando è di cattivo umore va ad incontrare i suoi amici. I membri del gruppo la paragonano ad un cammello e le sue caratteristiche principali sono quelle di essere una ragazza femminile e aggraziata.

Tutte le 4 ragazze hanno un carattere molto frizzante e tendono ad essere davvero sfacciate, infatti caricano sui loro social, di solito Youtube o Tiktok, delle gag incredibilmente divertenti che spesso coinvolgono stereotipi e scenette divertenti sulla cultura giapponese. Sono molte le canzoni da conoscere di questo gruppo, una delle più caratteristiche ed apprezzate è sicuramente Otona Blue, conosciuta per avere una coreografia particolarmente simpatica ed ipnotica che ha conquistato e fatto conoscere le Atarashii Gakko! a tutto il mondo. Sono previsti dei concerti nei prossimi mesi con date in Europa comodamente segnate nel loro sito ufficiale e nei loro social, quindi, non potete assolutamente perdervele! Ma attenzione ad ascoltare troppo i loro pezzi perché queste 4 ragazze potrebbero diventare la vostra nuova ossessione.

Fonte immagine: Wikimedia commons

A proposito di Valentina Verardo

Vedi tutti gli articoli di Valentina Verardo

Commenta