Brani per la concentrazione e la produttività: 5 consigliati

Brani per la concentrazione e la produttività: 5 consigliati

I brani della nostra playlist ci vengono in aiuto quando ci troviamo in situazioni nelle quali è difficile concentrarsi o essere produttivi. A volte, però, le solite canzoni non funzionano; questo perché si ha bisogno di nuovi stimoli.

Considerando la musica come una vera e propria arte capace di parlare al nostro io emotivo, riusciamo a capire quanto sia importante la scelta di una buona playlist.

“Ascoltare la musica ha una magia misteriosa.

Quello di sentire qualsiasi cosa tranne la musica che stai ascoltando.”

– Fabrizio Caramagna

Abbiamo pensato di proporre 5 brani, utili ad aumentare concentrazione e produttività, immaginando 5 tipologie di ascoltatori diversi o un unico ascoltatore in 5 momenti della sua giornata.

La musica giusta per ogni momento

Attività Brano consigliato
Studio e lavoro mentale If I Could – Pat Metheny
Guida e attivazione Doin’ It – Herbie Hancock
Lavori manuali Blood of Eden – Peter Gabriel
Sport e allenamento Don’t stop me now – Queen
Riflessione personale Sarvesham Svastir Bhavatu – Tina Turner & Co.

1. Per lo studio e il lavoro mentale: “If I Could” di Pat Metheny

Che tu sia uno studente, un ingegnere o chiunque abbia bisogno di concentrazione per lavorare con pensieri colmi di parole o numeri, consigliamo l’ascolto di brani strumentali con melodie semplici e pacate. Ritmi musicali poco insistenti inducono all’ispirazione, alla calma e alla concentrazione, come questo bellissimo brano di Pat Metheny.

2. Per la guida e l’attivazione mattutina: “Doin’ It” di Herbie Hancock

Se sei in auto, magari di mattina verso un impegno importante e hai bisogno di canalizzare bene le tue energie, ti servono canzoni più ritmiche. Brani con riff semplici da ripetere come mantra sono ideali. Lasciando all’esterno il frastuono dei clacson, chiudi i finestrini e goditi il brano che ti proponiamo.

3. Per i lavori manuali e creativi: “Blood of Eden” di Peter Gabriel

Se ami i lavori manuali e hai bisogno di concentrazione per molto tempo, i brani che dovresti ascoltare possono contenere parole che ti aiutino ad attivare l’immaginazione e un sound che accompagni i movimenti del tuo corpo, così da far scorrere il tempo alla velocità che desideri.

4. Per l’attività fisica e lo sport: “Don’t stop me now” dei Queen

Se sei uno sportivo e la tua concentrazione deve essere sia mentale che fisica, potresti aggiungere alla tua playlist brani che ti aiutino a tenere corpo e mente uniti, come questo classico intramontabile.

5. Per la riflessione e la crescita personale: “Sarvesham Svastir Bhavatu”

L’ultimo brano non è dedicato a chi utilizza la musica solo per aumentare la produttività nel lavoro, ma a chi ascolta la musica per concentrarsi su sé stesso. In questi casi può aiutare allontanarsi dalla propria cultura e ascoltare brani alternativi, musiche di altre etnie che favoriscano la nascita di idee e pensieri per vivere meglio.

Immagine di copertina – fonte: Pixabay

Articolo aggiornato il: 11/09/2025

Altri articoli da non perdere
Canzoni di Mitski: 3 capolavori tra poesia e melodia
Canzoni mitski

Quali sono le 3 canzoni di Mitski da non perdere? Mitski Miyawaki, conosciuta semplicemente come Mitski, è una cantautrice e Scopri di più

Come il re leone di Cranio Randagio: 3 brani da ascoltare
Come il re leone di Cranio Randagio: 3 brani da ascoltare

L'EP postumo Come il re leone di Cranio Randagio è stato pubblicato nel novembre del 2018 grazie agli sforzi della Scopri di più

HRŌUM | Intervista alla band sul nuovo album, Stuck
HRŌUM

È uscito oggi il nuovo album dei HRŌUM: Stuck. La band, che si identifica dal rock alternativo all'alternative metal e nel Scopri di più

Il fenomeno delle Babymetal: quando le Idol si fondono al metal
Il fenomeno delle Babymetal: quando le Idol si fondono al metal

Le Babymetal sono il gruppo musicale giapponese che ha creato il genere Kawaii Metal, un'incredibile fusione tra le coreografie e Scopri di più

Sèmièl, l’intervista all’autore del singolo Le vie di Tokyo
Sèmièl

Sèmièl, nome d'arte di Samuele Matta, è un cantautore e chitarrista toscano, il quale, dopo un passato come membro di Scopri di più

Squeamish Factory, intervista alla band caudina
Squeamish Factory

Eroica Fenice ha intervistato gli Squeamish Factory, gruppo alternative rock / metal italiano in occasione dell'uscita del nuovo singolo Humandrome Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Simona Cimmino

Simona, 24 anni. Nata a Napoli ma vive a Ferrara. Appassionata di lingue orientali, studia coreano e giapponese all'Università degli studi di Napoli l'Orientale. Nella musica, teatro e cinema, cerca sempre di trovare l'innovazione e profondi insegnamenti morali da cui prendere spunto. Nel tempo libero, si dedica al ruolo di traduttrice sulla piattaforma streaming video Viki, che conta un vasto catalogo di film e serie tv asiatiche.

Vedi tutti gli articoli di Simona Cimmino

Commenta