Cantanti italiani: 10 nomi amatissimi all’estero

Cantanti italiani

La musica italiana è un vero e proprio motivo d’orgoglio per il patrimonio culturale del Bel Paese. Il suo valore è riconosciuto anche all’estero: molti cantanti italiani sono conosciuti e acclamati anche al di fuori dei confini nazionali, facendosi strada nelle classifiche di ascolti sia a livello europeo, sia a livello globale. Ad essersi affermati all’estero non sono solo le icone del passato, esponenti della musica lirica e del cantautorato italiano tradizionale, ma anche alcuni artisti e band attuali, portavoce di generi musicali assai diversi tra loro.

Andiamo a vedere 10 tra i cantanti italiani più famosi all’estero, da quelli più ascoltati negli ultimi anni ai più noti di sempre.

Måneskin

Vedere il nome della band rock-pop romana in testa a questo elenco non sarà di certo una sorpresa. Nel corso degli ultimi anni, i Måneskin sono stati in testa alle classifiche mondiali, affermandosi come artisti italiani più ascoltati al mondo sia nel 2021 che nel 2022, sia a livello europeo che a livello internazionale. Inoltre, il brano I wanna be your slave risulta essere in assoluto la canzone italiana più ascoltata in Europa.  

Eiffel 65

Gli Eiffel 65 sono un’icona nella storia della musica dance, non solo a livello italiano, ma anche internazionale: la band ha ricevuto nel 2000 il titolo di artisti italiani che più hanno venduto nel mondo, e il loro successo a livello internazionale risulta tutt’ora inarrestabile. In particolare, il brano Blue (Da Ba Dee) risulta ancora essere, negli anni, tra le canzoni italiane più ascoltate al mondo, in particolar modo tra le nazioni europee.

Eros Ramazzotti

Il cantautore romano, con più di 60 milioni di dischi venduti a livello globale, è noto per essere uno dei maggiori esponenti della musica italiana nel panorama internazionale. Nel corso della sua carriera, Eros Ramazzotti ha collaborato con vari artisti di fama mondiale e i suoi tour musicali hanno toccato praticamente ogni parte del mondo: sono 29 in totale i Paesi in cui si è esibito. Nel 2022, Ramazzotti è risultato essere il terzo cantante italiano più ascoltato online, sia nella classifica europea, sia in quella globale.

 Zucchero

Altro artista noto per essere tra i maggiori rappresentanti della musica italiana nel mondo è Zucchero Fornaciari che, similmente al collega Eros Ramazzotti, si è fatto conoscere nel panorama internazionale attraverso tournée mondiali e collaborazioni con artisti di fama universale, quali Sting ed Eric Clapton. La sua fama oltreoceano ha raggiunto la consacrazione nel 1994, anno in cui l’artista ha partecipato a Woodstock ’94, evento tenutosi in onore del 25° anniversario del Festival di Woodstock.

Domenico Modugno

Quando Domenico Modugno scrisse Nel blu dipinto di blu nel lontano 1958, probabilmente non immaginava che il brano avrebbe riscosso un successo planetario destinato a rimanere immutato nel corso degli anni. Stando ai dati riportati dalla SIAE, la canzone, nota anche con il titolo Volare, è stata la canzone italiana più eseguita al mondo dal 1958 ad oggi, e negli ultimi anni continua a mantenere un posto fisso nella Top 10 di canzoni italiane più ascoltate all’estero. Il cantautore è anch’esso tra gli italiani più ascoltati al mondo nel 2022, mentre sembra essere meno apprezzato nel panorama europeo.

Luciano Pavarotti

Il maestro Luciano Pavarotti è considerato a livello internazionale tra i maggiori esponenti della musica lirica di sempre, ma la sua notorietà non è circoscritta a questo genere musicale. Con oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, il tenore risulta essere probabilmente il cantante italiano più famoso di tutti i tempi. A consolidare la popolarità dell’artista ha sicuramente contribuito il Pavarotti & Friends, evento di beneficenza organizzato dal tenore e tenutosi annualmente a Modena tra il 1992 e il 2003: l’evento ha incluso come ospiti artisti importantissimi a livello globale, quali Céline Dion, Elton John, Bono Vox e Stevie Wonder.

Andrea Bocelli

Tra i cantanti italiani più famosi all’estero spicca, sotto ogni punto di vista, il nome di Andrea Bocelli. Il tenore ha collaborato con moltissimi interpreti noti a livello internazionale, sia icone del passato sia artisti attuali. Grazie alla sua capacità di fondere un genere di nicchia come il canto lirico alla musica pop, Bocelli è stato in grado di coinvolgere, con la sua musica, diverse fasce di pubblico: basti pensare che il brano Con te partirò si è confermato per anni un punto saldo nelle classifiche di tutto il mondo, risultando la settima canzone italiana più ascoltata all’estero nel 2021. Bocelli, inoltre, è stato anche uno dei pochissimi cantanti italiani ad ottenere una candidatura al Grammy Award, nell’anno 2017.

Laura Pausini

Il nome femminile italiano di maggior rilievo nel panorama musicale internazionale è indubbiamente quello di Laura Pausini. Grazie al gran numero di suoi dischi tradotti in spagnolo, la cantante è particolarmente apprezzata in America Latina, ma il suo successo è arrivato a toccare qualsiasi parte del mondo: Laura Pausini ha inciso brani in svariate lingue, tra cui inglese, francese e portoghese. Come Andrea Bocelli, la cantante è stata candidata al Grammy 2017; è stata, inoltre, protagonista di programmi televisivi in Spagna, in Messico e perfino negli Stati Uniti.  

Tiziano Ferro

Altro nome italiano parecchio noto in America Latina è quello di Tiziano Ferro, che nel corso della sua carriera ha inciso brani in inglese, spagnolo, portoghese e francese. Dal 2021, il cantautore è membro votante della giuria dei Grammy Awards, e secondo un report SIAE è risultato essere tra i cantanti italiani più ascoltati online in Europa nel 2022. Nel corso della sua carriera, Tiziano Ferro ha ricevuto svariati premi e riconoscimenti a livello internazionale, tra cui il premio per il Miglior brano latin pop dell’anno ai Billboard Music Awards del 2004, con il singolo Alucinado (versione spagnola del brano Imbranato).

Il Volo

Il trio musicale composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginobile non sembra essere particolarmente apprezzato in Italia dalle nuove generazioni, ma può consolarsi con il successo ottenuto oltre i confini nazionali. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo nel 2015 e la partecipazione all’Eurovision nello stesso anno, i ragazzi de Il Volo sono stati i primi artisti italiani ad aver firmato un contratto diretto con un’etichetta discografica statunitense, la Geffen Records. Nel corso della sua carriera, il gruppo ha ottenuto svariati prestigiosi premi internazionali, e continua ad esibirsi in tour negli Stati Uniti e in America Latina.

Fonte immagini: Wikimedia Commons

A proposito di Paola Cannatà

Studentessa magistrale presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale". Le mie più grandi passioni sono i peluche e i film d'animazione Disney, ma adoro anche cinema, serie TV e anime (soprattutto di genere sci-fi), i videogiochi e il buon cibo.

Vedi tutti gli articoli di Paola Cannatà

Commenta