Canzoni di Sean Paul: 4 da ascoltare

Canzoni di Sean Paul

Sean Paul Ryan Francis Henriques nasce a Kingston nel 1973, ed è un cantante giamaicano. Inizia la sua carriera musical con Baby Girl nel 1996, che riscuote molto successo in Giamaica, arrivando negli Stati Uniti solo due anni dopo. Compare anche nel film Belly, dove contribuisce alla creazione della colonna sonora, in collaborazione con DMX. Nel 2000 pubblica l’album Stage One che lo porterà in vetta alle classifiche, facendogli inoltre vincere il 4° miglior disco dell’anno. È solo nel 2002, con l’album Dutty Rock, che arriva anche in Europa e in Italia, conosciuto per quello che sarà il miglior brano di quello stesso album: Get Busy. Da qui, il cantante consoliderà la carriera collaborando spesso con colleghi a volte anche molto famosi. Le canzoni di Sean Paul sono conosciute al giorno d’oggi in tutto il mondo, soprattutto per la loro ritmica e musicalità.

Ecco quindi 4 delle migliori canzoni di Sean Paul

1. Get Busy

Come abbiamo già visto, Get Busy tra le canzoni di Sean Paul è quella che ha affermato il suo successo fuori dagli Stati Uniti e dalla Giamaica. È infatti il suo singolo, tra gli altri, più ascoltato in quegli anni in Europa e in Italia dalle generazioni più giovani. In effetti, questo brano ha un ritmo movimentato e coinvolgente tanto da essere spesso utilizzato nelle discoteche.

2. Temperature

Come Get Busy, anche Temperature ha quel ritmo raggae che fa venire voglia di ballare, ed è sicuramente tra le canzoni di Sean Paul che più vengono utilizzate come base su cui ricreare coreografie hip hop. A livello di temi, non c’è quasi mai un’argomentazione profonda, va anzi a seguire la scia delle pop più commerciale, che si basa principalmente sulla musicalità della canzone piuttosto che sulle parole. Infatti il titolo del brano che appunto significa “temperatura”, si riferisce alla temperatura corporea del cantante, abbastanza alta da poter riscaldare la ragazza con cui sta parlando.

3. No Lie (ft Dua Lipa)

No Lie è il primo featuring che presentiamo tra le canzoni di Sean Paul. La canzone ha riscosso un forte successo, in America come anche in Italia, ed è in collaborazione con Dua Lipa. Viene pubblicata nel 2017, negli anni in cui la stessa cantante aveva raggiunto l’apice del successo con le sue canzoni da solista. No Lie è una canzone dalla base molto orecchiabile, e divide la storia dal punto di vista dei rispettivi cantanti: la parte di Due Lipa parla di questa ragazza che percepisce l’interesse del ragazzo e lo invita a non essere timido e ad approcciare, mentre Sean Paul descrive l’effetto che la ragazza ha su di lui.

4. Baby Boy (feat Beyonce)

Questo brano esce nel 2003 e non fa parte delle canzoni di Sean Paul, ma è forse la più importante collaborazione della sua carriera. Il brano, infatti, fa parte dell’album Dangerously in Love di Beyonce, che decide tra l’altro di lanciarlo come secondo singolo prima della pubblicazione dell’intero album. La canzone entra inoltre, in quel periodo, nella top 10 di tutti i Paesi.

Fonte immagine in evidenza: Facebook

A proposito di Nicole Nocera

Vedi tutti gli articoli di Nicole Nocera

Commenta