Canzoni estive: le 10 più famose di tutti i tempi

Canzoni estive: le 10 più famose di tutti i tempi

Quando le temperature si alzano, le giornate si allungano e il volume della radio aumenta può significare soltanto una cosa: l’estate è vicina! Ogni estate, ogni ricordo, ha la sua colonna sonora: dal raggae al pop fino ad arrivare al classic rock e  raggaeton che tanto piace… Quale sarà mai quella di quest’anno? Nell’attesa di scoprire quali canzoni italiane e non toccheranno i primi posti delle classifiche mentre noi saremo sotto l’ombrellone, vi proponiamo una classifica di 10 delle canzoni estive più famose di tutti i tempi!

  • Blue (Da Ba Dee)- Eiffel 65, Gabry Ponte

Datata ottobre 1998, anche se non è stata rilasciata nel periodo estivo è una canzone che almeno una volta ad una qualsiasi serata in discoteca a cui si partecipa viene fatta girare sulla consolle. Il suo, tuttavia, è stato un successo postumo: all’inizio infatti le vendite dell’album furono molto scarse e su un gruppo di 1000 copie stampate ne vennero vendute meno della metà. Successivamente la canzone spopolò; diventando un vero e proprio tormentone estivo e scalando le vette delle classifiche non solo in Italia, ma anche in tutta l’Europa e soprattutto in America. Continua ancora oggi ad essere una delle canzoni estive più ascoltate.

  • Dragostea Din Tei- OZone

Dal maggio 2003, è diventata una delle canzoni estive più ascoltate nell’estate del 2004. Il suo sembrava essere quasi un successo di scherno, dal momento che in Italia venne trasmessa sui canali musicali per la prima volta perché candidata ai “top of the flops”, una sorta di rubrica parodica su quello che era invece il programma originale, “top of the pops”. Tuttavia nonostante lo scherno la canzone si è dimostrata come un brano molto efficace, sia per il successo che ha poi riscosso come tormentone estivo, sia perché ancora oggi è molto utilizzata (è stata utilizzata anche in uno degli ultimi Just Dance pubblicati).

  • Poker Face- Lady Gaga

Dritta dal 2008, uno dei brani di esordio di Lady Gaga e con cui ha iniziato a riscuotere la fama tanto meritata, si è rivelato essere sin da subito un brano molto promettente dalle corde pop; le melodie orecchiabili e il ritornello hanno fatto sì che diventasse una canzone molto gradita ed ascoltata soprattutto nelle calde serate estive: 10+ come canzone estiva dunque.

  • California Gurls- Katy Perry

Il periodo di uscita, risalente a maggio 2010, ne ha agevolato il successo e l’ha resa una delle canzoni estive più amate. Complici anche il video che ricorda la spiaggia e l’atmosfera californiana, sole, mare e divertimento, ma degna di nota è anche la presenza del cantante Snoop Dogg all’interno del brano.

  • Tik Tok- Kesha

Di recente ritornata in voga sull’applicazione che porta lo stesso nome della canzone, ha avuto un grande successo come canzone estiva per l’ondata di novità e cambiamento musicale che la cantante ha portato con sé.

  • I Don’t Care- Ed Sheeran

Eseguita insieme al cantante Justin Bieber, la canzone ha delle melodie molto allegre e coinvolgenti, che rimandano facilmente all’atmosfera estiva, colorata e gioiosa come il video musicale. In Italia ha addirittura occupato il primo posto nella classifica di canzoni estive più ascoltate di quell’anno.

  • Vamos a Bailar (esta vida nueva)- Paola e Chiara

Direttamente dalla scena italiana degli anni 2000, la canzone estiva di Paola e Chiara riscuote ancora oggi molto successo, soprattutto se consideriamo il fatto che proprio quest’anno le due sorelle siano tornate a cantare insieme dopo 10 anni di pausa dalla scena musicale. Ritornate in occasione di Sanremo 2023, le due sorelle hanno portato sul palco dell’Ariston un medley, in occasione della serata delle cover, comprendente tutti i loro grandi successi.

  • Asereje- Las Ketchup

Il brano, uscito nell’estate del 2002, dimostrò subito di essere una canzone promettente, diventando ben presto un vero e proprio tormentone estivo. Fu inoltre il brano di debutto del trio che riscosse, per l’appunto, un notevole successo. Anche in questo caso il video ricorda molto l’atmosfera estiva, mostrando in una sua prima versione le cantanti che ballano sulla spiaggia con attorno una notevole folla di persone.

  • Get Lucky- Daft Punk

Anche se tutte le canzoni del duo francese si prestano bene al ruolo di canzoni estive, Get Lucky fra tutte detiene sicuramente il primato. Trattasi di un brano pluripremiato sia per il filmato che lo accompagna che per il testo, oltre che per la miglior performance di quell’anno.

  • Bad Guy- Billie Eilish

Una delle uscite più recenti, dritta dal 2019, è stata lanciata come brano promozionale dell’album “When we all fall asleep, where do we go?” Ha riscosso sin dal principio un notevole successo non solo tra i più giovani e ciò ha portato la canzone ad essere una delle più ascoltate dell’estate 2019.

Immagine di copertina da pixabay.com

A proposito di Giada Bonizio

Sono una studentessa dell'Università degli studi di Napoli "l'Orientale", amo leggere, la musica e l'arte.

Vedi tutti gli articoli di Giada Bonizio

Commenta