Billie Eilish Pirata Baird O’Connell, o semplicemente Billie Eilish, è una cantante statunitense nata il 18 dicembre del 2001 a Los Angeles. Il suo primo successo musicale lo ottiene nel 2015 con la canzone “ocean eyes” per poi pubblicare il suo primo EP nel 2017 – don’t smile at me – ed è così che parte la sua carriera da cantante. Dopo svariati successi come “You should see me in a crown” “lovely” (in collaborazione con il cantante americano Khalid) e when the party is over; l’album “When We All Fall Asleep, Where Do We Go?” esce il 29 marzo del 2019.
Invece, dopo una lunga attesa, il 17 maggio 2024, Billie Eilish rilascia il suo ultimo album “HIT ME HARD AND SOFT”, album scritto con il fratello di Billie, Finneas O’Connell; lo stile dell’album è rock alternativo e lo-fi. L’album ottiene gran successo, continuando a battere ogni record discografico precedentemente acquisito da Billie Eilish
Oggi andremo a scoprire tre canzoni da non perdere assolutamente dell’album HIT ME HARD AND SOFT di Billie Eilish!
3 canzoni dell’album HIT ME HARD AND SOFT
1. CHIHIRO
Saw your seat at the counter when I looked away
Saw you turn around, but it wasn’t your face
Said, “I need to be alone now, I’m takin’ a break”
How come when I returned, you were gone away?
Il titolo della canzone è CHIHIRO, (terza traccia in HIT ME HARD AND SOFT) ed alcuni versi della canzone stessa, sono ispirati alla protagonista del film “La città incantata”, del regista e sceneggiatore giapponese Hayao Miyazaki. Billie attraversa un viaggio alla scoperta di se stessa, e per farlo affronta diverse sfide per stare con coloro che ama e cerca di capire come preservare questo amore che sembra che le sfugga dalle mani e lo descrive appunto facendo questo paragone tra lei e Chihiro.
2. THE DINER
I waited on the corner ‘til I saw the sitter leave
Was easy getting over and I landed on my feet
I came in through the kitchen lookin’ for something to eat
I left a calling card so they would know that it was me
In questa canzone (ottava traccia in HIT ME HARD AND SOFT), Billie Eilish riveste i panni di una stalker che farebbe di tutto per riaverla accanto. Un’ossessione che non ha limiti, se non alla fine quando viene presa dalla polizia e per quanto la situazione sembri impossibile, lei continua a rimanere in questa illusione di “amore” e possessione.
3. Bittersuite
I don’t need to breathe when you look at me, all I see is green
And I think that we’re in between everything I’ve seen
In my dream, have it once a week, can’t land on my feet
Can’t sleep, have you underneath all of my beliefs
Keep it brief
Il titolo della canzone BITTERSUITE (nona traccia in HIT ME HARD AND SOFT) è un gioco di parole a partire dalla parola bittersweet, nella quale si sostituisce sweet con suite, indicando che probabilmente Billie si senta “amareggiata”, e che non le sia rimasto niente di dolce, in una suite di un hotel. BITTERSUITE è una rappresentazione della dualità dell’amore, riflette anche sulla sua natura inevitabilmente dolce-amara e su come a volte certi rapporti profondi possano lasciarci più vulnerabili.
Fonte dell’immagine in evidenza: Amazon