La carriera di Elodie: da Amici di Maria De Filippi agli stadi

la carriera di Elodie

Diamo uno sguardo a tutti i successi de la carriera di Elodie partendo dalla sua partecipazione ad Amici al suo tour agli stadi.

Gli inizi: da X-Factor ad Amici di Maria De Filippi

Elodie, nome completo Elodie Di Patrizi, nasce a Roma il 3 maggio 1990. È una cantante e attrice italiana. La sua carriera inizia nel mondo dei talent show. Nel 2008, sostiene i provini di X-Factor, ma non viene scelta da Simona Ventura. Il grande pubblico la conosce grazie ad Amici di Maria De Filippi, dove partecipa alla quindicesima edizione e si classifica seconda. Durante il programma, presenta il suo primo inedito, Un’altra vita, scritto da Fabrizio Moro.

Elodie a Sanremo: partecipazioni e successi

Nel 2017, Elodie partecipa al Festival di Sanremo, arrivando ottava con la canzone Tutta colpa mia, scritta, tra gli altri, da Emma Marrone, sua coach ad Amici. Il brano ottiene un grande successo, diventando disco di platino.

Torna a Sanremo nel 2019, scelta da Claudio Baglioni, con la canzone Andromeda, scritta da Mahmood e Dardust, classificandosi settima.

Nel 2021, Elodie torna al Festival di Sanremo come co-conduttrice, affiancando Amadeus e Fiorello. In questa occasione, si esibisce in un medley di suoi brani e successi italiani, con campionature di Beyoncé, Raffaella Carrà, Madonna, Loredana Bertè, Gianna Nannini, Ivana Spagna e Mahmood.

Nel 2023 partecipa nuovamente in gara al Festival di Sanremo con il brano Due, classificandosi nona.

Collaborazioni musicali: da Mahmood a Tiziano Ferro

A partire dal 2018, la carriera di Elodie è costellata di numerose collaborazioni con artisti di spicco della scena musicale italiana, tra cui:

Elodie attrice: “Ti mangio il cuore” e il successo cinematografico

La carriera di Elodie non è solo musica. Si è cimentata anche come attrice, debuttando come protagonista nel film Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa. La sua interpretazione le è valsa il Ciak d’oro. La colonna sonora del film, Proiettili (ti mangio il cuore), in collaborazione con Joan Thiele e scritta da Elisa, ha vinto il David di Donatello per la migliore canzone originale, oltre a essere stata candidata al Nastro d’argento.

Elodie ha anche partecipato a programmi televisivi come Celebrity Hunted: Caccia all’uomo (seconda stagione, in coppia con Myss Keta), vincendo l’edizione.

Tour e concerti: dagli esordi agli stadi

Dopo il successo dell’album This Is Elodie (l’album di un’artista femminile più venduto in Italia nel 2020) e di numerose hit estive certificate disco di platino (come Guaranà, Ciclone e Parli Parli), Elodie ha consolidato la sua popolarità con il singolo Vertigine.

Nel 2023, con l’uscita dell’album OK. Respira, Elodie si è esibita al Mediolanum Forum di Assago e ha pubblicato il mixtape Red Light. Il suo tour nei palazzetti delle principali città italiane ha registrato un enorme successo, con oltre 100.000 biglietti venduti.

Nel 2025, Elodie è pronta a compiere un ulteriore passo avanti nella sua carriera, con il suo primo tour negli stadi a Napoli e a Milano.

Elodie: una stella in ascesa nel panorama italiano

Dagli esordi nei talent show ai successi discografici, dalle partecipazioni a Sanremo all’esperienza cinematografica, fino ai tour sold-out, Elodie ha dimostrato di essere un’artista versatile e talentuosa, capace di spaziare tra musica, cinema e televisione. Il suo percorso è in continua ascesa, e il futuro riserva sicuramente nuove sfide e nuovi traguardi.

Fonte immagine: Wikimedia Commons

Altri articoli da non perdere
Bury Me at Makeout Creek di Mitski: 3 canzoni da ascoltare
Bury Me at Makeout Creek di Mitski

Bury Me at Makeout Creek è il terzo album della musicista indie rock Mitski, composto da 10 tracce. Una curiosità Scopri di più

Canzoni di Sean Paul: 4 da ascoltare
Canzoni di Sean Paul

Sean Paul Ryan Francis Henriques nasce a Kingston nel 1973, ed è un cantante giamaicano. Inizia la sua carriera musical Scopri di più

Scopriamo insieme il nuovo album di Shakira: Las Mujeres Ya No Lloran
Nuovo Album di Shakira: Las Mujeres Ya No Lloran

«Las Mujeres Ya no lloran, las mujeres facturan», frase presa dal testo del Music Session, Volume 53 di Shakira e Scopri di più

Canzoni di Jhené Aiko: 3 da ascoltare
Canzoni di Jhené Aiko

Nata nel 1988, Jhené Aiko è una cantautrice statunitense. Inizia da bambina ad avvicinarsi al mondo della musica e nel Scopri di più

Canzoni di Zoe Wees: 4 da ascoltare
Canzoni di Zoe Wees: 4 da ascoltare.

Zoe Wees è una cantante tedesca e sin da piccola ha coltivato la passione per il mondo della musica. Nel Scopri di più

Canzoni delle Kiss of Life: 3 da ascoltare
Canzoni delle Kiss of Life: 3 da ascoltare

Le Kiss of Life sono un girl group gestito dalla S2 e composto da 4 membri. Debuttando nel 2023 sono Scopri di più

A proposito di Luigi Paritario

Vedi tutti gli articoli di Luigi Paritario

Commenta