Rkomi, nome d’arte di Mirko Manuele Martorana, è un artista italiano classe ’94 di Milano. Emergendo nella scena hip-hop nel 2012 e affermandosi nel 2016 con l’EP Dasein Sollen, ha conquistato e stupito il suo pubblico nel corso degli anni attraverso l’utilizzo di vari stili, pur restando unico in ogni genere che sperimentava, dal rap, alla trap, al pop, mescolando abilmente varie sonorità assieme. Le canzoni di Rkomi nel tempo ci hanno dimostrato la sua versatilità musicale. Infatti, è possibile notare questa sua evoluzione nel corso del tempo nei suoi album, dai primissimi mixtape a Io in terra e da Ossigeno a Taxi Driver.
5 canzoni di Rkomi da non perdere assolutamente
Rossetto
Rossetto è una delle canzoni di Rkomi in cui è più visibile il passaggio da un’era all’altra. Infatti, quando è stata pubblicata la traccia, il cantante stava preparando il suo primo album in studio Io in terra e Rossetto doveva essere l’intro di esso. Attraverso Rossetto, Rkomi offre un’immersione profonda nelle emozioni e nelle proprie esperienze, sia positive che negative, stando vicino a chiunque possa capirlo (notiamo l’utilizzo della prima persona singolare nella prima strofa e della prima persona plurale nella seconda). La canzone funge da specchio per gli ascoltatori, offrendo una rappresentazione autentica e senza filtri, in cui si incarna perfettamente il suo stile distintivo.
Apnea
Seconda traccia di Io in terra, essa è caratterizzata da sonorità nostalgiche, con un testo che esplora una delle sue relazioni amorose, in un mix di emozioni tra amore e odio per un presunto triangolo amoroso. La base musicale di Apnea, prodotta da Carl Brave, noto cantautore romano, è avvolgente, con un ritmo incalzante che crea un’atmosfera intensa e ipnotica fin dall’inizio. Nel brano, l’artista si apre in modo vulnerabile e sincero riguardo alla sua posizione nella relazione, offrendo una traccia al suo seguito che rimane impressa nella mente e nel cuore dell’ascoltatore. Possiamo dunque definire Apnea come una delle canzoni più iconiche di Rkomi.
180
Attraverso 180, Rkomi invita l’ascoltatore a riflettere sul proprio percorso di crescita e cambiamento, incoraggiando la voglia di affrontare le sfide con determinazione e a credere sempre nel proprio potenziale. Inoltre, 180 è una delle prime canzoni, presente nell’EP Dasein Sollen, in cui è percepibile, ascoltando le sue ultime canzoni, il distacco e l’evoluzione significativa che ha subito l’artista. Nel suo catalogo musicale, la combinazione di sonorità coinvolgenti con un testo accattivante e penetrante, ci dimostra una parte della personalità che ha ancora fame di successo, che non lo sta cambiando ma solo aiutando a realizzarsi.
La Solitudine
La Solitudine è una delle canzoni di Rkomi in cui egli si espone raccontando ed esplorando profondamente il tema della rivalsa sociale, che non necessariamente porta la felicità. La base musicale è caratterizzata da toni malinconici e ritmi lenti che sono l’opposto del testo scritto dall’artista, che rende comunque una atmosfera intima nella canzone, in cui si esprime attraverso la sua sensibilità artistica e un flow incredibile. Lo stesso Mirko ha rivelato l’attaccamento emotivo che possiede nei confronti di tale brano, che, a detta sua, poteva appartenere all’EP Dasein Sollen per i temi trattati.
Blu
Con la sua combinazione di sonorità coinvolgenti e testi penetranti, Mirko esplora assieme ad Elisa la complessità dell’animo umano: attraverso Blu; invita l’ascoltatore a riflettere sulle proprie esperienze e sentimenti, incoraggiando una prospettiva positiva nonostante la tristezza e la solitudine, nonostante si evince dalle canzoni di Rkomi che ora egli si senta realizzato, sia in ambito lavorativo che familiare. Infatti, gli artisti ci confidano che hanno dipinto il cuore e la faccia di blu, riprendendo l’espressione inglese feeling blue ovvero l’esseri tristi, offrendo un’opportunità di connessione e comprensione reciproca tra l’artista e il pubblico.
Dunque le canzoni di Rkomi offrono un’esperienza musicale unica, combinando abilmente melodie coinvolgenti con testi profondi che toccano l’animo umano. Ci invitano a riflettere sulle nostre emozioni, esperienze e relazioni, non prima di essersi mostrato appieno, offrendoci un’opportunità di connessione e introspezione: le sue canzoni sono un’immersione nella sua visione del mondo, ricca di sfumature e sentimenti autentici. In un panorama musicale italiano sempre più variegato, questo artista si distingue decisamente, essendo in grado di catturare l’attenzione del pubblico con una musica sincera e profonda.
Fonte immagine in evidenza: Spotify, copertina ufficiale dell’album Io in Terra