Biagio Martinelli, pasticceria salata tra innovazione e tradizione

Biagio Martinelli

Da Biagio Martinelli è sempre ora dell’aperitivo. Siamo però lontani anni luce dalle pizzette e dai rustici proposti nei normali bar: Biagio Martinelli, classe 1991, è un vero maestro della pasticceria salata.

Nel suo locale, Biagio Martinelli offre una pasticceria contemporanea di alto livello senza tralasciare la produzione di pasticceria salata (da non confondere assolutamente con la rosticceria), punta di diamante di Martinelli, per un binomio goloso che accontenta sia gli amanti del dolce che del salato.

Biagio Martinelli incontra ben presto il mondo della pasticceria, grazie al padre e allo zio, pasticcieri da oltre 30 anni. A 19 anni inizia a formarsi grazie a corsi di formazione in diverse accademie del territorio e al master presso la scuola di formazione Dolce & Salato. Tra le esperienze professionalizzanti più rilevanti, lo stage formativo presso la Pasticceria Lombardi di Maddaloni, con il maestro Aniello di Caprio.

Nel novembre del 2017 ad Aversa, a pochi passi dal centro, apre la Pasticceria Biagio Martinelli, nata quando Martinelli aveva 25 anni. Ad oggi, che ne ha 32, continua a stupire i clienti con tante novità e nuove chicche, come la Polacca alla Mela Annurca, divenuta ben presto patrimonio comune di tutte le pasticcerie della zona.

Le creazioni dolci e salate

Biagio Martinelli, da vero visionario, interpreta la polacca aversana, il tipico dolce tradizionale di Aversa, in una chiave differente, riproponendola in versione salata. Nel 2021 la sua polacca diventa anche rustica: l’impasto e l’involucro sono gli stessi della polacca dolce, composti da un guscio sottile di pasta sfoglia e brioche con parmigiano e pepe nero. Il ripieno, invece, è costituito da una crema pasticciera salata al parmigiano arricchita da dadini di provolone del monaco Dop e salame di suino nero casertano.

Tra le proposte dell’aperitivo troneggia l’immancabile la pizza di scarole, un must presente su tutte le tavole dei napoletani nel periodo natalizio, realizzata con il Lievito Madre a Coltura Liquida, il licoli. Esso è caratterizzato da un tasso di idratazione molto elevato che dona scioglievolezza all’impasto, risultando così soffice e alto, meno “pesante”.

Tra le altre creazioni di pasticceria salata di Biagio Martinelli annoveriamo il Tortano, il Muffin al salmone affumicato, il Maritozzo salato con fonduta di parmigiano 12 mesi e crumble di bacon e il Croissant al sesamo bianco con ricotta al limone e coppa dolce.

Nel periodo natalizio non sono mancate proposte sia dolci che salate a tema, come la bruschetta di panettone rustico con gelato al parmigiano e il panettone tradizionale accompagnato da gelato alla crema, realizzate in collaborazione con Pina Molitierno della gelateria La Fenice di Caserta. Per finire in bellezza, il pandoro accompagnato da crema a scelta. Le pietanze salate sono state accompagnate da un ottimo aperitivo della casa su base di melograno, mandarino e sidro di mela, in abbinamento ai dolci, invece, si è scelto un classico spumante dolce rosato.

Nel 2024 è previsto il trasferimento della pasticceria Biagio Martinelli in un locale più ampio, nei pressi della stazione di Aversa: siamo sicuri che ne vedremo (e ne assaggeremo) delle belle!

Informazioni utili

Pasticceria Biagio Martinelli

Via Paolo Riverso, 101

Aversa (Ce)

Tel. 081 18245446

Facebook: https://www.facebook.com/pasticceriamartinellib/?locale=it_IT

 

 

Fonte immagine di copertina e galleria: Francesca Arfè

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta