Francesca Pace: food blogger per passione, food lover da sempre

Francesca Pace

Eroica Fenice ha avuto il piacere di intervistare la famosa food blogger Francesca Pace, un’esplosione di ricette, sapori e colori, dalla spiccata bravura. Annovera tantissimi followers su Instagram, dove propone ricette sempre originali, facili da preparare e alla portata di tutti.

Ciao Francesca Pace, grazie per aver accettato questa intervista, quando nasce la tua passione per la cucina?

“La passione per la cucina nasce quando ero piccola piccola. Sono nata tra farina, uova e burro: i miei infatti avevano un forno artigianale che ha visto il succedersi di cinque generazioni. Quindi il profumo di cose buone mi ha accompagnata per tutta la vita senz’altro. Poi, proprio perché entrambi i miei genitori lavoravano in negozio dalla mattina alla sera, spesso andavo dalle nonne. La mia frase più famosa è “faccio io, faccio io”; mia nonna mi racconta che a 3-4 anni avvicinavo la sedia al piano di lavoro in cucina e pretendevo di aiutarla a fare le cose più difficili”.

Qual è il piatto più difficile da cucinare o l’alimento che non ami preparare?

“Il piatto più difficile per me da preparare è il pesce. Non lo amo e non amo toccarlo ed è per questo che ricordo con un pizzico di terrore la notte in cui ho dovuto pulire il mio primo capitone però ci sono riuscita”.

A quando risale la tua “comparsa” sul web?

“Il mio blog nasce del 2011 come un contenitore di ricette. A dirla tutta io nasco “sul forum”, quando Facebook, Instagram e gli altri social ancora non esistevano (oddio mi sento vecchia!). Instagram è stata una evoluzione naturale. Amando molto la fotografia questo social parla con le immagini e quindi lo sento più adatto a me.
Su Instagram do consigli per quella che è la mia esperienza. Parlo di cibo, soprattutto, che può essere quello che ho mangiato in un ristorante ma anche quello che ho cucinato. Cerco sempre di lasciare un segno e ovviamente dico anche come mantenersi in forma dopo aver mangiato lautamente”.

Cosa o chi ti ispira nella preparazione dei piatti?

“Mi lascio ispirare dai colori e soprattutto dalla stagionalità. Amo andare nei mercatini di frutta e verdura, ne ho proprio uno bellissimo dietro casa e poi faccio la spesa in modo che le materie prime siano ottime, genuine e possibilmente a km 0. Essendomi laureata in Scienze e tecnologie alimentari la qualità per me è fondamentale e ho molti amici agronomi che mi “spacciano” prodotti favolosi e spesso di nicchia”.

Francesca Pace, sperimenti prima di proporre un piatto-ricetta? È mai successo che qualche idea non ti riuscisse come pensavi?

“Non sperimento mai! Sono quella che vuole una -vita spericolata-.
Mi è capitato di fare degli showcooking dove non mi ero preparata la ricetta ma è andata comunque benissimo. Oppure, sempre durante uno showcooking, è successo che mancasse un ingrediente o non funzionasse il piano cottura e ho dovuto rimediare in qualche modo. Il piano B e il sapersi adattare sono cose fondamentali”.

Oggigiorno i social occupano un ruolo fondamentale per farsi conoscere, quando hai deciso di intraprendere un’attività lavorando con una pagina dedicata al food?

Dico sempre che oggi i social sono i giornali di ieri. Dal parrucchiere, e mi dispiace per la carta stampata, nessuna massaia ha Oggi, Tu, Gente, o almeno pochissimi sono quelli che sfogliano giornali. È più semplice “scrollare” una pagina social. È più immediato e meno faticoso. Si arriva più velocemente facendo una foto o un video ed è per questo che spingo molto su entrambe le cose.

Se dovessi dedicare un piatto ad Eroica Fenice, quindi ad una testata giornalistica, quale sarebbe? Che idea ti verrebbe in mente?

“Uhmm… direi un cous cous con il pollo, le verdure in agrodolce e le mandorle tostate… perché siete tante persone diverse, colorate, differenti ma che contribuite tutte alla resa finale. C’è un po’ di tutto, il dolce, il croccante, l’amaro. Singolarmente siete ingredienti ma insieme siete un piatto fantastico che amo”.

Ringraziamo Francesca Pace per questa simpatica quanto interessante intervista, ricca di riflessioni, punti di vista, essenze e preferenze. Ricordiamo che Francesca si definisce una food blogger per passione e una food lover da sempre, sarà per questo che le sue ricette sono condivide e ripostate (per usare il gergo tipico dei social) milioni di volte.

Il cibo è passione e lei ne è prova: cucinare senza amare il cibo è impossibile e Francesca Pace è la dimostrazione di tutto ciò.

Immagine in evidenza per l’articolo su Francesca Pace: fraforinsta/instagram

Altri articoli da non perdere
Osteria Partenope: un piccolo ristorante di pesce nel cuore del Vomero
Osteria Partenope: il baby ristorante al Vomero

Presso l'Osteria Partenope, in via Cimarosa 56 al Vomero di Napoli, l'ospitalità e il buon cibo sono di casa. Un Scopri di più

Cenando sotto un cielo diverso: eccellenze in mascherina!
Cenando sotto un cielo diverso

"Cenando sotto un cielo diverso" ha riunito ancora una volta i napoletani nel segno della solidarietà. Quest'anno l'evento ormai saldamente Scopri di più

Tenuta Bianca, vince il Premio Italia Cheese Awards 2018
Tenuta Bianca

La Tenuta Bianca nasce a metà dell’Ottocento fra i boschi della Cascina Reale Borbonica di Persano, residenza di caccia di Re Scopri di più

Graunè, i sapori vesuviani rivisitati dallo Chef Enrico
Graunè

Graunè è una realtà alle falde del Vesuvio, un Garden aperto ma con dei posti al coperto. Un format di Scopri di più

Braceria Pastore, 50 anni di gusto e qualità
Braceria Pastore, 50 anni di gusto e qualità

Una passione lunga 50 anni quella della macelleria - braceria Pastore del Vomero, che da tre generazioni delizia il palato Scopri di più

Pizzeria Da Zero: come in cinque anni si rivaluta il Cilento
Pizzeria Da Zero: come in cinque anni si rivaluta il Cilento

Pizzeria da Zero: si nasce in Cilento e si va ovunque Il Cilento, zona della Campania molto famosa per le Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Commenta