Lombardi 1892, pizzaioli da 5 generazioni

Lombardi 1892, pizzaioli da 5 generazioni

Lombardi 1892, piccola recensione di una pizzeria speciale

1892. 

Primo governo presieduto da Giovanni Giolitti. 

Rudolf Diesel brevetta un nuovo sistema di combustione, alla base del motore diesel.

A Napoli nasce la pizzeria Lombardi.

2021. 

La Pizzeria Lombardi, dopo 129 anni di attività, sforna ancora, giorno dopo giorno, ottime pizze, e non intende smettere di farlo, anzi, c’è ancora quello spirito, quella volontà di mettersi in gioco che di solito contraddistingue chi nel mercato ci è appena entrato. Enrico e Carlo Alberto Lombardi, pizzaioli di quinta generazione, hanno nel DNA la tradizione, ma non per questo rinunciano a ideare nuove proposte per la loro clientela.

Un esempio lo abbiamo avuto giovedì 2 dicembre, quando, alla presenza di blogger e giornalisti del settore, è stata presentata la loro nuova creazione: la “Chianchetella”. Decisamente autunnale nei sentori ma ottima anche in inverno, questo capolavoro di arte bianca si compone di crema di funghi porcini, radicchio, fior di latte, pancetta, burrata, parmigiano, basilico e scaglie. Il suo nome ha una interessante storia alle spalle perché fa riferimento ad un paesino in provincia di Avellino, dove i cugini Lombardi si recavano da bambini alla ricerca di funghi. Una squisitezza questa che esemplifica perfettamente le intenzioni dei due cugini, da diversi anni ormai al timone della azienda di famiglia, che hanno voluto omaggiare il loro retaggio e la loro infanzia con una pizza moderna nel gusto ma non eccessivamente ricercata.  

Lombardi 1892 e le nuove pizze presentate alla stampa 

L’incontro, moderato dalla giornalista Valentina Castellano, è stato un excursus nella storia di un’attività che ha fatto della passione, del mestiere e dei suoi valori, il centro focale intorno cui costruire un importante punto di riferimento per il quartiere e la città tutta. Punto di riferimento anche storico, poiché al suo interno sono presenti cimeli tutelati dalla Sovraintendenza ai beni culturali.

La degustazione ha previsto, oltre alla “Chianchetella”, un’altra new entry del menu: la “Tianella”, una pasta e fagioli alla pescatora con calamaro, polpo, vongole, cozze e gamberone. Come antipasto, invece, frittatina di pasta e mozzarella in carrozza. A seguire, un assaggio della pizza “Signora Silvia” con ricotta carciofi pancetta fiordilatte parmigiano e pepe. Alle nuove proposte della carta sono stati abbinati vini della selezione Mastroberardino, azienda con cui la famiglia Lombardi coltiva da sempre rapporti di collaborazione e stima.

Pizzeria Lombardi 1892 è una bottega del gusto unica nel suo genere. Impasti profumati, fragranti e friabili, materie prime eccellenti ed esperienza tra le mani. Mangiare una delle loro pizze è un piacere, un affaccio malinconico sulla Napoli che fu, con in tasca ancora la speranza di poter contribuire a quella che sarà.

Dalle vecchie generazioni portiamo sacrificio e passione, siamo nati al banco e continueremo a raccontarci da lì.

 

Altri articoli da non perdere
Terra mia, l’innovativa gastronomia nel cuore del Vomero
"Terra mia", l'innovativa gastronomia nel cuore del Vomero

Terra mia, nuovo progetto gastronomico nel cuore del Vomero, da martedì 9 Ottobre ha aperto ufficialmente i battenti. Scoprite con Scopri di più

Birrificio KBirr, Open Day del nuovo birrificio
Birrificio Kbirr

Grande Open Day per il nuovo birrificio del marchio napoletano KBirr, la birra artigianale esportata in tutto il mondo. Il Scopri di più

Cantina La Barbera: autenticità e contemporaneità
Cantine La Barbera

Cantina La Barbera presenta una nuova veste, più leggera e contemporanea. L’omonimo palazzo ottocentesco del Vomero accoglie i clienti di Scopri di più

Paisà. Forno contadino tra innovazione e tradizione
Paisà

Situato in via Chiaia 83, il Paisà è un vero e proprio forno contadino specializzato in pizze da asporto, e Scopri di più

Bertie’s Bistrot a Nola: un viaggio tra sapori esotici e tradizionali
Bertie's Bistrot a Nola: un viaggio tra sapori esotici e tradizionali

Pressdinner di presentazione del menù primaverile del Bertie’s Bistrot di Nola. Materie prime di ottima qualità del panorama campano accostate Scopri di più

Trattoria gourmet Armonì (Pozzuoli), la tradizione ricomincia da qui
Trattoria gourmet Armonì

Trattoria gourmet Armonì, ci siamo stati e... Amicizia, famiglia e "un sogno gourmet." Se dovessimo scegliere tre concetti il concept Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta