Pasticceria Manhattan, dolci deliziosamente siculi e non solo

Pasticceria Manhattan

Paste di mandorla, dolci al pistacchio, panettoni al pistacchio. È un catalogo orgogliosamente autoctono quello della pasticceria Manhattan, punto di riferimento per Realmonte e non solo. La nuova gestione, quella che vede al timone Francesco Fiorica, ha portato una ventata di novità, sia nella brand identity ma anche e soprattutto nelle deliziose proposte, che vedono il pistacchio riacquistare una meritata centralità.
Di questo e di tanto altro abbiamo parlato con il giovane pasticciere.

La storia della pasticceria Manhattan è una storia di passione, famiglia e sogni realizzati. Ce la raccontate?

È una storia che parte dalla mia passione, fin da piccolo, infatti, amavo sperimentare con il cibo, inizialmente giocavo con la farina, poi con il tempo ho cominciato a utilizzarla per preparare i miei primi dolci. Già a soli 13 anni chiesi a mio zio di portarmi con lui a lavoro per imparare il suo mestiere, quello del pasticcere. Da lì in poi ho apprezzato sempre più quello che faceva e mi sono innamorato di questo mestiere tanto da decidere di portare avanti un percorso alberghiero e finalmente dopo qualche anno come aiuto pasticcere ad aprire la mia prima pasticceria, Manhattan.
  
Come mai il nome Manhattan?

Il nome Manhattan è un nome che appartiene alla città di Realmonte, all’infanzia di tanti suoi cittadini, tra cui anche la mia, passata prima dentro il laboratorio a guardare ed apprendere. Per questo quando ho preso in gestione la pasticceria, pur portando modifiche dal punto di vista dell’immagine e ai contenuti ho deciso di mantenere il nome a cui tanto ero legato, e tutt’ora penso di aver fatto la scelta giusta.

Natale è ormai alle porte. Quale delizie ha in serbo la Pasticceria Manhattan?

Anche per questo Natale i nostri prodotti di punta resteranno i panettoni artigianali, alla crema di pistacchio, tradizionale o con impasto al cioccolato. Ad accompagnarli avremo le nostre torte, la torta Savoia, un dolce tipico Siciliano rivisitato con l’utilizzo di glassa e crema al pistacchio, la nostra sbriciolata al pistacchio e la crostata al pistacchio. Molto apprezzati sono anche i nostri pasticcini tra cui le Sicilianissime paste di mandorla.

Il covid e la guerra hanno sicuramente cambiato il vostro settore. Quanto effettivamente pesano i rincari?

I rincari quest’anno si fanno sentire molto, a malincuore siamo stati costretti ad aumentare il prezzo di alcuni prodotti per cercare di mantenere un profitto con l’importante aumento del prezzo della luce e delle materie prime. Questa situazione ci ha anche spinto a fare maggiore attenzione alle quantità delle materie prime che acquistiamo, per cercare di non ordinare prodotti in eccesso che sprecati potrebbero annullare il guadagno.

Come e dove è possibile acquistare i vostri prodotti?

È possibile acquistare i nostri prodotti sia nella nostra sede fisica a Realmonte in via Rina 240 oppure sul nostro sito www.pasticceriamanhattan.it con spedizioni in tutta Italia!

Usa il nostro codice sul sito della Pasticceria Manhattan (EROICAFENICE10) per ottenere uno sconto ulteriore!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore - Docente - Coautore del romanzo "A un passo da te" - Laureato in Filologia Moderna

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *