Parchi cittadini freschi: le 5 migliori oasi verdi a Napoli

Parchi cittadini freschi

Se sei in cerca di parchi cittadini freschi per poter passare una giornata all’insegna del rilassamento sei nel posto giusto

La città di Napoli è considerata la città del caos, tantissime macchine e persone sempre in giro, ma se dopo tanto caos e stress ci si vuole rilassare, Napoli ci aiuta anche in questo poiché possiede numerose oasi verdi dove poter respirare aria sana, godersi un po’ di fresco, fare passeggiate oppure jogging.

I migliori parchi cittadini freschi.

  • Bosco di Capodimonte è considerato un grande polmone verde, che si articola in cinque viali lunghissimi in cui poter riposare, andare in bici oppure correre. Oltre ai viali ci sono tantissimi giardini all’inglese, molto curati, ovviamente non calpestabili. Inoltre troviamo anche un’area riservata ai cani, così anche loro possono godere di un grande spazio tutto per loro e presenta vari bar dove poter prendere un ottimo aperitivo.
    Il Bosco di Capodimonte è anche un importante centro storico e culturale, infatti all’interno troviamo Palazzo Reale dove ogni giorno è affollato da tantissimi turisti per ammirare le sue opere che lo contengono.
  • Un’altra area verde è Il Parco Virgiliano, si trova in uno dei più bei quartieri di Napoli, Posillipo. Si chiamo Virgiliano in onore del poeta Virgilio. Un parco adatto a tutti, anche ai bambini poichè presenta delle giostrine e mentre i bimbi giocano i genitori possono usufruire di chioschetti che vendono bevande e gelati per rinfrescarsi. È un parco immenso e molto spesso le famiglie o gruppi di amici organizzano anche dei pic-nic dato che la presenza di molti alberi permette di avere dei posti al fresco. Inoltre questo parco è strutturato con varie terrazze, dove è possibile ammirare diversi panorami della città come la vista sul golfo di Napoli e quando la giornata è limpida si possono ammirare le isole di Capri, Ischia e Procida nonché tutta la penisola Sorrentina ed il golfo di Pozzuoli.
  • Nel centro del quartiere Vomero, troviamo la Villa Floridiana anch’essa ricca di alberi e giardini ed il suo belvedere offre una spettacolare vista sul golfo di Napoli. Si trova una zona di Napoli molto affollata ma è anche ben collegata con la metro, quindi molte mamme, che vogliono portare i loro bambini a giocare e a respirare un’aria più pura, possono recarsi sia a piedi se sono della zona, oppure con la metropolitana ed è necessario scendere alla fermata “Vanvitelli” e camminare per 2 minuti piedi.
  • Villa Comunale è molto estesa, da piazza della Repubblica a Piazza Vittoria, dove qui c’è l’ingresso principale, ma vi sono anche tanti ingressi laterali. La sua realizzazione risale al 1780 per volere del Re Ferdinando IV di Borbone che la volle per sé e per la nobiltà napoletana per ritrovarsi in tutta tranquillità. In questa Villa non ritroviamo soltanto numerosissimi alberi secolari ma anche tantissime statue romane e da busti di personaggi illustri. Questa Villa si trova in un posto bellissimo di Napoli, da un lato costeggia la Riviera di Chiaia e dall’altro troviamo il bellissimo lungomare di Via Caracciolo ammirato ed invidiato da tutto il mondo.
  • Un altro parco fresco della città è L’orto Botanico non è un luogo da poter visitare facilmente, ma solo con guide, in quanto possiede delle piante molto particolari, soprattutto officinali, piante velenose, piante da essenza, piante da bevanda ecc. All’interno di esso troviamo l’Università Federico II, dipartimento di Biologia Vegetale.

Questi sono solo alcuni dei parchi cittadini freschi a Napoli, considerati le migliori oasi verdi per potersi rilassare, rinfrescarsi e respirare un po’ d’aria pulita.

Fonte immagine: wikipedia

A proposito di Zazzaro Sabrina

Vedi tutti gli articoli di Zazzaro Sabrina

Commenta